Ciao, ma 89 intendi modello intermedio 86 - 89
oppure l'ultima serie modello fine 89 - 93?
Controlla da che data ti conviene fare il trapasso
(quando scattano i 30 anni per le agevolazioni
di trapasso, bollo, e assicurazione)
Con 180.000 km per il 1.3 ti direi prendila solo se
è abbastanza perfetta di carrozzeria e di interni,
perchè la meccanica potrebbe o meno avere un po di spese
in programma per metterla al meglio (sui 2000e),
es. sostituizione del cambio con uno di recupero,
teste motore, impianto accensione, frizione, giunti sospensioni,
giunti semiassi, soffietti idroguida se presente, etc
In generale divido le spese di ripristino in:
- carrozzeria
- interni
- meccanica
Per i dettagli è meglio se vai con un meccanico,
comunque qualche controllo base per la meccanica
è che non abbia fumosità esagerata, che al minimo
il motore e l'auto non traballino per vibrazioni,
che le marce non grattino in scalata anche facendo piano
(facendo veloce gratteranno quasi sicuro tra terza e seconda,
inutile pretendere troppo, è difetto di questi cambi già dopo poca usura )
sterzo impreciso o con giochi e rumori.
Per gli interni occhio allo stato di conservazione del cielo
(non usurato/ macchiato/ caduto verso il basso)
e della plancia (non spaccata in troppi punti),
il resto (moquet, pannelli, sedili, particolari vari, volante, etc)
bene o male si trova e sostituisce o ripristina più facilmente.
Per la carrozzeria, oltre alla vernice e lamiere,
occhio allo stato delle varie gomme intorno alle portiere,
ai finestrini, al parabrezza, costicchiano da sostituire.
A meno che l'auto non ti serva per l'hobby del restauro,
da fare da se o magari con il figlio per divertimento,
e allora va bene anche se è vissuta e da ricostruire totalmente,
a livello economico non conviene comprare un auto d'epoca
che va sistemata su più di questi 3 aspetti, almeno non per
le vintage come la 33 di valore limitato e che si trovano
ancora abbastanza numerose da scegliere quelle
conservate meglio
(che sono rimaste in garage, per cui carrozzeria ottima,
e/o pochi km, meccanica perfetta, e/o invece mantenute
in forma con fior di spese da un appassionato con rifacimenti
vari negli anni fatti a modo).