Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Per quanto riguarda la rivendibilità....invece mi hanno detto che i vari TCT o ZF automatici che siano, sono più apprezzati, mantengono meglio il prezzo.
Chiedendo spiegazioni, mi hanno detto che oltre al fatto che ormai tanta gente li preferisce, c'è anche una motivazione tecnica, tu non sai chi ha guidato l'auto, su un manuale un'incompetente oppure uno che se ne frega può aver fatto sfollate esagerate o trattato da cani la frizione, su un automatico tutto questo non può accadere...
Comunque io dopo tanti anni di manuale ora ho il TCT...e mi trovo benissimo, in città lo uso automatico, sul misto uso le palette...

Mah...a me sembra tanto una storiella da "venditori di auto". L'automatico non lo prendi certo per l'affidabilità perché, se e vero che in parte ti preserva il motore evitando fuorigiri & Co., una vettura "automatica" utilizzata "da cani" ti può dare ben altri problemi che non una frizione da rifare. Personalmente, pur acquistando l'auto nuova, ci ho rinunciato soprattutto per questo. Pensa un po' a prendere un usato....
Ma forse sono ***** io.....
 
Mah...a me sembra tanto una storiella da "venditori di auto". L'automatico non lo prendi certo per l'affidabilità perché, se e vero che in parte ti preserva il motore evitando fuorigiri & Co., una vettura "automatica" utilizzata "da cani" ti può dare ben altri problemi che non una frizione da rifare. Personalmente, pur acquistando l'auto nuova, ci ho rinunciato soprattutto per questo. Pensa un po' a prendere un usato....
Ma forse sono ***** io.....
Dai non sminuirti :) non è questione di essere scemi, sono solo punti di vista diversi, quindi sempre opinabili. In effetti potrebbe essere anche una storiella da venditori. Comunque comprare un'auto usata comporta sempre dei rischi, io ho fatto fatica, è la prima volta in vita mia che prendo un usato anche se con pochissimi km. Per ora sono contentissimo, speriamo che duri! :)
 
Un buon venditore vorrà sempre venderti quello che ha in casa, è una questione di logica: vedi che se ha una manuale da sbolognare il suo discorso sarà diverso e ometterà completamente dettagli come quelli riportati. È il suo lavoro, non potrebbe fare altrimenti...
 
Per quanto riguarda la rivendibilità....invece mi hanno detto che i vari TCT o ZF automatici che siano, sono più apprezzati, mantengono meglio il prezzo.
Chiedendo spiegazioni, mi hanno detto che oltre al fatto che ormai tanta gente li preferisce, c'è anche una motivazione tecnica, tu non sai chi ha guidato l'auto, su un manuale un'incompetente oppure uno che se ne frega può aver fatto sfollate esagerate o trattato da cani la frizione, su un automatico tutto questo non può accadere...
Comunque io dopo tanti anni di manuale ora ho il TCT...e mi trovo benissimo, in città lo uso automatico, sul misto uso le palette...

È una fesseria colossale! Anche un automatico può essere maltrattato compromettendone l'affidabilità. Gli automatici moderni sono eccellenti e lo ZF lo è ancora di più, ma hanno bisogno comunque di manutenzione e attenzione. Il manuale di oggi invece è praticamente indistruttibile. Nella peggiore delle ipotesi va fatta la frizione
 
  • Like
Reactions: rickrd
, una vettura "automatica" utilizzata "da cani" ti può dare ben altri problemi che non una frizione da rifare. Personalmente, pur acquistando l'auto nuova, ci ho rinunciato soprattutto per questo. Pensa un po' a prendere un usato....
Ma forse sono ***** io.....
Quoto in pieno: è lo stesso motivo per cui anche io ho comprato (da nuova) Giulia con manuale. Non mi fido nel tempo dell'affidabilità dell'automatico.
 
È una fesseria colossale! Anche un automatico può essere maltrattato compromettendone l'affidabilità. Gli automatici moderni sono eccellenti e lo ZF lo è ancora di più, ma hanno bisogno comunque di manutenzione e attenzione. Il manuale di oggi invece è praticamente indistruttibile. Nella peggiore delle ipotesi va fatta la frizione
Ma infatti...ho scritto nel messaggio dopo che potrebbe essere anche la classica storiella da venditori per indurre la gente a comprare... Comunque, per quanto riguarda l'affidabilita'.. sai meglio di me che e' solo una questione di tempo, si sa che le prime versioni sono sempre problematiche, dopo no. Esempio... i primi turbo che spaccavano in men che non si dica, mentre adesso so di gente con la Giulietta con oltre 250.000 km e la turbina ancora perfettamente efficiente.
Non posso non ricordare il fatto che gia' nel 93 quando ero negli stati uniti che oltre il 90% delle auto aveva gia' il cambio automatico... e ti posso assicurare che nessuno si lamentava della loro affidabilita'...perche'...non si rompevano! E' vero che erano meno complicati di quelli attuali, ma stiamo parlando anche di 25 anni fa!
Comunque non posso che concordare con te, ovvero che se un meccanismo e' piu' semplice, sara' sempre piu' affidabile di uno complesso, questo e' matematico e ovvio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Il problema è che gli automatici moderni sono pieni di centraline e se si rompe quando auto ha molti km e anni tocca buttare auto manuale magari lo si ripara anche lì comunque i costi ci sono secondo me il valore del manuale salirà perché chi lo vuole farà fatica a trovarlo su usato tra qualche anno il 90 percento delle auto saranno tt automatiche
 
Non posso non ricordare il fatto che gia' nel 93 quando ero negli stati uniti che oltre il 90% delle auto aveva gia' il cambio automatico... e ti posso assicurare che nessuno si lamentava della loro affidabilita'...perche'...non si rompevano! E' vero che erano meno complicati di quelli attuali, ma stiamo parlando anche di 25 anni fa!

Beh...solo una decina di anni fa di BMW con l'automatico a donnine dopo 150.000 Km ne ho viste e sentite parecchie. C'è da dire solo che non erano ZF!
 
  • Like
Reactions: VURT
Sul piacere di guidare non discuto, è un argomento troppo personale. Tutto può guastarsi ma non per questo rinunciamo ad acquistare auto con servosterzo, climatizzatore, sedili elettrici o fari allo xeno ( un solo fanale della Giulia costa circa 1300 Euro). Si chiama progresso. Ovviamente uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
 
  • Like
Reactions: VURT e enrico_ge
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul piacere di guidare non discuto, è un argomento troppo personale. Tutto può guastarsi ma non per questo rinunciamo ad acquistare auto con servosterzo, climatizzatore, sedili elettrici o fari allo xeno ( un solo fanale della Giulia costa circa 1300 Euro). Si chiama progresso. Ovviamente uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
Mi hai fatto venire in mente tanti anni fa mio padre che era contrarissimo agli alza cristalli elettrici, perche' assolutamente inaffidabili :) esistono ancora auto senza? era gia' molto difficile trovare un auto con cambio manuale 25 anni fa in America... anzi era ga' difficile trovare gente capace ad usare un cambio manuale, figuriamoci ora! :) gia'...si chama progresso...

Dimenticavo...quando sono stati inseriti i primi servosterzi...tantissima gente contraria, adesso si lamentano se non c'e'!