Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il bardhal ha un particolare additivo al fullerene che consente partenze a freddo più lineari. Sul benzina in cui l'ho messo è scomparso il rumore di punterie a freddo. In pratica queste molecole di fullerene si attaccano alle pareti metalliche degli organi interni, garantendo un attrito bassissimo anche quando l'olio è sceso tutto nella coppa ed è freddissimo.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Adesso la scelta ricade sul Bardhal XTC C60 5w40 però guardando le specifiche noto che è un ACEA A3-B4 / API SM-CF contro il Selenia che è un ACEA B3-B4 / API CF (PRATICAMENTE CAMBIA A3 CON IL B3). Che nè dite??
Che il Bardahl è meglio, vai tranquillo, non farti troppi problemi, metti l'XTC C60 5w/40 e sei a posto!

Ciao
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ciao Enzo dopo un po' di tempo ti disturbo di nuovo. Ebbene sono riuscito a trovare il Motul X-cess 8100. Ho mandato a quel paese il ricambista "amico" che da 2 mesi mi dice che me lo procurava. Alla fine ho chiamato Motul Italia a Torino la quale mi ha messo in contatto con un negozio a due passi da mè. Adesso ecco l'ultimo dubbio:

Il selenia ha come spechiche ACEA B3-B4 mentre il Motul ha A3-B4 (letto questa sera in negozio). Considerato che il parametro A è da NON prendere in considerazione poichè riguarda motori benzina, nel motul mancherebbe il parametro B3. Ma il B4 non comprende anche il B3? Su internet ho trovato quanto segue:


“B3:Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.”

“B4: Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.”


Aspetto tue delucidazioni intanto ti dico che il motul mi verrebbe circa 8,40 euro/litro contro i 14 del selenia, come mai questa differenza??

Ciao e grazie!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il Motul rispetta anche A3 perchè è idoneo anche sui benzina (usato regolarmente sulla Lancia K 2.0 con risultato eccellente, mai provato olio migliore).

La specifica B4 comprende la B3. Sul Selenia e su altri oli la indicano per completezza.

Il prezzo: per capire il valore comparativo di ogni Selenia prendi il prezzo di vendita e fai diviso 2.

Ciao e tienici aggiornati!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Grazie Enzo quindi totalmente compatibili, non capisco perche il rivenditore li classificava diversi per quella mancanta B3!! Forse voleva per forza vendermi il selenia? Cmq domani comprero il Motul visto che e' li', settimana prossima faro' il cambio e ti faro sapere ciaooo
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il momento di mettere il motul è quasi arrivato, domani mattina si cambia!!! Vi farò sapere le prime impressioni sperando di non aver l'effetto placebo!!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Il momento di mettere il motul è quasi arrivato, domani mattina si cambia!!! Vi farò sapere le prime impressioni sperando di non aver l'effetto placebo!!!

Diciamo che su un diesel questo rischio c'è, a causa della rumorosità del motore.
Mentre sul benzina ti accorgi della differenza al primo avviamento. Pensa che io ho da poco cambiato olio alla K benzina e mi sono quasi pentito perchè forse il Motul vecchio di 22.000km era meglio di quest'olio nuovo che ho messo (il Motul nella mia zona non lo trovo più).

Comunque facci sapere!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Messo!! La prima sensazione è positiva, avverto molte meno vibrazioni all'avviamento, a folle, toccando il pomello delle marce le vibrazioni sono quasi nulle e non è una sensazione.

Domanda: la mia auto ha circa 170.000 km, adesso che ho messo il motul tra quanto dici di cambiarlo??

Unico neo, ma non centra niente l'olio, è che si accesa la spia presenza acqua nel filtro del gasolio (per la prima volta in vita mia e guarda caso adesso che ha sostituito il filtro). Il meccanico che nello specifico è un pompista BOSH, per farmi spegnere la spia mi ha staccato fisicamente il sensore che rileva l'acqua nel filtro dicendomi che è difettoso, e quindi posso metterne un'altro nuovo al prossimo tagliando, sarà veramente così??

Grazie!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Messo!! La prima sensazione è positiva, avverto molte meno vibrazioni all'avviamento, a folle, toccando il pomello delle marce le vibrazioni sono quasi nulle e non è una sensazione.

Domanda: la mia auto ha circa 170.000 km, adesso che ho messo il motul tra quanto dici di cambiarlo??

Unico neo, ma non centra niente l'olio, è che si accesa la spia presenza acqua nel filtro del gasolio (per la prima volta in vita mia e guarda caso adesso che ha sostituito il filtro). Il meccanico che nello specifico è un pompista BOSH, per farmi spegnere la spia mi ha staccato fisicamente il sensore che rileva l'acqua nel filtro dicendomi che è difettoso, e quindi posso metterne un'altro nuovo al prossimo tagliando, sarà veramente così??

Grazie!!

Il Motul puoi sostituirlo come da libretto (20.000km).

Riguardo al sensore acqua non saprei come verificarne il funzionamento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Stamattina ci ho fatto ancora più attenzione, acceso a freddo praticamente il pomello delle marce rimane fermo senza neppur una minima vibrazione.

Altro piccolo dubbio, hanno messo 4,7 litri d'olio benchè sul libretto porta 4,4 (se non ricordo male), quindi ha 300 gr. in più, paradossalmente all'indicatore a led del computer della macchina gli manca una tacca???