Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Attenzione capiamoci.. le molle sportive irrigidiscono e abbassano la macchina. Gli ammo sportivi invece frenano (rallentano) il movimento. Anche se hai l'assetto q2 gli ammo devono lavorare se cerchi di comprimerli! Secondo me ti hanno rigenerato male gli ammo. Che tra davanti e dietro la tipologia è completamente diversa, davanti sono a stelo e dietro sono tipo a pompetta (non conosco il termine tecnico).
 
Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Attenzione capiamoci.. le molle sportive irrigidiscono e abbassano la macchina. Gli ammo sportivi invece frenano (rallentano) il movimento. Anche se hai l'assetto q2 gli ammo devono lavorare se cerchi di comprimerli! Secondo me ti hanno rigenerato male gli ammo. Che tra davanti e dietro la tipologia è completamente diversa, davanti sono a stelo e dietro sono tipo a pompetta (non conosco il termine tecnico).

Certo, sono d'accordo con te quando dici che gli ammo devono comunque lavorare. Non sapevo che fossero diversi tra l'anteriore e il posteriore. Praticamente da quello che ho capito, pur avendo la ritaratura più rigida del 40% dovrei riuscire, premendo come per controllare gli ammo scarichi, a farli comprimere.

Buona giornata.
 
Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Bè si.. Devono lavorare un minimo altrimenti tanto vale non metter nulla!! Caz mi sa che te li han irrigiditi troppo se non si muovono!
 
Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Mi sono seduto nel baule e gli ammo scendono, non troppo, ma comunque sono soddisfatto dell'abbassamento.
Per l'anteriore non ho ancora provato, troppo sporca e mi sarei sporcato io.... Hihihihi..
Qualora fosse, con l' usura di quest'ultimi dovrebbe scendere, o no?? Mi ha assicurato che dopo 5K km dovrebbero prendere la rigidità definitiva.
Ah, mi ha anche detto che sono preparati per i -3cm.
Buona serata..

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Io non sono un esperto di assetti, ma secondo me non scendono di 3 cm, magari si ammorbidiscono un pelo ma cambia poco. Portala da chi ti ha rifatto gli ammo e fagli vedere!!
 
Re: Alfa 147 jtd Molle Q2 + Ammo aftermarket

Capitano volevo dire che gli ammo che ho montato non essendo a stelo corto, ma specifici per un assetto di - 2 cm (quindi q2), sono stati irrigiditi con taratura sport per poter montare ad esempio le pro-kit.
Probabilmente avendo messo molle che non abbassano fino a -3, l' ammo non si comprime, come tu stesso mi facevi notare.
Sono andato da lui, ma mi ha detto che è tutto a posto a livello di montaggio. Per fare la prova dovrei farli riaprire e ritararli come un ammo q2 originale. Cosa che lui mi chiese prima di fare il lavoro.
Buona serata.



Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Consiglio su assetto sportivo

Vorrei fare un bell'assetto alla mia 147.
Che assetto mi consigliate? Non vorrei metterne uno troppo basso...per via delle strade e delle buche....potreste farmi vedere le foto della vettura con l'assetto che mi consigliate in modo tale da farmi un'idea?
Grazie anticipatamente per le risposte :)
 
ammortizzatori ant nuovi 147 jtdm 150 cv

ciao a tutti, sono a circa 160mila km con la mia alfa 147 jtdm 150cv del 2005. Le sospensioni non sono più efficienti e, visto che ho anche i gommini dei braccetti sup da sostituire mi sono fatto fare un preventivo da un meccanico, che per due braccetti interi più le sole due sospensioni ant siamo appena più di 500 euro. Mi sembra troppo (non mi ha specificato neanche la marca degli ammo). Cosi pensavo di comprarli io online. Ho letto molto sul forum ma c'è talmente tanto che non ne salto fuori, quindi vorrei un parere più recente... Ho sofferto parecchio buche dossi giunture ponti in autostrada etc... quindi pensavo che degli ammo appena più confortevoli fossero la scelta migliore. Ho letto molto bene sui kayaba excel-g ma anche sui bilstein b4...sconsigliano monroe e mi pare di aver capito che i boge sono i più simili agli orginali. insomma non ne salto fuori. mi sapete dare qualche parere? grazie mille
 
Quadrilatero o altro? Kit braccetti completo?

Salve ragazzi , vi seguo da un pò ma non ho mai scritto nulla.

Poche settimane fà ho acquistato una 147 JTDm 120 cv , grigio stromboli. Cerchi da 16 , clima bi-zona , cruise , asr , fari xeno ,sedili alcantara. La macchina è del 2007 con 135.000Km. Ho subito sostiuito la cinghia di distribuzione , mi ritrovo il solito cigolio sull'anteriore. Ho letto molti pareri , ma penso prenderò un kit completo 2 Bracci oscillanti anteriori superiori (destra + sinistra)
2 Braccio oscillante anteriore inferiore (destra + sinistra)
2 Biellette barra stabilizzatrice (destra + sinistra)Su ebay a

190 euro.

Dovrei risolvere il problema e nel peggiore dei casi avrò messo tutto nuovo. Che ne dite?

Altro dilemma è l'assetto. Ho letto molto sulle sospensioni a quadrilatero deformabile che monta il biscione , io posseggo pure una grande punto mjjet 95cv sport , cerchi 17 e assetto di fabrica. C'è un'abbisso.

La punto è molto piu' diretta e agile , aiutata anche dal peso minore sull'anteriore
la 147 piu' performante , chiaramente grazie al motore , a livello di sospensioni sono molto piu' morbide. Hanno una percorrenza in curva notevole anche ad alte velocità , molto piu' della punto , è agile come macchina ma il beccheggio e il rollio non le permettono di esprimere al meglio il suo potenziale secondo me.

La mia domanda quindi è questa:

E' moglie lasciare la configurazione scelta da alfa , modificando solo le molle per dargli piu' durezza e abbassarla o mettere su delle sospensioni sul mercato , vedi bilsteinb6 o b8 con molle eibach.

Sicuramente montando un'assetto diverso la macchina sarà piu "dura" precisa , ma avrà lo stesso stile di guida di adesso? nelle staccate non proprio dritte e nel misto stretto sempre in frenata , la macchina ha un leggero scondinzolio sul retrotreno , penso sia dato dal fatto che l'anteriore viene compresso abastanza trasferendo tutto sul davanti , resta se controllato in sicurezza , un'ottimo stile di guida che rispecchia il mio nell'aiuto inserimento in curva e dal punto di vista delle emozioni.

Mettendo un bilstein perderei tutto questo?

Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ammortizzatori ant nuovi 147 jtdm 150 cv

Io sono a 150.000km e cigolano attutiscono poco e forse dovrei cambiarli anche io, sinceramente 500€ non mi sembrano molti calcolando anche la mano d'opera ecc non prenderle troppo confortevoli ricordati che più una macchina è rigida e più è difficile da ribaltare principio per il quale le alfa sono conosciute.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk