Se ne trovi una sul quel prezzo, sicuramente poi ci devi spendere dietro una bella somma, quindi ti consiglio di non avere fretta, guardati in giro bene prima di fare l'acquisto e cercane una con pochi Km. Ti faccio ad esempio il mio caso ho uno spider 2000 TS versione Lusso del 97, preso d'importazione (Germania) l'ho sempre usata io, mai incidentata vernice motore accessori tutto originale (e questo è molto importante); proprio oggi ho ricevuto dal Museo Storico Alfa Romeo copia del certificato con tutti i dati della vettura: N° telaio, motore, colore ed elenco Optional presenti, è rimasta ferma diversi anni da un amico carrozziere al massimo mi offrivano 2.500€, quindi l'anno scorso decisi di rimetterla in strada, ho cercato un tettuccio in discrete condizioni perchè prenderne uno nuovo significava spendere circa 1.000/1.100€ compreso montaggio! e solo per quello esterno! x quello interno ci vogliono altri 400€; sono stato molto fortunato dopo mesi di ricerche ne ho trovato uno (esterno più interno e completo di struttura) per soli 400€. A livello di carrozzeria ho dovuto far ridipingere il paraurti anteriore e per il resto è a posto, dovrò fare sistemare il sedile in pelle lato guida, ho sostituito il pannello della portiera, dovrò sostituire o riconare gli altoparlanti, ho sostituito l'antenna telescopica e per questo mi sono arrangiato spendendo solo 35€. Per quanto riguarda il motore arrivano le noti dolenti, il motore è stato tirato giù, lavato, sostituita la guarnizione della testata, la cinghia di distribuzione, gli ammortizzatori, la pompa dell'acqua e della benzina, la frizione, il cuscinetto del cambio e non è ancora finito, si è rotto il compressore del condizionatore a causa del cuscinetto è andato in corto ed ho rifare tutti i cablaggi....
Detto tutto ciò, ho scoperto solo dopo, che il 2000 TS può avere dopo i 120mila Km dei seri problemi alle bronzine e quindi è meglio sostituirle, inoltre lo sento un pò fiacco, quindi il prossimo inverno dovrò nuovamente farlo tirare giù ed a questo punto farò controllare la compressione dei pistoni per vedere se c'è da rifare il motore.... anche perchè è ormai sui 150 mila km......
Un buon meccanico nel momento in cui tira giù un motore, dovrebbe sostituire tutti i cuscinetti e le numerose parti in gomma che con gli anni inevitabilmente si deteriorano! con ciò non voglio scoraggiarti, quando tutto è in ordine la 916 è una gran bella macchina, il mio consiglio è di cercane una il più possibile in ordine come carrozzeria interni e tettuccio, poi per il motore metti in conto che un pò di euro dovrai spenderceli, quindi rivolgiti ad un bravo meccanico e ciò è essenziale.