Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da meglioqui, 4 Giugno 2018.

1. Il discorso sulle viscosità ormai l'ho fatto fino alla nausea , se si vuole un olio migliore bisogna allargare
    i valori di viscosità , dove ti raccomandano un 5W40 puoi scegliere viscosità che partono dallo 0W40
    fino al 5W50 , scegliere una viscosità intermedia è come avere una fetta di torta , mangiarne due terzi e
    buttare l'altra parte .
    Più la viscosità è alta è più hai protezione mentre più è bassa e più hai una meccanica pulita (internamente) ,
    più ci si avvicina ad una parte e più ci si allontana dall'altra .
    L'olio perfetto sarebbe uno 0W60 ma non esiste quindi un 5W50 è un buon compromesso , con alte temperature
    però un 10W60 ti allunga la vita del motore .

A kormrider piace questo elemento.
  2. Come gradazione, 5W-40 è adeguata.
    Se utilizzi spesso l'auto in città per brevi tragitti, puoi pensare anche a 0W-40.

5W-50 è una gradazione che puoi utilizzare solo se guidi l'auto prevalentemente in lunghi percorsi o se dalle tue parti il clima è mite anche in inverno;
    diversamente, avere un olio troppo viscoso rispetto alle esigenze di base porta il motore ad essere più "imballato",

Aumentare la viscosità a freddo può generare maggiore usura.

Fermo restando che la viscosità di un olio non indica di per sé il livello qualitativo del lubrificante.
    A partità di grado SAE, ci sono enormi differenze.

Autogold

3. quelli sono solamente esperimenti empirici, ci gioca in parole semplici.

non si riuscirà mai a ricreare i fattori di stress meccanici, ovvero le condizioni di temperatura, pressione e usura all'interno del monoblocco...

4. Certo , se prendiamo un Vanguard 10W40 sarebbe giusto non aspettarsi la qualità di un Bardahl ,
    un Pakelo od un Royal Purple con la medesima gradazione ma paragonando oli dello stesso
    produttore non si può dire che un 5W50 sia meno indicato di un 5W40 visto che viscosità a freddo
    e qualità sono le medesime e lo stesso vale a caldo per un 5W40 con uno 0W40 ;
    scegliere un 5W40 significa solo cercare di risparmiare .
    Giusto quindi consigliare uno 0W40 per i brevi tragitti dal momento che non lo si stressa troppo
    termicamente ed entra rapidamente in circolo ma con un clima non particolarmente mite non
    vi è differenza di viscosità a freddo tra un 5W40 ed un 5W50 .

5. Ragazzi non complichiamo le cose mi sto orientando su un Motul 5 40.

Vivo a Palermo in inverno ci sono quando fa freddissimo 10 gradi e in media 20

In estate si arriva a 30-35 gradi in mezzo al traffico sotto il sole.

in inverno faccio brevi tragitti Ma in estate mi capita spesso di fare autostrada

Sono qui per ascoltare e accettare i vostri consigli Anche perché non sono molto esperto in materia ma cerco comunque un olio sotto i €10 al litro. Non ho mica una macchina da corsa

6. Non sono complicate le cose , basta capire il concetto ;)
    Scegliendo il Motul a mio avviso potevi puntare al 5W50 proprio perchè regge meglio
    le alte temperature e dalle tue parti le temperature estive sono piuttosto torride , negli
    avviamenti a freddo sei sullo stesso piano del 5W40

7. Metti il 10/40 altrimenti ogni 2/3000 km ti tocca aggiungere olio quel motore mangia un po’ di olio e non è molto stressato visto che è molto semplice senza variatore fase e turbina

8. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca , se per evitare che consumi
    un po di olio quando le meccaniche non hanno ancora raggiunto le temperature
    ottimali con le loro dilatazioni si deve rinunciare ad una buona lubrificazione
    direi che sarebbe meglio accettare un leggero consumo , un rabbocco ogni
    2/3.000 km non è un consumo così esagerato .

9. premesso che accetto sempre i vostri consigli.
    questa volta, che è la prima volta che faccio il cambio olio alla mia mito, opto per un motul 5W40. dopo l'estate vediamo se ha bruciato molto olio. in questo caso (da ignorante) mi butterò su un 10W40, dopo aver chiesto nuovamente consiglio a voi :)

aspettate, rileggendo i vostri ultimi mess mi è venduto un dubbio, per condizioni climatiche calde, deve essere più alta la viscosità a freddo o a caldo? cioè con 30 gradi e traffico, brucia più olio un motore che usa un 10W40 o un 5W50?

10. brucia di più il 10W40
    Ti consiglio un 10W60 nel tuo caso

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 159 1.9 jtdm consiglio per tagliando motore 350.000 km Additivi, Olii, Carburanti 5 Gennaio 2020
consiglio olio alfa 147 Additivi, Olii, Carburanti 13 Novembre 2015
Consiglio Additivo pulitore valvole per JTS Additivi, Olii, Carburanti 30 Maggio 2014