Consiglio acquisto Alfa Stelvio usata

Benzina per fare 30 mila lm anno.. I benzina non sono motori per macinare km.. anche perché tra manutenzione e motori a km elevati 200/250 mila sono da buttare troppe spese per sistemare turbine consumi olio ecc.. poi ì benzina in autostrada e tangenziale fai forse 14/15 con diesel vai sui 20… la differenza su 30 o più mila km anno è marcata solo già sul costo carburante..

Benzina per fare 30 mila lm anno.. I benzina non sono motori per macinare km.. anche perché tra manutenzione e motori a km elevati 200/250 mila sono da buttare troppe spese per sistemare turbine consumi olio ecc.. poi ì benzina in autostrada e tangenziale fai forse 14/15 con diesel vai sui 20… la differenza su 30 o più mila km anno è marcata solo già sul costo carburante..
Il 200cv, essendo depotenziato e con una manutenzione regolare, si possono superare in tranquillità i 500 mila chilometri.
un mio amico con una 500L 2 cilindri twinair ha superato i 390 mila chilometri facendo solo manutenzione regolare e senza avere problemi.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
I motori a benzina specialmente quelli moderni non sono come quelli di una volta aspirati con pochi cv hanno iniezione diretta turbine e sistemi di variazione di fase non sono motori costruiti per durare moltissimi km… a 250/300 mila ci arriva ma di più generalmente è difficile e già a questi km spesso la turbina è la testata sono già state revisionate.. quindi per esperienza è da meccanico sconsigliato prendere auto a benzina per fare molti km al anno 15/20 mila al massimo e sono già molti 30/40/50 mila al anno o più diesel!!! Anche perché la differenza di spesa solo di carburante sono parecchi migliaia di euro anno!!

I motori a benzina specialmente quelli moderni non sono come quelli di una volta aspirati con pochi cv hanno iniezione diretta turbine e sistemi di variazione di fase non sono motori costruiti per durare moltissimi km… a 250/300 mila ci arriva ma di più generalmente è difficile e già a questi km spesso la turbina è la testata sono già state revisionate.. quindi per esperienza è da meccanico sconsigliato prendere auto a benzina per fare molti km al anno 15/20 mila al massimo e sono già molti 30/40/50 mila al anno o più diesel!!! Anche perché la differenza di spesa solo di carburante sono parecchi migliaia di euro anno!!
Sicuramente con una manutenzione superficiale le percorrenze sono queste. Ma accorciando gli intervalli di manutenzione il motore dura molto di più.
Io sono rimasto stupito dal motore bicilindrico twinair turbo del mio amico. Quando mi disse il chilometraggio, 390 mila, la mi prima domanda fu, a quanti chilometri aveva dovuto rifare il motore. Lui sorridendomi mi disse che il motore è sempre lo stesso, solo tagliandi e sostituzione candele.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
con Stelvio a benzina ti scordi di fare i 15 km/l. Forse se fai i 70 a velocità costante, ma non capita mai. Più realistici i 10 se stai strettamente a velocità codice e sorpassi poco, in autostrada o statale. Se fai anche della città allora in media stai sicuramente sotto i 9 km/l. Con 30.000 km annui penso che il diesel convenga sempre, anche se costa di più: i consumi del del benzina sono almeno del 40% più alti.

