Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

io lo avevo fatto sulla mia. tuttavia essendo piu' cedevole l'ammortizzatore e il corpo vettura piu' basso di 1,5 cm mi capitava di toccare il fondo scocca sui dossi. ti posso dire comunque che l'abbinamento non era ottimale. a quota 89.000 km ho buttato gli ammo originali (scaricati precocemente perchè in tale configurazione non lavoravano in modo ottimale) e ho messo gli originali alfa del pack sport. la vettura è cambiata parecchio. è piu' rigida. monto comunque anche i 17 pollici x 7,5 della gta a raggera. adesso sono a quota 151.000 km ed è tutto ok.
E' normale che montando solo le molle l'ammortizzatore dura di meno, difatti come dicevo prima per quello prendo un assetto completo cosi ha gia lo stelo accorciato e via...
Probabilmente sui dossi toccavi per via del paramotore che è una delle cose che a mio parere con l'assetto vanno tolte, io non ce l'ho gia ora che ho l'assetto originale, se hai una perdita di olio ecc almeno te ne accorgi subito, con il paramotore forse dopo settimane, mesi........Mi sono un pò dilungato. :D

poco di più. la differenza l'ho sentita cambiando gli ammo.
te ne racconto un'altra. la vettura l'avevo comperata nuova nel 99 con l'assetto standard. premetto che non sono un amante delle auto rasoterra, però normale per me era troppo alta. mi piaceva alta come il pack sport. solo che il concessionario mi vendette alfter market molle eiback che abbassarono la vettura di 3,5 cm. veramente rigida. poi chiesi le molle del pack sport. quelle anteriori anteriori arrivarono un mese dopo l'ordine mentre per le posteriori ci volle 1 anno! questo accadde nel 2002. comunque la vettura cosi' bassa non mi piaceva. cosi' montai davanti le molle pack sport della casa mentre dietro montai degli spessori per alzare il corpo vettura in attesa dell'arrivo delle altre molle. è in questo periodo che sentii la differenza nella durezza fra le molle anteriori - 1,5 cm e le posteriori a - 3,5 cm.

e a livello di tenuta di strada e handling hai notato miglioramenti con le sole molle del pack sport abbinate ad ammortizzatori normali?

Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

Grazie mille! ho visto che hai una 75.. ho il vicino che ha la 75 1.8 turbo Q.V. interni recaro.... che invidia :)
Ciao!

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

Grazie mille! ho visto che hai una 75.. ho il vicino che ha la 75 1.8 turbo Q.V. interni recaro.... che invidia :)
Ciao!

la 75 è una grande macchina, la mia ha i finti interni recaro:lachen001: ma è bella lo stesso.... è come me dal 1991 e ci starà finchè non mi seppelliscono!
Una bellissima macchina per l'epoca e, per me, altrettanto per l'attuale.

e a livello di tenuta di strada e handling hai notato miglioramenti con le sole molle del pack sport abbinate ad ammortizzatori normali?

secondo me adesso la cosa diventa soggettiva; è questione di sensazioni. per quello che posso dirti io miglioramenti non ne ho notati, forse era peggiorata. la vettura sui dossi e nei sali e scendi con un po' di velocità si "schiacciava" sull'asfalto. in curva il rollio era elevato. La sentivi che non era ottimale. se i tuoi ammo sono stati sfruttati, ti consiglio sostituirli con altri piu' adatti alle molle del pack sport.
ripeto: la mia era nata con assetto normale e gomme da 205/60 15 pollici. con il pack sport e i 17 pollici è decisamente piu' rigida e la schiena non gode nelle strade scalcinate, ma da soddisfazione nei percorsi ricchi di curve!
inoltre non tocco con la protezione inferiore del motore.
poi ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze.

secondo me adesso la cosa diventa soggettiva; è questione di sensazioni. per quello che posso dirti io miglioramenti non ne ho notati, forse era peggiorata. la vettura sui dossi e nei sali e scendi con un po' di velocità si "schiacciava" sull'asfalto. in curva il rollio era elevato. La sentivi che non era ottimale. se i tuoi ammo sono stati sfruttati, ti consiglio sostituirli con altri piu' adatti alle molle del pack sport.
ripeto: la mia era nata con assetto normale e gomme da 205/60 15 pollici. con il pack sport e i 17 pollici è decisamente piu' rigida e la schiena non gode nelle strade scalcinate, ma da soddisfazione nei percorsi ricchi di curve!
inoltre non tocco con la protezione inferiore del motore.
poi ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze.

com'è possibile che si schiacciava con le molle del pack sport che sono più rigide? i miei ammortizzatori hanno solo 70k km quindi sono ancora in ottimo stato. ho delle 205/55/16.

com'è possibile che si schiacciava con le molle del pack sport che sono più rigide? i miei ammortizzatori hanno solo 70k km quindi sono ancora in ottimo stato. ho delle 205/55/16.
Secondo me gli ammo erano scarichi. "Un ammortizzatore dura mediamente 80.000 Km. È consigliato un controllo ogni 20.000 Km." (by Cappelli Ammortizzatori) considerando poi anche lo stress da buche di città..... Poi la molla ha sì una determinata durezza che può variare da tipo a tipo ma la molla regola più o meno all' 80/90% l'altezza, la durezza è regolata dall'ammortizzatore (sono gli ammo che vengono tarati).
P.S. anch'io con i cerchi GTA canale 7,5 e ET 35 ho avuto problemi di sfregamento a pieno cairco al posteriore negli avvallamenti autostradali ma gli ammo hanno più di 100 mila km (e oggi li cambio!), per ulteriore sicurezza, oltre al rigenerarli mi aggiungeranno dei tamponi morbidi di fine corsa (alcuni li sconsigliano ma questi sono morbidi e non rigidi).

Secondo me le molle pack sport sono il giusto compromesso rigidità/comfort.

Se le abbinate a un bilstein b4 o a un kayaba excelg, che sono leggermente più rigidi degli originali (15%), avete un giusto assetto.

Con molle più basse e rigide, tipo le prokit, serve un ammortizzatore a stelo corto... e li il comfort va a farsi benedire :D

Ma poi ste molle del pack sport le venderanno solo in alfa e chissà quanto costano...Non so se ne vale la pena per chi ha intenzione di mettere queste...e poi per quanto? 1.5 cm? secondo me nemmeno si nota che si è abbassata...

X