Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

se sono alla frutta è normale che sbandi..... gli ammortizzatori sono molto importanti per la tenuta.... vedrai che quando l'avrai messa bene a posto ti divertirai parecchio!
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

e infatti.. ho trovato 4 ammortizzatori Monroe original a 190 euro.. tu che dici? consigli altro?

Grazie
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

e infatti.. ho trovato 4 ammortizzatori Monroe original a 190 euro.. tu che dici? consigli altro?

Grazie

Vedi per un uso stradale normale il mio parere è che la macchina deve essere completamente originale. Dato che chi la ha progettata sapeva perfettamente il fatto suo è inutile andare a fare modifiche che riteniamo, erroneamente, migliorino le prestazioni.
Se si cambia una cosa, bisogna ristudiare il tutto affinchè la macchina funzioni alla perfezione, e allora se metti ammortizzatori diversi, dovrai modificare la campanatura, ma poi dovrà cambiare i gommini, e cambiando i gommini dovrai studiare delle ruote adatte, e poi .... e cosi via...... e allora a cosa è servito? .... a nulla... a buttar via soldi!
Un ammortizzatore più sportivo ti da la sensazione di una guida migliore, ma è solo una sensazione, nella preparazione di una macchina tantissimi sono i fattori in ballo.
Quindi a mio parere fai bene a comprare questi ammortizzatori e vedrai che la macchina andrà benissimo e avrai evitato di buttare via soldi per nulla!
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Si infatti capito perche prendo un assetto gia completo? Perche comunque spendo 400 euro e mi arriva gia bello pronto da montare senza star li a togliere rimettere molle ecc ecc...Addirittura girando per i forum sui vogtland non ho riscontrato pareri negativi al contrario di marche piu blasonate, figurati, poi non metto in dubbio che eibach sia migliore ma tutte le marche di un certo livello e non solo nel campo automobilistico si fanno pagare solo il marchio.
In tutto 460 montato alla fine...dal meccanico, poi dovrei andare dal gommista per fare campanatura e convergenza, poi manca ancora altro? Non credo...
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

Infatti è proprio quello che credo io!
Grazie mille, gentilissimo :)
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

ci mancherebbe.... quel poco che so lo dico volentieri.... ciao buon divertimento con la tua 156
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

secondo voi le molle del pack sport possono essere montate su ammortizzatori normali?
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

secondo voi le molle del pack sport possono essere montate su ammortizzatori normali?
io lo avevo fatto sulla mia. tuttavia essendo piu' cedevole l'ammortizzatore e il corpo vettura piu' basso di 1,5 cm mi capitava di toccare il fondo scocca sui dossi. ti posso dire comunque che l'abbinamento non era ottimale. a quota 89.000 km ho buttato gli ammo originali (scaricati precocemente perchè in tale configurazione non lavoravano in modo ottimale) e ho messo gli originali alfa del pack sport. la vettura è cambiata parecchio. è piu' rigida. monto comunque anche i 17 pollici x 7,5 della gta a raggera. adesso sono a quota 151.000 km ed è tutto ok.
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

ma l'auto era diventata più rigida?
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

ma l'auto era diventata più rigida?
poco di più. la differenza l'ho sentita cambiando gli ammo.
te ne racconto un'altra. la vettura l'avevo comperata nuova nel 99 con l'assetto standard. premetto che non sono un amante delle auto rasoterra, però normale per me era troppo alta. mi piaceva alta come il pack sport. solo che il concessionario mi vendette alfter market molle eiback che abbassarono la vettura di 3,5 cm. veramente rigida. poi chiesi le molle del pack sport. quelle anteriori anteriori arrivarono un mese dopo l'ordine mentre per le posteriori ci volle 1 anno! questo accadde nel 2002. comunque la vettura cosi' bassa non mi piaceva. cosi' montai davanti le molle pack sport della casa mentre dietro montai degli spessori per alzare il corpo vettura in attesa dell'arrivo delle altre molle. è in questo periodo che sentii la differenza nella durezza fra le molle anteriori - 1,5 cm e le posteriori a - 3,5 cm.
 
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