Per l'applicazione delle leggi vale il principio della territorialità: in alcuni Paesi (Austria, Germania, Olanda, Svizzera...) ad es. la prostituzione è legale, regolamentata e tassata; in altri (Olanda, Portogallo, Spagna...) si possono consumare legalmente certe droghe. In Inghilterra sono così intelligenti che viaggiano tenendo la sinistra. Su chi è più civilizzato o meno ognuno ha la sua idea, ma chiunque è quà in Italia dovrebbe rispettare le leggi italiane, anche se ritenute insensate. Diversamente si recherà nei Paesi dove gli è permesso fare i propri comodi.
La tua auto,
indipendentemente dalle emissioni, senza FAP qui è ILLEGALE... come confermato anche da
@luciano55.
Così come sono ILLEGALI quegli pseudo-xeno artigianali che fanno venire il mal di testa quando li incroci con lo sguardo.
Sulle revisioni "facili" dovrebbero esserci già in vigore recenti provvedimenti e non dormirei sogni tranquilli.
Legalità a pagamento??? Se è possibile cosa ci sarebbe di strano???
Da sempre chi più vuole più paga.
Anzichè pompare la tua 1.6 105cv gasolio, vantandoti di una rimappatura da più di 120cv e di non avere il FAP (DPF), avresti potuto comprare ad es. una più potente 2.0 gasolio in piena legalità. Certo, avresti pagato di più, ma questo accade come ben sai anche agli esperti di tuning che per ottenere l'omologazione come modello unico transitano spesso dalla Germania (in Italia è molto più difficile ottenerla) e sono disposti a spendere un botto...
Circa Fiat, lungi da me difenderla, ma farla passare per l'unica che avrebbe ricevuto aiuti statali... Ma perché??? BMW, VW, PSA, Renault non ne hanno avuti??? Ah già, ma per te Fiat ha acquisito GENERAL MOTORS e addirittura DOPO avrebbe costruito fabbriche in Polonia e Brasile! Mah... meglio tralasciare... Un altro uomo saggio disse che è meglio stare in silenzio e sembrare ignoranti piuttosto che esprimersi e togliere ogni dubbio.
Concludo: tu puoi comportarti come meglio/peggio credi, ma a chi chiede consigli sulla scelta tra una my2010 o my2014 almeno eviterei su un forum pubblico di suggerire soluzioni illegali.