Il ragionamento non và fatto sul diametro del cerchio ma sulla circonferenza di rotolamento della ruota, intesa come accoppiamento pneumatico-cerchio.se ho un cerchio da 13 con una gomma ribassata accelero di più che con un cerchio da 15 con gomma normale, però con il 15 vado più veloce.
Questo per non variare il rapporto totale di trasmissione che oltre a comportare noie di omologazione causa errori nell'indicazione del tachimetro-contachilometri.
Tornando a nuvolino non avendo specificato bene il tipo di pneumatico vale la regola, più larghe sono le gomme maggiore sono gli attriti e minori le prestazioni velocistiche e di accelerazione.
Presuppongo comunque abbia mantenuto gli pneumatici omologati (?) pertanto passando da 185/65 - a 205/60 - 15 non ha modificato la circonferenza di rotolamento, ha aumentato solo peso e dimensioni a scapito come già detto delle prestazioni.
Si potrebbe anche discutere della tenuta di strada ma qui oltre a essere OT si rischiano le sabbie mobili...
:ernaehrung004: