Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il Motul deve ancora arrivare!!! Volevo chiedervi una cosa: ma è vero che non è consigliabile cambiare marca di olio, nello specifico io ho messo sempre selenia, adesso che metterò il motul cosa succede??

Grazie!!!

Ti hanno detto una sonora c@$$@ta.
Non è consigliabile rabboccare con un olio diverso, ma al cambio olio si può mettere un altro olio, purchè rispetti le specifiche indicate nel libretto di uso e manutenzione.
Passando da un semisintetico come il Selenia ad un sintetico come il Motul hai solo da guadagnarci, anche perchè, solitamente, i sintetici mantengono le loro caratteristiche più a lungo.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ti hanno detto una sonora c@$$@ta.
Non è consigliabile rabboccare con un olio diverso, ma al cambio olio si può mettere un altro olio, purchè rispetti le specifiche indicate nel libretto di uso e manutenzione.
Passando da un semisintetico come il Selenia ad un sintetico come il Motul hai solo da guadagnarci, anche perchè, solitamente, i sintetici mantengono le loro caratteristiche più a lungo.

In effetti non devo rabboccare ma cambiarlo totalmente l'olio. Grazie!!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

ancora insistiamo nel dire che il Selenia è semisintetico!!!!!!!!! Volete mettervelo in testa che sintetico, semi o minerale non dipende dalla marca???????????? Un selenia 5-40, che qualcun altro ha detto di usare è SINTETICO! Comunque per quanto mi riguarda la marca è solo un accessorio, leggete le sigle e basta, poi sta tutto a voi...
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

cosa ne pensate del tamoil special synt 10w40 a3/b3 ? per alfa 156 1.8 jtd 116 cv
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

cosa ne pensate del tamoil special synt 10w40 a3/b3 ? per alfa 156 1.8 jtd 116 cv

Io, se dovessi scegliere, punterei sul Tamoil sint future extra 5w-40 totalmente sintetico.
Probabilmente anche lo special sint 10w-40 può andare, ma è un semisintetico non specifico per turbodiesel.

ancora insistiamo nel dire che il Selenia è semisintetico!!!!!!!!! Volete mettervelo in testa che sintetico, semi o minerale non dipende dalla marca???????????? Un selenia 5-40, che qualcun altro ha detto di usare è SINTETICO! Comunque per quanto mi riguarda la marca è solo un accessorio, leggete le sigle e basta, poi sta tutto a voi...

Allo stesso prezzo di un full sint di marche meno pubblicizzate ma comunque valide del Selenia compri il semisintetico.
Se uno vuole spendere di più per comprare il Selenia full sint, o altri olii famosi come il castrol non credo che rimarrà deluso, spenderà solo di più.
A livello qualitativo, per le mie esperienze e le mie capacità di valutazione, il Selenia semisintetico è un ottimo olio, ma se alla stessa cifra compro un full sint non ho dubbi su cosa comprare.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Cavolo ho ordinato il Motul 8100 xcess da quasi un mese e non è ancora arrivato. Il tipo che mi ha fatto la diagnosi questa sera per un'altro problema (debimetro rotto di nuovo!) mi ha consigliato il Mobil e sembra sia subito reperibile. Non mi ha specificato le caratteristiche, mi potete consigliare voi quale mobil va bene per il mio mjet 140 cv? Grazie!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Cavolo ho ordinato il Motul 8100 xcess da quasi un mese e non è ancora arrivato.
Peccato, speriamo arrivi al più presto!
Lo hai ordinato all'autoricambi?

P.S. Il Motul 8100 XCESS l'ho sostituito l'altro giorno sulla K benzina a 22.000km impressionante quant'era ancora ottimo, e infatti me ne accorgevo dal suono fluido e silenzioso del motore! L'ho sostituito solo perchè ho superato il chilometraggio previsto dalla Lancia ma poteva stare li fino a 30.000km tranquillamente.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Peccato, speriamo arrivi al più presto!
Lo hai ordinato all'autoricambi?

P.S. Il Motul 8100 XCESS l'ho sostituito l'altro giorno sulla K benzina a 22.000km impressionante quant'era ancora ottimo, e infatti me ne accorgevo dal suono fluido e silenzioso del motore! L'ho sostituito solo perchè ho superato il chilometraggio previsto dalla Lancia ma poteva stare li fino a 30.000km tranquillamente.

Si, è stato ordinato presso un'autoricambi abbastanza grosso, forse hanno preso sotto gamba il mio ordine, lunedi passerò a vedere a che punto stanno. sto facendo di tutto per averlo quanto prima anche perchè devo farmi sostituire spero in garanzia il debimetro per la seconda volta dopo 14 mesi ...
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Un'altra cosa Enzo, tu per caso sai che tipo di garanzia ha un pezzo come il debimetro sostituito in autorizzata alfa? Un tipo mi ha detto 2 anni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

In altenativa al Motul che sta tardando ad arrivare, ammesso che arrivi, posso ripiegare con il Mobil 1 0w 40, tranne che è appunto un 0w 40 anzichè 5w 40 per il resto api e acea sembrano siano uguali. Ma è superiore al Selenia WR?

Ecco la recensione: Produtti | Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40 | Mobil 1 | Italia