Consiglio acquisto Stelvio MY22 vs MY23

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
494
149
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv B-Tech
Buon pomeriggio a tutti,
dopo oltre 5 anni con la mia bellissima Alfa Romeo Giulia, ho deciso di venderla per acquistare uno Stelvio. Rispetto alla mia solita modalità (ovvero acquisto auto NUOVA), questa volta sto optando per una vettura aziendale, che abbia max 20/30.000 km. La motorizzazione è sicuramente quella con il 2.2 210cv Q4 ed in tal senso ho individuato 2 Stelvio che mi interessano. Nello specifico:

- Stelvio SPRINT MY23 Grigio Moonlight con 24.000km. Ben allestito, restyling con Fari Matrix, nuovo quadro strumenti, griglie frontali nuove e fari posteriori aggiornati. Cerchi da 19" e pinze grigie, sedili misto pelle, palette al volante, ricarica wireless etc...

- Stelvio VELOCE MY22 Bianco Alfa con 29.000 Km. Allestimento VELOCE con minigonne, archetti passaruota e paraurti in tinta con la vernice, vetri oscurati, sedili elettrici, sedili sportivi in pelle etc.


Paradossalmente (ma forse neanche tanto), costa di più la Veloce, pur non essendo l'ultimo restyling. Personalmente opterei per quella MY23 per avere un prodotto "fresco" inteso come ultimo restyling, ed avere anche una valutazione futura sicuramente migliore essendo l'ultima versione di Stelvio. Le parti in plastica esterne eventualmente potrei farle verniciare io (nero vulcano come sulla veloce attuale), cosi come far fare l'oscuramento dei vetri, cambiare DAM etc...

VOI CHE FARESTE?


Ecco qualche foto da esempio (foto prese dal web dei 2 allestimenti in questione).
Alfa_Romeo_Stelvio_Q4_Type_949_FL_Grigio_Moonlight_(2).jpgIMG_9536.JPGSchermata 2024-10-19 alle 15.33.51.pngSchermata 2024-10-19 alle 15.33.41.png
 
Io ti consiglio la My2022. Il quadro analogico digitale è più bello, le maniglie esterne sono tutte illuminate (my2023 solo anteriori) le palette al volante hanno una logica di funzionamento più completo.
 
  • Like
Reactions: veloce86 e gigalfa
scelta difficile, voglio l'allestimento sportivo o la più giovane ?
Concordo con @VURT meglio l'allestimento..., la più giovane pretende costi e capricci...!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa è la Giulia che ho avuto fino a 20 gg fa...
66DA380E-5183-4175-971C-A3F1C12C5611.JPEG2F796BB6-92A7-4D37-9201-9A3FABAC6171.JPEG

Diciamo che per la "Sportività", ho dato abbastanza :p
Avendo 2 bambine piccole, sarei disposto anche a rinunciare a velleità sportive, in favore di una "sportività" più sobria. E' vero che la VELOCE ha il suo perchè, ed anche a primo impatto sembra proprio un'altra vettura, ma questa sprint con gli ultimi upgrade non mi dispiace affatto.
Purtroppo per tutta una serie di motivi, una VELOCE MY23 o 24 è da escludere a priori.

Francamente non ho mai sentito che la logica di funzionamento del cambio al volante fosse diversa sulle MY22... anche xkè la motorizzazione è identica in tutto e x tutto. Per le maniglie... ahimè non posso che darti ragione (anche sulla mia Giulia sono illuminate tutte e 4).

Grazie ovviamente per i pareri a riguardo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Questa è la Giulia che ho avuto fino a 20 gg fa...
Visualizza allegato 277247Visualizza allegato 277248

Diciamo che per la "Sportività", ho dato abbastanza :p
Avendo 2 bambine piccole, sarei disposto anche a rinunciare a velleità sportive, in favore di una "sportività" più sobria. E' vero che la VELOCE ha il suo perchè, ed anche a primo impatto sembra proprio un'altra vettura, ma questa sprint con gli ultimi upgrade non mi dispiace affatto.
Purtroppo per tutta una serie di motivi, una VELOCE MY23 o 24 è da escludere a priori.

Francamente non ho mai sentito che la logica di funzionamento del cambio al volante fosse diversa sulle MY22... anche xkè la motorizzazione è identica in tutto e x tutto. Per le maniglie... ahimè non posso che darti ragione (anche sulla mia Giulia sono illuminate tutte e 4).

Grazie ovviamente per i pareri a riguardo.
Con le palette, sulla my2023, per passare da P o da R in D devi per forza agire sulla leva, mentre sulle precedenti puoi usare la paletta + di dx. Per mettere in folle basta tirarle entrambe
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Della paletta +DX x reinserire la marcia in DRIVE e ripartire, lo sapevo, cosi come x mettere in folle basta premerle entrambe.
Che abbiano modificato questa funzione dalla MY23... è una cosa che apprendo solo ora. MISTERI ALFISTICI
:troll-dance:

Non si smette mai di impare
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Con le palette, sulla my2023, per passare da P o da R in D devi per forza agire sulla leva, mentre sulle precedenti puoi usare la paletta + di dx. Per mettere in folle basta tirarle entrambe
infatti
 
  • Like
Reactions: VURT
Senza dubbio la veloce. Il funzionamento del cambio e’ identico, sugli ultimi MY non sono più abilitati gli shortcut alle palette
 
X