Consiglio acquisto Ammortizzatori originali.

Non so a te. A me succedeva di passare su un dosso rallentatore o similare e sentivo un gran tonfo quando, al sollevarsi della vettura, la sospensione andava a fine corsa. Tutto il pacco sospensione, l'attacco alto, è trattenuto da quel blocco in plastica costituito da due forchette a incastro. Ho interposto fra esse e la lamiera della scocca uno spessore circolare ricavato da una vecchia camera d'aria e il fenomeno è scomparso. Nello spaccato ePER sembra esserci un anello ma non sono riuscito a capire di cosa si tratti. Avevo chiesto al capofficina della concessionaria e non mi aveva dato indicazioni assicurandomi che non mi mancano pezzi e che sono tutte così. A supporto della sua tesi il fatto che per richiudere le forchette ho dovuto stringere parecchio nonostante l'esiguo spessore (1,5 mm?!?). Insomma... artigianale, alla vecchia maniera, il gioco è ridotto e il colpo non si sente più.
Spero di esserti stato utile e nel caso tu scopra che a me manca un pezzo... fammelo sapere. Spero dalla foto si veda.
Ciao
 

Allegati

  • WP_20160719_002.jpg
    WP_20160719_002.jpg
    181.8 KB · Visualizzazioni: 577
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, ne approfitto ancora di voi...
Voglio cambiare completamente approccio al problema, facendo vedere l'auto ad un altro meccanico. La settimana prossima prenderò appuntamento.

Prima di farlo però, voglio delle delucidazioni da parte vostra in modo che possa raccogliere più informazioni e rispondergli in maniera corretta.

Io monto il Pack Sport, possibile che gli ammortizzatori che mi sono arrivati non sono propriamente compatibile con l'assetto montato sulla mia auto? In fase di acquisto lo specificai, ovviamente. Ma vorrei capire e nel caso verificare.

Il percepire forti "ondulazioni" in marcia, quanto può dipendere da gomme rovinate o convergenza/campanatura non più idonee?
Da premettere che l'auto non tira.

Ho notato, alzando l'auto e togliendo la ruota anteriore DX e sollevando la cuffia di protezione attorno all'ammortizzatore, che tra la giunzione dello stelo e della camicia c'era una vistosa corona di grasso bianco.
Sugli altri 3 ammortizzatori (con auto sollevata e ruote montate) tale caratteristica non si presentava. Gli steli sembravano, ad una fugace osservazione, "puliti", senza macchie di lubrificanti.
è tutto nella norma?

Grazie!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, dietro non ho fatto nulla in più della sostituzione. Invito astro84 a visitare il sito www.scara73.it e leggere cosa dice degli ammortizzatori monotubo e a riflettere su quanto già detto. Dobbiamo usare l'auto per strada o dobbiamo andare in pista? Perché nel secondo caso ci sono molte altre variabili da introdurre giorno per giorno mentre per strada può succedere di partire con il sole ed arrivare sotto la pioggia. Non sono comunque azionista Bilstein o altro ma un monotubo è un altro mondo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti!
Riesumo questo post per un consiglio. Ho una Mito 1.4 GPL con Sport Pack (comprata usata), da poco ho fatto sistemare barra stabilizzatrice, sostituito entrambi i braccetti laterali (di cui ora non ricordo il nome), sostituita la cinghia di trasmissione e gommata nuova da un paio di mesi. L'auto ha circa 160.000km, e da qualche tempo in curve strette a bassa velocità (circa 40kmh) non la sento più stabile come prima. Vorrei cambiare la sospensioni, sia perchè l'auto oltre ai km ha già circa 9 anni sulle spalle, sia perchè vorrei anche un comfort migliore nella guida di tutti i giorni in città.
Mi stavo orientando sulle Billstein B4, ma il fornitore mi ha detto che non erano consigliabili con il pacchetto Sport. Inoltre non saprei se sia sufficiente sostituire solo gli ammortizzatori oppure è necessario cambiare contestualmente le molle. Non consocendo bene le caratteristiche degli ammortizzatori del pacchetto Sport, non vorrei usare ammortizzatori più "confortevoli" che poi non renderebbero al meglio a causa (?) delle molle del pacchetto sport. Qualche consiglio in merito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ultima modifica:
Bilstein B6.
Come possono essere installati in modo errato? Non sono "obbligati" in qualche modo?
Quale dritta posso dare al meccanico o cosa devo guardare se mi è possibile, per vedere se è tutto ok?

So che è un vecchio thread, ma se dovesse servire, occhio quando si montano i bitubo a come sono stati trattati prima: se si mischiano olio e gas poi vanno una merda.
Vedi qui (dal minuto 30:08):
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo spessore che hai inserito fra la forcella e il telaio lo hai messo smontando l'ammortizzatore o si puo mettere anche montato?
 
X