Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

La mia jts ne ha 64000 di km ma da quando l`ho presa è inguidabile. Si inclina tantissimo e non parliamo di rotonde. In velocità invece ondeggia e appena tocchi lo sterzo si imbarca gia dai 60 orari.devo sostituire tutto tutto. Braccetti e tiranti ho preso tutto nuovo adesso manxa sospensioni e molle ma un o il tuo stesso dilemma. La vorrei alta come adesso ma la jts é piu bassa e se monti ammo originali e molle originali si alza. Se monti kit sport si abbassa. E poi non la vorrei rigidissima ma che non molleggi..... ne voglio troppe credo senza spendere troppo.hahahahah

La mia jts ne ha 64000 di km ma da quando l`ho presa è inguidabile. Si inclina tantissimo e non parliamo di rotonde. In velocità invece ondeggia e appena tocchi lo sterzo si imbarca gia dai 60 orari.devo sostituire tutto tutto. Braccetti e tiranti ho preso tutto nuovo adesso manxa sospensioni e molle ma un o il tuo stesso dilemma. La vorrei alta come adesso ma la jts é piu bassa e se monti ammo originali e molle originali si alza. Se monti kit sport si abbassa. E poi non la vorrei rigidissima ma che non molleggi..... ne voglio troppe credo senza spendere troppo.hahahahah

Le molle lascerei le originali, dato che è un organo che non si usura, gli ammortizzatori se vuoi un'auto leggermente più rigida dell'originale monterei un b6. È esattamente la soluzione che ho intenzione di adoperare sulla mia!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

le molle sono rovinate le mie. se ,l,ammortizzatore e' scarico la molle dovrebbe sostenere il peso invece la mia e' completamente accasciata. non so perché ma mi hanno detto che puo capitare che si trovinano

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi mi inserisco, io la mia 156 1.6 ts l'ho sempre vista "altina", è anche vero che una volta molti anni fa in seguito a un tombino aperto si spaccò il carterino che andò sostituito.... Ma rispetto ad altre 156 che vedo mi sembra proprio alta.... Abbassandola però in una via sderrata ci perderei? Perché com'è adesso vado ovunque.... Altra cosa, in origine aveva le gomme 185, poi misi le 205 e tutt'ora ha le 205 Michelin che sono una favola... Ma perde in velocità? Ok ha migliore aderenza, ma non è che perde in velocità? O dico una baggianata? (A parità di motore ovviamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

più che la larghezza, la quale indubbiamente fa aumentare la tenuta, il problema è l'altezza della ruota..... più è alta più perdi in accelerazione.

Grazie! Si là son messo male perché sono 15, anche se con le buche e i dossi calabresi almeno "reggono" di più.....

... Altra cosa, in origine aveva le gomme 185, poi misi le 205 e tutt'ora ha le 205 Michelin che sono una favola... Ma perde in velocità?
Sicuramente aumentando la sezione del battistrada perdi sia in accelerazione che in velocità...

La perdita di velocità è dovuta alla maggior impronta a terra dello pneumatico e conseguente maggior attrito. (oltre ad un peggioramento dell'aerodinamica dovuta a una maggior sezione frontale)

La perdita in accelerazione è dovuta al maggior peso della ruota (+gomma = +peso), che comporta una maggiore inerzia.
In teoria aumentando il peso della ruota diminuisce anche la capacità di frenatura del veicolo anche se questa viene migliorata dalla maggior aderenza dello pneumatico.

Naturalmente tutto il ragionamento vale a parità di condizioni e con pneumatici aventi parità di circonferenza di rotolamento.

:ernaehrung004:

non sempre un pneumatico più grosso determina un peso maggiore. Bisogna verificare le caratteristiche di ogni singolo pneumatico.
sicuramente più l'auto è pesante e maggiore è il tempo di accelerazione,di frenata e ho una diminuzione della maneggevolezza.
Però accelerazione e velocità massima sono all'opposto, se ho un cerchio da 13 con una gomma ribassata accelero di più che con un cerchio da 15 con gomma normale, però con il 15 vado più veloce.

Capisco... Io in origine avevo 185/65 R15 e poi sono passato a 205/60 R15...... Ho migliorato? Mi vengono i dubbi....

L'altezza minore della spalla determina una maggiore stabilità, dopodichè bisogna vedere le caratteristiche di rotolamente della gomma (e su quello non c'entrano le dimensioni) ma direi che nell'insieme hai sicuramente migliorato.

X