Per quanto riguarda la rivendibilità....invece mi hanno detto che i vari TCT o ZF automatici che siano, sono più apprezzati, mantengono meglio il prezzo.
Chiedendo spiegazioni, mi hanno detto che oltre al fatto che ormai tanta gente li preferisce, c'è anche una motivazione tecnica, tu non sai chi ha guidato l'auto, su un manuale un'incompetente oppure uno che se ne frega può aver fatto sfollate esagerate o trattato da cani la frizione, su un automatico tutto questo non può accadere...
Comunque io dopo tanti anni di manuale ora ho il TCT...e mi trovo benissimo, in città lo uso automatico, sul misto uso le palette...
Mah...a me sembra tanto una storiella da "venditori di auto". L'automatico non lo prendi certo per l'affidabilità perché, se e vero che in parte ti preserva il motore evitando fuorigiri & Co., una vettura "automatica" utilizzata "da cani" ti può dare ben altri problemi che non una frizione da rifare. Personalmente, pur acquistando l'auto nuova, ci ho rinunciato soprattutto per questo. Pensa un po' a prendere un usato....
Ma forse sono ***** io.....