Ciao ragazzi ho un grande problema a cui non riesco a dare una soluzione vi prego se potete di aiutarmi.... vi espongo i fatti, sulla mia 156 1.6 twin spark con impianto a gpl di recente mi è capitato quanto segue: mentre percorrevo l'autostrada ad una velocità di circa 130km di colpo ho sentito l'auto come se trainasse un camion e mi ha fatto una grande fumata bianca.... do decelerato aspettato un pò e poi tutto ok.... un paio di ore dopo raggiunti i 4000 giri stesso problema..... idem dopo altri 20km... ho provato anche a farla andare a benzina pensando fosse un problema del gas ma nulla. arrivo a destinazione aspetto che si raffreddi e controllo l'olio e mi sono accorto che si è ciucciata 2 litri di olio in 1500km percorsi di fila. rabbocco l'olio e il giorno dopo riparto per percorrere stessa strada e stessi km ma questa volta il problema mi si pone una sola volta sempre al raggiungimento dei 4000 giri... tornato a casa altri 2 litri ciucciati!! la macchina fuma e tanto solo in quei casi poi nulla la settimana dopo riparto stessa strada stessi km viaggio anche sui 180/190 nessun problema... arrivo e via altri 2 litri! ma nessun problema e niente fumo..... giorno dopo viaggio di ritorno faccio un bel tratto anche al limite tutto ok poi scendo sui 3000 giri causa traffico dopo un pò nel riaccellerare dinuovo fumatona bianca e macchina che si trattiene..... passa un po e dinuovo tutto ok per i restanti 850km viaggiando in parecchi tratti anche al limite!! soliti 2 litri.... ora io dico la macchina va benissimo non beve acqua parte sempre al primo colpo che cavolo è sto difetto e rischio di restare in autostrada?!?!?!?? Olio utilizzato sint 2000 sae 10/40, impianto a gas della stargas ad iniezione, tipo motore 932a4000- ar67601 alfa 156 1.6 twin spark 16V 120 cv 88kw ragazzi vi prego aiutatemi e scusate se ho sbagliato sezione non sono ancora pratico del forum!!