Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Ho provato 150 manuale, 180 automatico e la 210 veloce (automatico), perchè sono anche io in fase di decisione per Giulia... tra 180 e 210 l'unica grande differenza è la trazione integrale (divertentissima e prestazionale a manetta !!), ma di motore ero convinto fossero uguali (anche a causa del peso maggiore della 210), mentre tra 150 manuale e 180 automatica... 180 tutta la vita, consumi ottimi paragonabili alla 150 (con cambio automatico, perchè col manuale non ce n'è... consumi di più) ma con più schiena e più "tiro" (le ho tenute tutte e tre per dei long drive test di 1 giorno completo e mi son tolto parecchi dubbi).
Detto questo: vai di 180 automatica e ne sarai soddisfattissimo !
 
Ho provato 150 manuale, 180 automatico e la 210 veloce (automatico), perchè sono anche io in fase di decisione per Giulia... tra 180 e 210 l'unica grande differenza è la trazione integrale (divertentissima e prestazionale a manetta !!), ma di motore ero convinto fossero uguali (anche a causa del peso maggiore della 210), mentre tra 150 manuale e 180 automatica... 180 tutta la vita, consumi ottimi paragonabili alla 150 (con cambio automatico, perchè col manuale non ce n'è... consumi di più) ma con più schiena e più "tiro" (le ho tenute tutte e tre per dei long drive test di 1 giorno completo e mi son tolto parecchi dubbi).
Detto questo: vai di 180 automatica e ne sarai soddisfattissimo !

Come fai a farti lasciare l'auto per un giorno intero??? Hai delle conoscenze nei concessionari?
Piacerebbe anche a me fare dei test più "profondi" ma riesco al max a provarla per 10 minuti.. bah
 
Come fai a farti lasciare l'auto per un giorno intero??? Hai delle conoscenze nei concessionari?
Piacerebbe anche a me fare dei test più "profondi" ma riesco al max a provarla per 10 minuti.. bah
Boh, nel concessionario dove compro io mi hanno proposto dei long test drive ed io li ho fatti (anche con la Levante, ma solo per togliermi lo sfizio). Sono macchine usate da loro internamente (la Giulia è del "padrone" del concessionario). Normalmente la prendo alle 10 del mattino e la riporto alle 5 del pomeriggio.
 
Io invece quando andai a provare la 124 Abarth me la fecero provare solo 10 minuti ( con il tizio che lavora nel concessionario seduto accanto a me).
 
Ma era appena uscita ? perchè comunque io provo auto immatricolate almeno 1 anno fa e per uso interno...
 
No, era uscita da più di un anno, quasi due.
 
Ehmmm, allora non so... per carità paese piccolo e alla fine ci conosciamo tutti, non so se può essere il motivo questo...
 
fatti un giro sui vari post riguardanti i consumi e ti farai un'idea abbastanza concreta di cosa aspettarti, considerando anche che di solito gli "alfisti" hanno il piede pesantino. Io non mi considero un "alfista", o almeno non ho preso questa macchina per fare i sorpassi ai 170, l'ho scelta per varie altre ragioni ed è anche la mia prima Alfa (a 50 anni suonati); comunque, ho la 150 manuale e in autostrada in modalità "A" e a velocità media da codice (calcolata sul GPS a parte) faccio tranquillamente una media superiore ai 19. Facendo in generale poca città e un po' di statali, resto come media generale sempre sopra i 18. Questi però sono i dati da computer di bordo, ma mi sto segnando i litri che ci metto dentro e conto di fare una media reale di qui a due-tre anni.

Ovviamente in montagna i consumi cambiano, ma anche il divertimento: il motore è quello che è, ed ha un'elasticità tale che riprende anche quasi da femo nei tornanti in terza (ed è la versione "senza" coppia!!!)... insomma è un gran motore, potentissimo e godibile quando serve, mentre il tuo è tutto volto a contenere i consumi (e comunque per fare un paragone corretto, andrebbe confrontato con la versione montata sulla classe C, dove rende certamente un po' meno)
 
  • Like
Reactions: Swordsman e 78dan78
sarà ma venendo dalla 159 prenderei il classico manuale 150cv oppure 180cv.. a me il cambio piace.. da quel senso di sportività... poi a lungo andare.. in 11 anni mai un problema... mentre sugli automatici.. se ne sentono di cotte e di crude
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarà ma venendo dalla 159 prenderei il classico manuale 150cv oppure 180cv.. a me il cambio piace.. da quel senso di sportività... poi a lungo andare.. in 11 anni mai un problema... mentre sugli automatici.. se ne sentono di cotte e di crude
erano esattamente i miei pensieri, quando ho iniziato a guardarmi intorno
poi ho letto 380nm contro 450nm a favore dell'automatico, e già il 90% delle mie certezze ha vacillato
quando ho avuto modo di provarla, con le palette ed i vari settaggi del DNA che agiscono anche sullo ZF ad 8 rapporti.. beh ho completamente cambiato idea (anche se la Giulia manuale non ho avuto modo di guidarla)
 
  • Like
Reactions: flavr e esodar1981