Come Selenia personalmente ho considerato solo il Racing , provato in due auto diverse ;
Sul 1.8 Chevrolet gemello della 159 gira che è una meraviglia , dopo 1.500 km è ancora
chiaro come se fosse nuovo il che significa che regge molto bene all'ossidazione , nessun
problema sulle punterie idrauliche e neppure sui variatori di fase .
Nel 1.6 Twin Spark si mantiene anche chiaro e pulito ma le punterie sono rumorose per
3/4 secondi in fase di avviamento .
Quindi lo stesso olio può comportarsi diversamente in motori diversi .
Il Mobil1 l'ho messo nel 1.5 Toyota , viscosità 5W50 ed il motore è diventato rumoroso
come un frullatore , dopo aver trovato la scheda tecnica ed aver letto i dati (soprattutto
il valore HTHS ) ho capito che porcheria sia e non credo che lo lascerò arrivare a 1.000 km ,
giusto buono per fare un lavaggio .
Motul ho acquistato lo Sport 5W50 , un bidone da 5lt. pagato 56€ su eBay ma non ho ancora
avuto l'occasione di provarlo , dalla scheda tecnica si direbbe rassicurante .
Con Bardahl e Pakelo sono sempre andato ad occhi chiusi , costano un pochino di più ma
valgono veramente quello che si spende .
Castrol ?
Ho rovinato un motore col Castrol , da allora mai più considerato poi se vogliamo elencarli tutti
prendiamoci una settimana .
Se vuoi spendere poco puoi prendere online l'High Performer , costa veramente poco ed è al livello
di tanti oli più blasonati poi per vedere quanto protegge un olio puoi guardare questi test
ci sono per quasi tutti gli oli