Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

ma in gere sono gli ammortizzatori a fare rumori, basterebbe cambiare i gommini....
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

di quali gommini parli ?
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

Ogni componente meccanico non lubrificato ha dei gommini per evitare che si fregino anche nei sostegni del motore se ci guardi ci sono dei gommini nell'anello e quando questi gommini si logorano vanno a toccare sentendo dei "gnik gnik" o "tack tack" o come si vuol dire ma tipico di due parti metaliche che si fregano
 
Acquisto eibach prokit e bilstein b8

Ciao ragazzi, vorrei comprare l'assetto eibach prokit + bilstein b8 per la mia alfa... sapreste indicarmi un negozio online anche tedesco con i prezzi piu convenienti?
Grazie in anticipo
P.S. se volete chi ha esperienza puo descrivere la qualità di questo prodotto
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

Ogni componente meccanico non lubrificato ha dei gommini per evitare che si fregino anche nei sostegni del motore se ci guardi ci sono dei gommini nell'anello e quando questi gommini si logorano vanno a toccare sentendo dei "gnik gnik" o "tack tack" o come si vuol dire ma tipico di due parti metaliche che si fregano

Il problema è capire qual'è.....
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

Il problema è capire qual'è.....

Sono stati sostituiti i braccetti superiori, però rimangono le sospensioni che prendono il triangolo sotto, lì i gommini in che stato si trovano, barra antirollio inclusa?
 
Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Ciao ragazzi, mi do al primo appello d'aiuto in quanto ho notato un'usura eccessiva nei due pneumatici anteriori.
Ho un'alfa 147 1.9 JTD del 2003, assetto di serie, presa di seconda mano poco meno di due anni fa ma il problema che mi pressa sta nei pneumatici (o assetto) perchè sia con le vecchie pirelli P zero nero che con le attuali toyo proxes t1r noto che nel posteriore i pneumatici durano e si usurano egualmente in modo omogeneo mentre sull'anteriore sono quasi lisce sul battistrada e nelle spalle interne sono proprio a zero! sembra una campanatura eccessiva solo sul'ant. possibile? mi trovo con pneumatici al 60/70% dietro e davanti forse ad un 30% di battistrada, e andando piu sull'interno gomma è sempre piu usurata. Ora devo comprare due pneumatici nuovi, ma è scomodo cambiare due gomme alla volta, è in poco meno di un'anno!
Ah, anche se mi piace correre non sono uno di quelli che fa partenze di sgommata quindi... non so spiegarmi! :O
 
Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

Ciao ragazzi, mi do al primo appello d'aiuto in quanto ho notato un'usura eccessiva nei due pneumatici anteriori.
Ho un'alfa 147 1.9 JTD del 2003, assetto di serie, presa di seconda mano poco meno di due anni fa ma il problema che mi pressa sta nei pneumatici (o assetto) perchè sia con le vecchie pirelli P zero nero che con le attuali toyo proxes t1r noto che nel posteriore i pneumatici durano e si usurano egualmente in modo omogeneo mentre sull'anteriore sono quasi lisce sul battistrada e nelle spalle interne sono proprio a zero! sembra una campanatura eccessiva solo sul'ant. possibile? mi trovo con pneumatici al 60/70% dietro e davanti forse ad un 30% di battistrada, e andando piu sull'interno gomma è sempre piu usurata. Ora devo comprare due pneumatici nuovi, ma è scomodo cambiare due gomme alla volta, è in poco meno di un'anno!
Ah, anche se mi piace correre non sono uno di quelli che fa partenze di sgommata quindi... non so spiegarmi! :O

Ti consiglierei di sostituire gli ammortizzatori anteriori, probabilmente si cominciano a scaricare, poi metti le gomme nuove e ti fai rifare dal gommista la convergenza e l'equilibratura; e vedrai che poi avrai risolto il problema.
 
Re: Info ammortizzatori Q2

Salve a tutti, vorrei sapere se gli ammortizzatori originali Alfa della Q2 sono a stelo più corto per via delle molle ribassate... Quindi di conseguenza mi servirebbe capire se hanno un codice ricambio diverso rispetto alle versioni normali :)

Grazie


Ciao SPX, sicuramente sono diversi. L'altro giorni mi sono rivolto in Alfa per un preventivo su molle e ammortizzatori della versione q2, che vorrei montare sulla mia. Purtroppo non mi hanno saputo dire se so stelo è più corto.
Secondo me, la lunghezza degli ammo è uguale, con taratura diversa, (es. + 15/20% di rigidità), invece le molle sono del tipo ribassato, quindi più rigide.
Forse questo spiegherebbe i -1,5 cm di abbassamento rispetto alla versione normale.
Comunque il prezzo di 1130€ di soli pezzi, esclusa manodopera, mi ha scoraggiato parecchio.
Buona giornata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

ciao,

questo è si un problema di campanatura...ma non legato a una regolazione sbagliata in quanto sulla 147 la campanatura anteriore non si può regolare ma è fissa.
solitamente questo problema è dato dall' usura eccessiva dei vari silent-block di trapezi e quadrilateri. la gomma di cui son composti si sfalda e si lascia andare, con conseguente scampanatura.
il guaio, è che se tua vai dal gommista e fai registrare tutti gli angoli delle ruote, questi saranno si perfetti...ma SOLO in una condizione statica. ovvero a macchina ferma.
mentre viaggi però, i vari silent-block tenderanno a lasciarsi andare facendoti consumare le gomme in modo anomalo.