Conto di mantenere il DPF per non avere problemi di revisione e rimanere nel legale...
In particolare perché mi consigli il 2.0?
1.Coppia maggiore
2. Consumi e rendimento
3. Motore ideale per gite fuori porta ed eventualmente lunghi viaggi
4.Affidabilità a lungo termine.
30 km al giorno divisi in 15km per tratta continuata non sono un problema per il minchiarticolato.
Poi ripeto, volete fare i paladini ligi al dovere e timorati del signore fate pure.
capiterà qualche sabato o domenica da qualche parte e qui si percorrono molti più km con 1 litro di gasolio.
Attualmente poi il divario di prezzo al distributore è ben marcato: 1.76 il gasolio - 1.93 la benzina: e non sono di certo i prezzi del gasolio premium o benzina
ottani perché questi stanno a 2.30 ~ 2.40
il 1400 andando da nonno fa 10km con un litro, il 2000 a gasolio anche pestando forte non scende sotto i 13 ~ 15 figurarsi dosando il piede.
Sul 1.4 inoltre c'è il modulo multiminchia che rimane sempre e a prescindere una roulette russa.
Il GPL su questi motori si adatta meglio sulle versioni Fire 1.4 120 normali senza il modulo di controllo per l'alzata valvole.
E non è ugualmente esente da rogne. Di continue odisee con i motori benzina della Giulietta ce ne pieno il forum, basta fare qualche ricerca.
Quello che si risparmia con il gas che comunque balla tra 0.87 ~ 0.95 quindi 1mario draghi al kg, si finisce per spenderlo tutto in noie di manutenzione.
Personalmente non avrei dubbi.