Consiglio 33 1.3 carb.

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Mi sto guardando un po' intorno perché sarei interessato a prendere una vettura per il tempo libero, da tenere in garage e usare solo ogni tanto. Mi interessa particolarmente la 33 sia perché alfa, sia perché le sue dimensioni ridotte si adattano al mio box. [emoji6]
Vorrei un opinione su un esemplare, 1.3 dell' 89 che ho trovato con 180 mila km. Secondo voi sono troppi? Se dovessi andarla a vedere a cosa devo prestare attenzione? Quali sono i costi di gestione nel mio caso se dovessi acquistarla?
Sapete è la mia prima auto relativamente d'epoca...
 
Ciao, ma 89 intendi modello intermedio 86 - 89
oppure l'ultima serie modello fine 89 - 93?

Controlla da che data ti conviene fare il trapasso
(quando scattano i 30 anni per le agevolazioni
di trapasso, bollo, e assicurazione)

Con 180.000 km per il 1.3 ti direi prendila solo se
è abbastanza perfetta di carrozzeria e di interni,
perchè la meccanica potrebbe o meno avere un po di spese
in programma per metterla al meglio (sui 2000e),
es. sostituizione del cambio con uno di recupero,
teste motore, impianto accensione, frizione, giunti sospensioni,
giunti semiassi, soffietti idroguida se presente, etc

In generale divido le spese di ripristino in:
- carrozzeria
- interni
- meccanica

Per i dettagli è meglio se vai con un meccanico,
comunque qualche controllo base per la meccanica
è che non abbia fumosità esagerata, che al minimo
il motore e l'auto non traballino per vibrazioni,
che le marce non grattino in scalata anche facendo piano
(facendo veloce gratteranno quasi sicuro tra terza e seconda,
inutile pretendere troppo, è difetto di questi cambi già dopo poca usura )
sterzo impreciso o con giochi e rumori.
Per gli interni occhio allo stato di conservazione del cielo
(non usurato/ macchiato/ caduto verso il basso)
e della plancia (non spaccata in troppi punti),
il resto (moquet, pannelli, sedili, particolari vari, volante, etc)
bene o male si trova e sostituisce o ripristina più facilmente.
Per la carrozzeria, oltre alla vernice e lamiere,
occhio allo stato delle varie gomme intorno alle portiere,
ai finestrini, al parabrezza, costicchiano da sostituire.

A meno che l'auto non ti serva per l'hobby del restauro,
da fare da se o magari con il figlio per divertimento,
e allora va bene anche se è vissuta e da ricostruire totalmente,
a livello economico non conviene comprare un auto d'epoca
che va sistemata su più di questi 3 aspetti, almeno non per
le vintage come la 33 di valore limitato e che si trovano
ancora abbastanza numerose da scegliere quelle
conservate meglio
(che sono rimaste in garage, per cui carrozzeria ottima,
e/o pochi km, meccanica perfetta, e/o invece mantenute
in forma con fior di spese da un appassionato con rifacimenti
vari negli anni fatti a modo).
 
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Geazie per i consigli[emoji1303]

Quella che ho visto è dell'89 non l'ultima serie, ma la penultima, cioè la prima serie restyling. La carrozzeria è immacolata perché era di un appassionato, però mi spaventano non poco i chilometri. Questa è l' unica con un prezzo accessibile per me (sui 2000€), ne ho vista un'altra che mi piace dell'87 1.5 con 65k km però ha su l'impianto a gpl come molte altre che ho visto e poi il proprietario chiede quasi il doppio. Anche se bisogna dire che ha ancora le pellicole su alcune parti. Io ne cercavo una al massimo fino a 89-90 per via delle agevolazioni dei 30 anni.... Però vorrei riuscire a trovare un esemplare ben curato e manutenuto che non richieda spese aggiuntive....
 
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