Re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156
Riporto la mia esperienza sulla sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori della mia Alfa 156 SW 1.9JTD 115cv del 2004.
Dopo avere girato diversi meccanici e specialisti in assetti decido di montare 4 ammortizzatori KIB excel-g.
Ho scelto dopo avere valutato diversi pareri ed anche perchè mi costavano meno di una sostituzione con rigenerati, inoltre era una sostituzione motivata dall'usura degli originali, non cercavo assetti ribassati e altro.
Come senzazione sono più morbidi degli originali nuovi, probabilmente anche i maggiori giochi nei braccetti anteriori li rendono più scorrevoli ma con gli originali si coricava di meno lateralmente.
Altro problema, a vettura carica (4 passeggeri + baule strapieno e bici sul tetto) sui dossi gli ammortizzatori posteriori arrivano a fondo corsa.
Come nota positiva la scorrevolezza, assorbono molto meglio le buche e piccole sconnessioni.
Dopo questo ho verificato sul sito della KYB i codici degli ammortizzatori notando che, per la 156SW, hanno lo stesso codice di quelli montati sulla 156SW 1.6 16v, essendo il peso sull'avantreno diverso probabilmente la taratura è "di compromesso" tra le due versioni.
In conclusione, sulla 156 JTD 115cv consiglio i KYB se si vuole un ammortizzatore scorrevole e con un comportamento quasi al livello dell'originale, se non si vuole perdere niente come precisione di guida e coricamento laterale meglio valutare altre soluzioni, come dei rigenerati o gli originali.