Consigli migliori candele per Twin spark 16V - Alfa 156

Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Se l'impianto è tarato allo stecnometrico e non sul magro, non esistono problemi...anzi è un motore reversibile benzina/GPL o benzina/metano, un tempo senza rispettare le cose basilari, ti trovavi un motore funzionante coll'impianto a gas, ma lavorava male a benzina, coll'elettronica questo non esiste più, quindi vai tranquillo Fabio, hai un motore originale, non elaborato, giusto?
tutto originale,tranne il filtro dell'aria. Ma io non ho problemi con le candele che ho perora,solo che leggendo nel forum..mi era venuta curiosita delle candele iridio e del fatto di metterle piu fredde. Poi ognuno scrive la sua e quindi non si riesce a capire quel'è la cosa giusta.Sicuramente mettendo le originali non sbaglio..pero' se ho qualcosa in piu con altre candele..ben venga!
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

tutto originale,tranne il filtro dell'aria. Ma io non ho problemi con le candele che ho perora,solo che leggendo nel forum..mi era venuta curiosita delle candele iridio e del fatto di metterle piu fredde. Poi ognuno scrive la sua e quindi non si riesce a capire quel'è la cosa giusta.Sicuramente mettendo le originali non sbaglio..pero' se ho qualcosa in piu con altre candele..ben venga!

Per capire che vanno bene quelle che hai, monti un set di candele di 1 grado termico i più sul freddo (più fredde), poi ci cammini un pò, ti fermi e le controlli, sicuramente saranno imbrattate e comunque sporche nella zona degli elettrodi da avere un'accensione pietosa e un'accelerazione lenta per via di scintille non uniformi (intense-deboli), se tu le sviti ora le troverai poco sporche, con elettrodi scuri con qualche residuo, colore bruno-scuro, sei a posto.
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Per capire che vanno bene quelle che hai, monti un set di candele di 1 grado termico i più sul freddo (più fredde), poi ci cammini un pò, ti fermi e le controlli, sicuramente saranno imbrattate e comunque sporche nella zona degli elettrodi da avere un'accensione pietosa e un'accelerazione lenta per via di scintille non uniformi (intense-deboli), se tu le sviti ora le troverai poco sporche, con elettrodi scuri con qualche residuo, colore bruno-scuro, sei a posto.
Allora,se ho capito bene tu dici di provare con delle candele piu fredde (certo che se poi non vanno bene le posso buttare) e confrontare l'accensione e l'accelerazione,con quelle che monto perora. ma non ho capito quando le smonto (quelle di grado piu freddo) come faccio a capire che vanno bene?
ma ho un altro dubbio,su ebay vendono le candele ngk per alfa 147 con la scatola giallina,sembrerebbero quelle di serie e le descrivono come candele normali e non al platino, in altre inserzioni ne ho viste al platino con scatola grigia. Ma allora di fabbrica la 147 quali candele monta?
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Io per capire se vanno bene le monto e ci giro un pò così, anche un viaggetto di 100 kmt, le smonto e le osservo, se funzionano sono pulite, altrimenti le vedi subito che non vanno bene, se sono troppo calde, le vedresti sul rossiccio e forse anche scalgiate, la parte esposta alla combustione non mente mai...
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

la 147 è l'unica che fa un'eccezione ma solo nella motorizzazione 1.6 :

- 1.6 105 cv monta candele NON al platino , ma si possono montare anche le altre trovandole a prezzo decente e non ad oltre 360,00 eur in Alfa .
- 1.6 120 cv quelle al platino con scatola grigia o con scatole originali Alfa 46521529-46521530 con dentro sempre quelle al platino

Se quello che c'è sul tuo avatar è corretto ed hai una 2.0 TS 16V non puoi sbagliare : solo quelle al platino !!
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

si, ho il 2.0 t.s., quindi le candele sono queste:
candele.jpg
codici: PMR7A BKR6EKPA
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

i codici sono giusti , ma la foto NON penso sia corretta : innanzitutto sono solo 6 pezzi invece di 8 e sono tutte diamentro 14 , mentre 4 sono piccole ( PMR7A=10 mm ) e 4 grandi ( BKR6EKPA = 14mm )

Per quanto riguarda i codici li trovi anche sul manuale uso e manutenzione della tua macchina ....prova a guardare !
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

scusate ma queste candele ngk vanno bene anche sul gpl. io vorrei mettere le piccole con 2 o più punte. perchè o messo le originali e sono le grandi con due punte e le piccole con una punta,ma secondo me mi perde in accelerazzione. secondo voi posso cambiare solo le piccole?
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

scusate ma queste candele ngk vanno bene anche sul gpl. io vorrei mettere le piccole con 2 o più punte. perchè o messo le originali e sono le grandi con due punte e le piccole con una punta,ma secondo me mi perde in accelerazzione. secondo voi posso cambiare solo le piccole?

Ricorda che 1 o 10 punte la scintilla scocca sempre su una soltanto (non la stessa ovviamente altrimenti non avrebbero senso...)
Credo che se le caratteristiche sono identiche alle originali (filettatura, diametro, gap ecc.) puoi montare quello che vuoi ma bisogna vedere come reagisce il motore ovviamente :grinser002: (ATTENZIONE: alla peggio potresti fare anche danni al propulsore quindi.... :WC:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

scusate ma queste candele ngk vanno bene anche sul gpl. io vorrei mettere le piccole con 2 o più punte. perchè o messo le originali e sono le grandi con due punte e le piccole con una punta,ma secondo me mi perde in accelerazzione. secondo voi posso cambiare solo le piccole?
La candela di per sè non fà perdere in accelerazione a meno chè non siano danneggiate, in questo caso noteresti perdite di colpi e talvolta l'accensione della spia motore.

Ti consiglio piuttosto di verificare la carburazione che può influenzare molto il rendimento del motore. (magari cambia distributore di gas)
Altre cose che possono incidere sul rendimento vanno ricercate nella messa in fase corretta e soprattutto nell'efficienza dei sensori motore. Per non andare pesantemente OT non entro nel merito meccanico.. (compressione attriti carburanti)

Le candele sono di semplici pezzi di metallo più o meno pregiato che poco possono incidere sul rendimento del motore, chiaramente a condizione che il grado termico sia appropriato.

Conclusione, stai sull'originale che non sbagli.... :)


:decoccio: