Consiglio alfa 33 1.3ie Imola

Piu che altro quella a carburatori, che dopo un po iniziava pure a fare i capricci e a borbottare perche' voleva benzina e una bella tirata di prima e seconda .....:D:D
 
Le auto a carburatore sicuramente consumano di più di quelle ad iniezione, chi le conosce sà che hanno la cosidetta "pompa di ripresa" che ogni volta che si sfiorava il pedale dell'acceleratore iniettava benzina a volontà... bastava che il conducente fosse particolarmente nervoso o anche solamente titubante che ad ogni momento alzasse il piede dall'acceleratore per far schizzare il consumo alle stelle.
In gioventù (ma non troppo) possedevo una 1,5 QV e come per tutte le mie auto controllavo il consumo ad ogni pieno.
In città faceva circa 8-8,3 km/l sul misto con un minimo di attenzione superava i 13 km/l, in autostrada a velocità appena superiore al codice non superava gli 11 km/l.
La 164 TS acquistata successivamente, di stazza e cilindrata maggiore, riusciva a fare sempre meglio con prestazioni simili se non superiori.
Comunque non ho buoni ricordi in fatto di tenuta di strada, nonostante la gommatura abbondante per l'epoca e qualche modifica all'avantreno (aggiunta della barra stabilizzatrice dell'Alfasud e assetto abbassato leggermente).
 
Non hai un buon ricordo della tenuta di strada della 33?
Dal 1,3s al 1,5 qv non cera confronto (originali).
IL 1.3 fischiava a ogni curva, la 1.5 qv incollata a terra ......
Io ricordo solo che per la misura delle gomme che montava ....aveva un'ottima tenuta di strada..... sincera ..... si contorceva ma non si spostava.
Molte volte quando si modifical'asseto per avere una miglior tenuta si rischia di ottenere il risultato contrario .
 
Ultima modifica:
.... sincera ..... si contorceva ma non si spostava.
Molte volte quando si modifical'asseto per avere una miglior tenuta si rischia di ottenere il risultato contrario .
Sono d'accordo che pasticciare con l'assetto è un rischio.
Infatti non l'ho tenuto molto in quanto nonostante non fosse particolarmente spinto l'auto era diventata un "carretto".

Il difetto più rilevante che ho riscontrato era proprio la poca sincerità...la mia passava da sottosterzante assoluta a sovrasterzante decisa, non era per nulla progressiva.
Non vorrei scatenare un flame ma (ad esempio) la GTI VW era tuttaltra cosa, in curva si guidava senza sterzo, bastava l'acceleratore...
 
La stabilità della gti si pagava cara su ogni minima irregolarità della strada che si traduceva in botte micidiali
 
Sono d'accordo che pasticciare con l'assetto è un rischio.
Infatti non l'ho tenuto molto in quanto nonostante non fosse particolarmente spinto l'auto era diventata un "carretto".

Il difetto più rilevante che ho riscontrato era proprio la poca sincerità...la mia passava da sottosterzante assoluta a sovrasterzo decisa, non era per nulla progressiva.
Non vorrei scatenare un flame ma (ad esempio) la GTI VW era tuttaltra cosa, in curva si guidava senza sterzo, bastava l'acceleratore...
Io mi ricordo che la 33 in curva bisognava guidarla quasi come un posteriore .... frenare un po di piu in entrata in curva per poi poter gestire il suo sottosterzo di potenza in uscita e riuscire cosi ad avere una buona uscita veloce e controllata. Un particolare positivo era che non ha mai perso il posteriore (sovrasterzo) anche alleggerendolo in frenata durante un'entrata in curva .......
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I. Un particolare positivo era che non ha mai perso il posteriore (sovrasterzo) anche alleggerendolo in frenata durante un'entrata in curva .......
Io purtroppo, pur non avendo fatto danni, ho dei pessimi ricordi... un posteriore che "sembrava" non scollarsi mai dall'asfalto ma che improvvisamente perdeva aderenza senza possibilità di recupero.
Tornando alla VW era molto più progressiva nel perdere aderenza al posteriore, direi meno subdola....

Con ciò la 33 resta sempre un'ottima auto, scattante e manovrabile forse meglio della sorella maggiore 75....
Visto che si parlato di freni, discreti ad alta velocità, scarsi a bassissima andatura.
Perchè frenasse ho dovuto mettere dischi baffati e pastiglie tenere.

Il difetto maggiore resta comunque lo sterzo che nella 1,5 QV era pesantissimo per la mancanza di servocomando (oltre al camber accentuato) e raggio di sterzata limitato.