Consigli migliori candele per Twin spark 16V - Alfa 156

Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Rimonta le originali, ormai su internet si trovano a poco...100 euro circa
e ti durano tanto tempo.

Le altre fanno decadere le prestazioni, durano di meno e a volte possono avere problemi di affidabilità (es. champions).
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Ciao a tutti. L'altro giorno in rete ho trovato un filmato di un appassionato che ha elaborato la sua 147 2.0TS e ho notato che ha montato delle candele differenti rispetto all'originale. Ammetto che era una preparazione aspirata abbastanza pesante con pistoni ad alta compressione però sono riuscito a decifrare dal filmato i codici delle candele in questione, NGK ovviamente.

PMR8A quelle piccole, identiche alle PMR7A ma con un grado termico diverso, nello specifico più fredde

NGK - Product finder

BKR7EQUP quelle grandi, differisce il grado termico, anche qui più fredde, i 4 elettrodi al posto di 2, il gap è minore e inoltre sono del tipo a scarica semisuperficiale

http://www.ngk.it/it/produktfinder/p...////BKR7EQUP//

Voglio dire, mi sembrava impossibile che non ci fosse un'altro tipo di candela che sia compatibile con i nostri TS; la PMR8A ad esempio è uguale in tutto e per tutto, differisce solamente il grado termico.
Cosa ne pensate? :grinser002:
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

E' giusto mettere candele più fredde, in genere fai un salto di 2 gradi sul freddo e poi si smonta per vedere come si comportano e che faccia hanno dalla parte degli elettrodi, se non vanno bene torni indietro di un grado, non serve avere più o meno punte, l'importante che sia di un grado termico giusto, l'unico vantaggio di più punta sta nel avere meno logorio rispetto a una candela da una punta.
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

ma perchè allora questo tizio che ha elaborato il 2.0 ha messo le candele con una gradazione diversa? che benefici da? Le candele al platino ngk vanno bene per i nostri t.s.?
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Le candele al platino ngk vanno bene per i nostri t.s.?

Sono al platino già le candele originali ! le BKR6EKPA e PMR7A ...altrimenti la sostituzione non sarebbe prescritta ogni 100.000 Km
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Fabio, se questo ha messo candele diverse ha ritenuto con la modifica, un aumento della PME in camera di scoppio, un aumento della temperatura, che la candela deve scaricare alla testata, altrimenti andrebbe in preaccensione la miscela che entrerebbe in camera di scoppio in fase di aspirazione.Le candele che sono di grado termico inferiore, tendono a diventare incandescenti e di staccarsi piccoli pezzi deleteri sia per il cilindro/pistone da rigare, che per le valvole quando dopo aperte che si devono chiudere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

quindi si devono mettere quelle prescritte per evitare di far danni. Ho letto in giro che avendo un impianto a gpl conviene metterle piu fredde,quindi grado termico inferiore; è una cavolata?Miclanci non sapevo che erano al platino gia quelle di serie,allora modifico la mia domanda.. sui nostri t.s. vanno bene le candele all'iridio? su molte discussioni vecchie i pareri erano negativi,ora a distanza di tempo il parere è sempre negativo?
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

anche con impianti a metano o GPL tutti usano tranquillamente le originali senza problemi , ho visto 156 a metano con oltre 250.000 KM dove sono state sempre usate le originali......perchè andarsi sempre a complicare la vita ??? l'Alfa ha già montato di suo delle ottime candele da addirittura 100.000Km su queste macchine !!

Quando si deve modificare un messaggio: entro 40 minuti basta premere su " modifica messaggio " , il post si apre nuovamente , si fanno tutte le modifiche del caso e poi si preme su " salva " senza fare un nuovo post ....eppure fabioseven non sei un "novellino " queste cose dovresti saperle ....
 
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

anche con impianti a metano o GPL tutti usano tranquillamente le originali senza problemi , ho visto 156 a metano con oltre 250.000 KM dove sono state sempre usate le originali......perchè andarsi sempre a complicare la vita ??? l'Alfa ha già montato di suo delle ottime candele da addirittura 100.000Km su queste macchine !!

Quando si deve modificare un messaggio: entro 40 minuti basta premere su " modifica messaggio " , il post si apre nuovamente , si fanno tutte le modifiche del caso e poi si preme su " salva " senza fare un nuovo post ....eppure fabioseven non sei un "novellino " queste cose dovresti saperle ....

OT:lo so della possibilita di modificare il messaggio,ma ho avuto un altro problema...nel momento che stavo inviando la risposta mi si è bloccato internet,riaprendo la pagina non aveva pubblicato il messaggio e quindi lo rifaccio e lo pubblico,ma appena lo pubblico..vedo che anche il precedente messaggio è stato pubblicato,non sapendo come eliminarlo (nonostante c'è il tasto Modifica/Elimina che permette solo la modifica) l'ho dovuto lasciare.
Ritornando alla discussione: hai ragione Miclanci che le candele di serie sono ottime,il 99% ha ancora quelle secondo me, senza problemi. Però non è detto che quelle al platino rimarrano per sempre le migliori,magari le iridio hanno delle caratteristiche in piu,oppure sono peggiori..questo non lo so,per questo chiedevo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: candele migliori x alfa twin spark 16V

OT:lo so della possibilita di modificare il messaggio,ma ho avuto un altro problema...nel momento che stavo inviando la risposta mi si è bloccato internet,riaprendo la pagina non aveva pubblicato il messaggio e quindi lo rifaccio e lo pubblico,ma appena lo pubblico..vedo che anche il precedente messaggio è stato pubblicato,non sapendo come eliminarlo (nonostante c'è il tasto Modifica/Elimina che permette solo la modifica) l'ho dovuto lasciare.
Ritornando alla discussione: hai ragione Miclanci che le candele di serie sono ottime,il 99% ha ancora quelle secondo me, senza problemi. Però non è detto che quelle al platino rimarrano per sempre le migliori,magari le iridio hanno delle caratteristiche in piu,oppure sono peggiori..questo non lo so,per questo chiedevo

Se l'impianto è tarato allo stecnometrico e non sul magro, non esistono problemi...anzi è un motore reversibile benzina/GPL o benzina/metano, un tempo senza rispettare le cose basilari, ti trovavi un motore funzionante coll'impianto a gas, ma lavorava male a benzina, coll'elettronica questo non esiste più, quindi vai tranquillo Fabio, hai un motore originale, non elaborato, giusto?