Consigli su acquisto Alfa 147 anno 2006-2008

cescoevo

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2013
18
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
Motore
chissà
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi dei consigli sull'auto che vorrei acquistare.
Premetto che sarebbe la mia prima auto personale, anche se in realtà da oltre 4 anni guido molto spesso una BMW 330i E90 258cv e a volte una Focus tdci 115cv. Dico questo per farvi capire che purtroppo sono abituato troppo bene (o male) e quindi cercavo un'auto che mi garantisse almeno un minimo di divertimento e di performance. Quindi prima domanda: vado diretto sul 150cv o vale la pena considerare anche il 120cv?
Io in realtà mi sarei orientato su una 147 150cv 5 porte anno dal 2006 in su. Come chilometraggio pensavo di guardare entro i 150.000Km. Come Come consumi, qual'è la differenza tra la 120 e la 150cv?
E arriviamo alla seconda domanda: ci sono dei problemi noti su queste auto? Quali sono le rotture più frequenti? Cosa devo controllare prima di acquistare?
Insomma vorrei sapere un po' tutto quello che dovrei sapere per fare una scelta ben fatta nell'acquisto dell'usato. Come cifra, vorrei stare entro i 5000€ possibilmente.
Grazie a chi mi darà qualche consiglio!

ciao,allora la 120cv è il jtdm 8v mentre la 150cv ha 16v.molto valido è anche il "vecchio"jtd 16v da 140 cv.direi che non c'è il minimo paragone con una focus,sia come motore che come auto in generale,la 330 è un'altra categoria...la 147 è un auto meravigliosa e il jtd spinge bene ed è molto affidabile,e i consumi più che buoni,la trovi poi a buon prezzo.per la "cavalleria"non so,dipende da te...prova un 120 cv e dimmi quanto di più va rispetto alla focus!magari ti basta e i costi di gestione sono minori...ciao.

ciao
non conosco la 147 ma conosco il suo motore per averlo avuto sulla 156 e per averlo ancora sulla 159: 1.9 diesel
dire che è il miglior diesel in circolazione rende l'idea.... se gli fai la manutenzione normale ti fa oltre 300k km
a me non ha mai dato nessun tipo di problema sia la versione jtd da soli 105cv che il jtdm da 150cv

- Informazione Pubblicitaria -
Personalmente ti consiglierei di andare direttamente sul jtd 16v 150cv, e vai sul sicuro, perché se ben tagliandato è un motore molto affidabile, ha una bella spinta e non consuma eccessivamente.

manu77 mi dice che la 150cv ha maggiori costi di gestione...riguardo il consumo carburante o cos'altro?
Quanto consumano rispettivamente la versione da 120 e da 150cv se guidate con "criterio"? Con la Focus faccio circa 15 Km\l e con la BMW circa 10 Km\l. Spererei di stare almeno intorno ai 15 Km\l con l'Alfa.

Oltre a questo, ci sono problemi noti? Annate da evitare? Cose particolari da controllare prima dell'acquisto?

Grazie a tutti!

Con la mia ex 156 mjet 16v 150cv, ad andature regolari, riuscivo a fare anche i 17km/l, poi le cose da tenere presenti prima di un acquisto, sono tagliandi regolari e certificati, e sopratutto i km certificati, e di seguito giustamente la macchina va provata. Stai tranquillo che il 1.9 mjet è un motore molto valido e affidabile, e non ha dei particolari difetti.

ciao,quoto in pieno quadrifoglio.il jtd è il miglior diesel sul mercato!sia nella versione 120 che 150,sicuramente i consumi saranno molto migliori di bmw e focus.(azz,pensavo che la focus bevesse meno...)poi dipende da dove e come guidi...io con la mia jtd 115cv faccio i 17km/litro andando regolare e abito in montagna,poi è chiaro che se faccio dei passi e strade di montagna il consumo cambia e non puoi fare un conto.in autostrada e su extraurbane,sempre andando regolare,faccio addirittura i 22-23!mia moglie con la mia 145 1.6 ts,percorre circa i km che faccio io,solo che se lei spende circa 250 euro di benza,io ne spendo 150 di gasolio.ed è una bella differenza!poi ti dirò che i suoi 115 cv mi bastano,il motore spinge bene e avendone provate parecchie di auto,sembra che i cavalli siano un po' di più...per questo ti dico di provare anche il 120 cv,magari ne rimani piacevolmente sorpreso.per minori costi intendo passaggio di proprietà e bollo...

Grazie per i vostri pareri! Sinceramente della differenza di bollo me ne frega relativamente. Anche perché mi faccio sempre il mio ragionamento: io non fumo. Chi fuma spende circa 5€ a pacchetto. Mettiamo che non sia un fumatore incallito, ma che si fumi 4 pacchetti a settimana, che fanno 20€ a settimana e 960€ l'anno.
Il succo del discorso è che non vado certo a valutare un'auto piuttosto che un'altra in base ad una differenza di costi di 150€ l'anno. Poi il mio ragionamento può essere condivisibile come no, per carità.
Spero di avere l'occasione di provare entrambe le versioni...anche se mi ispira di più il 150 chiaramente.
Sono contento che si tratti di uno dei migliori diesel in circolazione.

Per quanto riguarda questioni più tecniche:
le turbine saltano spesso? Se si succede con più frequenza ad un certo chilometraggio?
Come frizione come è messa? In media quanti Km fa tranquillamente?
Cambio cinghia a quanti Km va fatto e mediamente quanto si spende?

Grazie

Maledetto il mio vizio di informarmi troppo. Ho scoperto la Q2! Cosa ne dite? E' evidente la differenza rispetto alla normale?
Ci sono differenze in consumi e affidabilità?
Premetto che abito in collina e mi piace molto la guida sportiva!

Maledetto il mio vizio di informarmi troppo. Ho scoperto la Q2! Cosa ne dite? E' evidente la differenza rispetto alla normale?
Ci sono differenze in consumi e affidabilità?
Premetto che abito in collina e mi piace molto la guida sportiva!

Collina e guida sportiva?
Cerca una bella Q2 e vai sul sicuro, personalmente la ritengo la 147 più interessante (a parte forse la GTA che non è esattamente un'auto per tutti i giorni) e meritevole di acquisto.

X