indubbiamente per macinare km la soluzione migliore è il diesel e il vero problema è che la gente compra i diesel per fare pochi km e poi si lamenta che hanno problemi. i motori diesel non nascono per le piccole percorrenze, purtroppo l'avvento del turbo e l'eliminazione del superbollo hanno contribuito al proliferare di tale motorizzazione con tutti i danni che ciò ha comportato. Se poi devo valutare la mia esperienza personale ho sempre avuto auto a benzina benchè facessi (e faccio) circa 60.0000 km all'anno, passai al diesel con la prima 166 semplicemente perchè quando andai a provare la 156 jts rimasi deluso sia dal motore che dalla tenuta di strada... con la Giulia sarei tornato volentieri al benzina (ci sarei dovuto tornare con la 159 ma il 1750 era troppo moscio) però non volevo rinunciare al cambio manuale e la Quadrifoglio sarebbe stata eccessiva per i km che faccio all'anno.
Detto ciò penso che un benzina con una manutenzione adeguata possa serenamente macinare tanti km e considerate tutte le stupidate anti inquinamento che penalizzano i diesel non penso che le percorrenze del motore siano notevolmente diverse.... i diesel di una volta (anni 80/90) erano effettivamente dei muli che macinavano km senza problemi, oggi, purtroppo, non è più cosi.

• Mi piace
Reazioni: OnTheRoad
Se posso dire la mia, se un utente cerca un'offerta ad un prezzo conveniente cerca anche un risparmio quindi per 30000 km anno anche io cercherei un diesel. Per la mia esperienza, con 20000 km anno, ad oggi che ho la stelvio diesel da 3 anni non ho mai avuto (almeno per ora 😅) problemi di rigenerazioni, ne alto consumo di adblue (sarò fortunato io ma faccio il pieno di adblue ogni 10K km) ...poi vabbè magari sono un caso a parte, io ho una 160cv rwd quindi non l'ho presa per le prestazioni, comunque non deludenti, ma perchè mi piace 😉

Se posso dire la mia, se un utente cerca un'offerta ad un prezzo conveniente cerca anche un risparmio quindi per 30000 km anno anche io cercherei un diesel. Per la mia esperienza, con 20000 km anno, ad oggi che ho la stelvio diesel da 3 anni non ho mai avuto (almeno per ora 😅) problemi di rigenerazioni, ne alto consumo di adblue (sarò fortunato io ma faccio il pieno di adblue ogni 10K km) ...poi vabbè magari sono un caso a parte, io ho una 160cv rwd quindi non l'ho presa per le prestazioni, comunque non deludenti, ma perchè mi piace 😉

Scusa, ma tu che hai la Stelvio diesel da 3 anni puoi chiarirmi cortesemente come ci si deve regolare con le rigenerazioni del fap? Io faccio appunto oltre 30000 km l'anno, ma non sono regolari, cioè non faccio tipo 60 km al giorno per lavoro, no, tanti giorni faccio 2-3 km al giorno, poi un buon numero di giorni ne faccio 200-300 e anche più, così arrivo a oltre 30000. Come mi regolo con il fap nei giorni in cui (come nel 90% dell'estate) faccio 2-3 km? Dovrei tipo, dopo 3-4 giorni in cui faccio 2-3 km al giorno, andare a fare un giro di 20 km per stare tranquillo e fare una rigenerazione corretta? Oppure il concetto è un altro?

Ho ricevuto tante risposte da voi qui, che mi avete gentilmente aiutato a comprendere meglio certe dinamiche dello Stelvio ma ho il sospetto che questo concetto delle rigenerazioni FAP non ce l'ho ancora del tutto chiaro.....

Su qualsiasi diesel sarebbe da evitare fare tragitti di 2/3 km perché difficilmente si scaldano e quindi alla lunga ci sono problemi.. vari.. se succede qualche volta non è un grosso problema ma se fai 2/3 settimane di fila quei tragitti può essere un problema.. meglio usare altro per fare quei tragitti bici scooter a piedi o auto elettriche..

Su qualsiasi diesel sarebbe da evitare fare tragitti di 2/3 km perché difficilmente si scaldano e quindi alla lunga ci sono problemi.. vari.. se succede qualche volta non è un grosso problema ma se fai 2/3 settimane di fila quei tragitti può essere un problema.. meglio usare altro per fare quei tragitti bici scooter a piedi o auto elettriche..

Grazie, avevo proprio questo dubbio. Allora meglio farsi i viaggi di 200-300 e magari passa km con la macchina a benzina.