candele alfa 147 1.6 88KW
Ciao ragazzi vorrei avere un consiglio da voi per quanto riguarda le candele per questa motorizzazione, vi spiego la mia storia:
La mia adorata nasona ha all'attivo 137.800km e non le ho mai cambiato le candele anche perchè non ne sentivo la necessità dato che con un po di soluzioni (gomme attrito ridotto,trattamento sintoflon,olio cambio bardhal xts-fullerene-) la macchina con un pieno di gpl (36 litri) mi percorre 360-380 km.
Dato l'avvicinarsi delle feste ho deciso di regalarle 8 nuove candele
Ho già comprato le PMR7A (4 candele nuove a 20 euro
tutte compresa spedizione:smiley_001
Per le secondarie non volevo prendere quelle previste dal costruttore ma le Denso Iridium Power IK20.....dato che con un po di ricerche sulla rete ho scomperto che le primarie al "platino" non sono proprio al platino ma placcate o comunque una lega composita povera di platino a differenza delle secondarie.
So già che le Denso non durerebbero più di 60000 km ma non importa dato che faccio di media 12000 km annui.
La domanda è: dato che avrei solo una combustione migliore con quelle all'iridio e ne cambio solo 4 sulle 8 previste con questo modello.....faccio una boiata?
A mio parere no date le 4 secondarie nuove al platino e 4 primarie nuove all'iridio avrei una piccola percentuale di miglioramento e un costo minore per l'acquisto di queste ultime
ps. le 4 primarie NGK le ho trovate a 15 euro l'una più spedizione da un rivenditore online italiano, mentre le Denso IK20 a 12 euro l'una compresa spedizione( NGK 70 euro contro DENSO 48 euro...... con quel che risparmio un po di gpl ne acquisto che di sti tempi non fa mai male)
Fatemi sapere se qualcun altro ha già fatto questo tipo di montaggio o anche solo per pareri(evitate chi non ha attenzione per il portafoglio):lachen001: