Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

io ho gli ammortizzatori sachs super tourer. sono leggermente più frenati degli originali anche questi?
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Allora prime impressioni: un'altra macchina sia visivamente che come guidabilità. Ho le foto di prima ma non ancore quelle di adesso quindi vi potro dire quanto è scesa nel giro di qualche giorno. A essere dura è dura ma a me piace. Non spacca la schiena anche perchè i sedili in pelle sono morbidi ma si avvertono le piccole pieghe dell'asfalto che prima non si sentivano. Da premettere che i miei ammo erano completamente scarichi ma adesso non si alza più il muso quando accelero e non si abbassa più quando freno. Il tutto deve piacere chiaramente, ma adesso con un assetto che non va in crisi sento 2 limiti che prima notavo meno: le gomme (fanno ca--re ma lo sapevo già) e i sedili di pelle. Questi ultimi un po' sono vecchi un po' non hanno dei fianchi duri e quindi ci scivolo un po'. Paradossalmente tocco meno: prima era talmente scarica che toccavo dappertutto adesso, fin'ora non ho toccato da nessuna parte ma nemmeno ho dovuto prendere i dossi di traverso. La linea è spettacolare: due minigonne la renderebbero unica....
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Ragazzi per curiosità solo le 4 molle del pack sport quanto vengono a costare? Sulle 150 euro?
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Secondo me molto di più e come si diceva prima, l'auto scende rispetto all'originale (a me era proprio un suv :lol2:) ma non tantissimo (mi sembra 2 cm) e comunque con una taratura soft. A mio parere doveva essere di serie l'assetto del pack sport, perchè in giro si vedono poche auto alte come le 156 e le 147 :put_down:(159 e Brera, anche di serie, hanno un'altezza guardabile ma 156 e 147 proprio :cattive62nono:).
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Ciao,
ho avuto i tuoi stessi dubbi. Inizialmente per un buon rapporto prezzo prestazioni (se ne parla anche su Elaborare) volevo prendere un assetto completo (molle e ammortizzatori) FK. Ma i prezzi sono scesi sempre più , mi sono incuriosito e navigando anche su altri forum di altre case automobilistiche ho letto che ultimamente gli assetti FK erano qualitativemente peggiorati. Ho letto di alcuni rivenditori che sconsigliavano vivamente l'acquisto perchè avevano avuto mille problemi e sostituito numerosi kit.
In germania si trovano numerosi kit anche ad altezza variabile e omologati TUV a 400/500 euro. Giustamente tutti pensiamo che non può non essere che qualcosa di buono perchè l'omologazione TUV ci da garanzia di qualità.
Con questo non avendoli provati non so dirti come possano essere. Certo è che se il costo di un buon kit è del doppio un motivo ci sarà.
Io non posso e non sono in grado di giudicarli ma alla fine ho deciso di fare le cose per bene perchè non volevo ritrovarmi un auto estremamente rigida che può anche piacere, ma a lungo andare soprattutto se hai famiglia, diventa scomoda. Teniamo presente anche che l'avantreno della 156 ha causato e causa molti problemi che un assetto estremamente rigido sicuramente accentuerà: usura precoce delle boccole della barra stabilizzatrice e dei giunti e delle boccole dei bracci oscillanti inferiori. Non so se tu li hai cambiati o li cambierai ma è un salasso.
Io non ce la faccio più a sentire quel toc toc assordante!
Scusa se mi sono dilungato ma questo per dirti che io ho optato per molle Eibach Pro-kit abbinate agli ammortizzatori originali opportunamente ricostruiti e tarati più rigidi di circa il 35%.
L'intervento lo farò il prossimo venerdi presso una ditta specializzata di Milano (non faccio nomi perchè non vorrei farre pubblicità) di cui mi sono informato ed ho letto solo cose buone. Per caso ho scoperto che fanno anche la sostituzione dei soli gommini della barra stabilizzatrice e mi hanno detto che a livello di manodopera il costo sarebbe stato inferiore visto che comunque dovevano tirare giù gli ammortizzatori.
Ho preso la palla al balzo e invece di farmeli sostituire le boccole con altre come le originali ho ordinato quelle della Powerflex.
In tal modo la barra dovrebbe essere a posto per sempre e rimando ad un secondo intervento l'eventuale sostituzione dei bracci oscillanti inferiori (mi diranno in quali condizioni sono visto che tirano tutto giù).
Veniamo al totale: le Eibach le ho acquistate usate un paio di mesi fa a 130 euro. Per gli ammortizzatori 300 euro + IVA (...) compreso smontaggio, ricostruzione taratura e rimontaggio con le molle che porto io. Per la sostituzione dei soli gommini della barra mi aveva chiesto 100 euro in più con i gommini che aveva lui (manodopera più gommini). Visto che glieli porto io peso mi tolga almeno 20 euro. I powerflex li ho pagati 44 euro compresa spedizione.
Totale 130+300 (+IVA...) + 80 (anzichè 100 penso io) + 44=
430 il costo dell'assetto e 124 il ripristino (speriamo per sempre) della barra stabilizzatrice.

Per la sola sostituzione della barra nuova senza altri interventi mi avevano chiesto circa 300 euro (100/120 costa la barra).
Forse mi sono dilungato un po' troppo uscendo anche dalla discussione, ma senza avere la presunzione di sapere e spendere meno degli altri, solo per portare la mia esperienza e sperare che possa essere d'aiuto a qualcuno.
Chiaramente dopo il prossimo venerdì potro riportare le mie impressioni e se vuoi farti un giro a Monza facciamo un giro in macchina! Ciao a tutti e buona giornata!!

Io ho fatto quasi gli stessi interventi elencati da te :

1) Molle eibach pro kit
2) Ammortizzatori originali rigenerati ed adattati all'altezza della nuova molla frenati di un 20% circa
3) Bracci inferiori TRW
4) Barra stabilizzatrice nuova (solo dopo ahimè ho sentito parlare dei gommini powerflux)
5) Biellette barra stabilizzatrice TRW
6) Tamponi in gomma tra ammortizzatore e molla (da non trascurare)
L'auto adesso è a dir poco perfetta, spariti tutti i vari Clonk Crunch Cock e chi più ne ha ne metta ed in più l'assetto è davvero ben equilibrato e per nulla estremo in qualsiasi condizione. Sono davvero soddisfatto; tornando a Luca, consiglio anche io di mettere un kit eibach e di far ritarare i suoi ammo. Saluti
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Secondo me molto di più e come si diceva prima, l'auto scende rispetto all'originale (a me era proprio un suv :lol2:) ma non tantissimo (mi sembra 2 cm) e comunque con una taratura soft. A mio parere doveva essere di serie l'assetto del pack sport, perchè in giro si vedono poche auto alte come le 156 e le 147 :put_down:(159 e Brera, anche di serie, hanno un'altezza guardabile ma 156 e 147 proprio :cattive62nono:).


che molle e ammortizzatori hai montato?
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

usate ste cose preferisco non prenderle...
comunque spericolado perche mi consigli di ritarare i miei piu molle eibach? andrei a spendere di piu rispetto ad un assetto completo visto che il vogtland con 400 euro lo porto a casa ammo con molle gia montate - 4cm...
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Perchè spenderesti circa 380€ ed avresti un assetto superiore
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Per quale motivo gli originali ritarati sono migliori di un kit aftermarket come il vogtland?
si leggono solo pareri positivi su tale marca.
Grazie.
 
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