Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

Nella maggior parte dei casi per ignoranza. Poi ognuno è liberissimo di andare come preferisce. Trovo sensato il diesel per percorrenze da almeno 30k l'anno e fuori città, su auto di una certa stazza, di certo non le utilitarie.
Capito... Allora dai punterò sul 1.4, magari montandoli un impianto per abbattere i costi
 
Conto di mantenere il DPF per non avere problemi di revisione e rimanere nel legale...
In particolare perché mi consigli il 2.0?
1.Coppia maggiore
2. Consumi e rendimento
3. Motore ideale per gite fuori porta ed eventualmente lunghi viaggi
4.Affidabilità a lungo termine.

30 km al giorno divisi in 15km per tratta continuata non sono un problema per il minchiarticolato.

Poi ripeto, volete fare i paladini ligi al dovere e timorati del signore fate pure.

capiterà qualche sabato o domenica da qualche parte e qui si percorrono molti più km con 1 litro di gasolio.

Attualmente poi il divario di prezzo al distributore è ben marcato: 1.76 il gasolio - 1.93 la benzina: e non sono di certo i prezzi del gasolio premium o benzina 💯 ottani perché questi stanno a 2.30 ~ 2.40

il 1400 andando da nonno fa 10km con un litro, il 2000 a gasolio anche pestando forte non scende sotto i 13 ~ 15 figurarsi dosando il piede.

Sul 1.4 inoltre c'è il modulo multiminchia che rimane sempre e a prescindere una roulette russa.

Il GPL su questi motori si adatta meglio sulle versioni Fire 1.4 120 normali senza il modulo di controllo per l'alzata valvole.

E non è ugualmente esente da rogne. Di continue odisee con i motori benzina della Giulietta ce ne pieno il forum, basta fare qualche ricerca.

Quello che si risparmia con il gas che comunque balla tra 0.87 ~ 0.95 quindi 1mario draghi al kg, si finisce per spenderlo tutto in noie di manutenzione.

Personalmente non avrei dubbi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Poi c'è anche da precisare che io il diesel non lo posso vedere e sono molto di parte. Percorro ormai sui 30k l'anno di cui circa 20k per lavoro a benzina ed aspirato.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Ciao e grazie per la risposta!
Si avevo pensato anche io ai costi di manutenzione...
Pensi che il 1.4 170 mi appagherebbe ugualmente come prestazioni? Con un impianto GPL perderei troppo in ripresa e sound? Quanto dovrebbe essere lunga la mia tratta affinché il 2.0 non mi dia problemi?
Il 1.4 ha prestazioni notevoli (superiori anche a quelle del 170 cv diesel), ma lo devi tirare e comunque solo sotto i 2000 g/m in N ha una spinta non eccessiva, ma se metti in D ti attacca al sedile anche in 3 marcia e comunque puoi utilizzare AW per avere una ripresa pronta sempre, ma poi non allunga dopo i 5000 g/m , in D arriva a 6600 g/m . Per un Diesel devi fare oltre 20.000 km/anno sempre come minimo .... altrimenti sono solo spese ...
 
Il 1.4 ha prestazioni notevoli (superiori anche a quelle del 170 cv diesel), ma lo devi tirare e comunque solo sotto i 2000 g/m in N ha una spinta non eccessiva, ma se metti in D ti attacca al sedile anche in 3 marcia e comunque puoi utilizzare AW per avere una ripresa pronta sempre, ma poi non allunga dopo i 5000 g/m , in D arriva a 6600 g/m . Per un Diesel devi fare oltre 20.000 km/anno sempre come minimo .... altrimenti sono solo spese ...
Capito... Quindi con il 1.4 posso aspettarmi comunque prestazioni brillanti.
L'unica cosa che non capisco è il discorso dei 20.000km/anno. Perché c'è lo stereotipo che un diesel dovrebbero comprarlo solo chi percorre quei km?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il discorso del motore a gasolio è relativo alla modalità con la quale si percorrono i chilometri. Perché sarebbe perfetto anche per chi come il sottoscritto arriva neanche a 4500km l'anno, ma quando li fa ne fa 1500 per volta.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Marco_Mst
Il discorso del motore a gasolio è relativo alla modalità con la quale si percorrono i chilometri. Perché sarebbe perfetto anche per chi come il sottoscritto arriva neanche a 4500km l'anno, ma quando li fa ne fa 1500 per volta.
E dunque la tratta chilometrica affinché convenga/non dia problemi quale dovrebbe essere?
 
15~20km in extraurbano a scorrimento sono sufficienti a scaldare un diesel moderno.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto