Consiglio acquisto auto usata

robertjohnson92

Nuovo Alfista
12 Novembre 2022
14
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto finalmente decidendomi ad acquistare la mia prima alfa (usata)
Ho provato la 2.0 jtdm 150cv e me ne sono innamorato. Tuttavia facendo circa 15k km all'anno e pochi viaggi lunghi il mio meccanico me l'ha sconsigliata vivamente soprattutto per il discorso FAP ecc.
Mi sono orientato sul 1.4 benzina o benzina+GPL, l'ho trovata solo benzina da concessionario affidabile con 96000 km a 9000 euro, pensando di valutare successivamente se aggiungere GPL. Il mio budget è circa su sui 9-10k a questo giro.
L'auto mi piace, non sono un fanatico delle altissime velocità e e per me quei 120cv sono sufficienti, visto anche ciò che mi ha detto il meccanico .
Gli unici miei timori riguardano ciò che si dice sull'affidabilità delle Alfa e che tendo a non credere. Secondo voi la 1.4 T-Jet se trattata correttamente posso portarla almeno a 200k senza enormi spese?
Sono un po' bloccato e vorrei una spinta finale per fare questo primo acquisto di un marchio di cui sono sempre stato innamorato e vorrei non pentirmene.
Grazie mille per l'attenzione
 
Benvenuto. I motori italiani sono tra i più longevi e affidabili. Basti pensare che tra i diesel l’unico piccolo 1,3cc ancora in produzione è il Fiat.
Il 1.4cc turbo 120cv se è stato trattato bene è meraviglioso per prestazioni e affidabilità
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Grazie per la risposta velocissima. Un ultima cosa se possibile. Quest'auto in particolare è del 2013 e ha 96k km. Qualcuno sa dirmi che lavori dovrebbe fare/aver fatto con questa età/kilometraggio? Da quel che ho capito non ha ancora fatto la cinghia e questo mi ha lasciato un po' perplessi. Pero ripeto, la concessionaria è un'autoritaá qui in zona
Benvenuto. I motori italiani sono tra i più longevi e affidabili. Basti pensare che tra i diesel l’unico piccolo 1,3cc ancora in produzione è il Fiat.
Il 1.4cc turbo 120cv se è stato trattato bene è meraviglioso per prestazioni e affidabilità
 
La cinghia te la fai fare prima dell'acquisto oppure gliela lasci li la macchina, se non ha manutenzione documentata o se questa è dubbia o incompleta ti fai fare pure un bel tagliandone con candele, olio motore e tutti i filtri in modo da fare un punto zero. Verifica che non vi siano perdite di olio sotto l'auto e che il liquido di raffreddamento sia bello rosso e senza contaminazioni, verifica anche l'astina dell'olio (prima che venga cambiato) che l'olio abbia un bel colore sulle dita e che non sia opaco o nero.

Detto questo ho un 1.4 Tjet sul Doblo a benzina\metano con 170.000km e va come un fulmine, è lo stesso motore di Punto Abarth e altre da quel che so, quindi ha un affidabilità esagerata e ricambi ne trovi fino a esser stufo, però la macchina controllala prima non affidarti alle nostre parole rincuoranti perchè ogni veicolo è a se.
 
Grazie per la risposta velocissima. Un ultima cosa se possibile. Quest'auto in particolare è del 2013 e ha 96k km. Qualcuno sa dirmi che lavori dovrebbe fare/aver fatto con questa età/kilometraggio? Da quel che ho capito non ha ancora fatto la cinghia e questo mi ha lasciato un po' perplessi. Pero ripeto, la concessionaria è un'autoritaá qui in zona
Devi sostituire la cinghia di distribuzione, quella dei servizi pompa acqua un controllo ai freni con sostituzione liquido freni, controllo agli pneumatici e tutte le luci
 
  • Like
Reactions: robertjohnson92
Purtroppo l'auto era già stata venduta.
Ho trovato una giulietta 1.6 jtdm-2 del 2016 in condizioni davvero eccellenti. Il problema è che ha 148k km e mi chiede 11.500 euro. L'auto è davvero bella esteticamente e piacevolissima da guidare. Il mio timore riguarda i km, vorrei riuscire a portarla intorno ai 300k km.
Dite che potrebbe essere un buon acquisto?
È stata un'auto aziendale, ma dalle condizioni generali e tagliandi puntuali sembra essere stata in buone mani.
Inoltre i 148km in 6 anni mi fanno pensare a un utilizzo in autostrada.
Se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe apprezzatissimo perché sono in alto mare ahahha
Dimenticavo che l'auto è venduta da concessionario con ottima reputazione della mia zona e con garanzia e cinghia appena fatta
 
11 500 draghi per 150 000km?? S'accomodasse
 
  • Like
Reactions: robertjohnson92
Ciao i km non sono pochi ma comunque il motore ai 300 k km ci arriva tranquillo. Se vedi che i tagliandi ci sono e la macchina ti sembra buona, tratta il prezzo che è troppo alto. Magari falla vedere ad un tuo meccanico di fiducia. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mjt di giulietta e praticamente lo stesso del 1.9 di 147 con pochissime modifiche quindi e molto molto affidabile e prestazionali per il dpf problemi non c’è ne sono se fai percorsi abbastanza lunghi da scaldare auto è ovvio che se fai sempre e solo 3/4 km i problemi arrivano.. se è stata fatta manutenzione e auto e in buone condizioni la puoi comprare anche con 250 mila km e fa altrettanti tranquillamente…2.0 li trovi molto probabilmente più accessoriati.. ti consiglio di prendere una con impianto frenante brembo perché la differenza e molto molto diversa da impianto normale che va benino ma se si vuole frenare e si viaggia sopra i 120 i brembo sono tt in altra frenata!! Io li ho e sono la cosa che mi piace di più del auto oltre al resto voto (10)!!