Consiglio per l'acquisto

Waltersot90

Alfista principiante
20 Novembre 2024
13
12
14
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, approfitto per salutare tutti. Vorrei da voi qualche consiglio/ informazione per l'acquisto di una tonale benzina mild hybrid. Vi spiego grandi linee la mia situazione : possiedo una giulietta 1.6 120 cv jtdm da 7 anni a questa parte (con soli 63000km !) e non me ne separerei ancora per un bel po'. Sto però prendendo in considerazione l'acquisto di una Tonale benzina per 2 grandi motivi. Ho messo su famiglia, mi serve più spazio e soprattutto perchè ormai viaggio pochissimo ( 10/ 12 mila km in 2 DUE 🤣 ANNI ) per lavoro mi sposto solo in città ed esco solo di rado per qualche gita fuori porta. Il diesel per me è sempre stato il top ma ormai tra rigenerazioni, egr intasata e pochi viaggi lunghi mi duole solo il cuore trattarla così 🥺. A volte faccio solo un giro per portarla almeno in temperatura (e quindi spreco di carburante !) Vi chiedo se per il mio utilizzo, andare su questo mild hybrid quindi è la soluzione giusta? Grazie in anticipo !
 
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Ti sei presentato di nuovo da solo per quello che sei: è anche inutile aggiungere altro.
Passa una buona giornata
Altrettanto!
 
Perfetto, mi avete gia dato una grande mano togliendo i miei ultimi dubbi !! Un ultima cosa: argomento tagliandi/manutenzione come siamo messi ? Credo di aver letto che la distribuzione di questo motore è a catena, mi date conferma ? Intervalli di cambi olio/filtri ? Grazie ancora 🙏
Assolutamente si.

Non ti dimenticare che in materia di tagliandi puoi acquistare a vettura nuova (entro il primo anno) un pacchetto di manutenzione molto conveniente:

1 anno o 15 mila km al prezzo di Euro 39,00 (un tagliando)
2 anni o 30 mila km al prezzo di Euro 153,00 (due tagliandi)
3 anni o 45 mila km al prezzo di Euro 560,00 (tre tagliandi)

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Per quanto riguarda le scadenze e le lavorazioni .......


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Se fai brevi tratti e vuoi avere basse spese tra manutenzione ecc prendi un auto elettrica anche ibrido ecc per fare 3/4 km il motore termico non si scalda olio si degrada e hai tt le manutenzioni del motore termico da fare.. olio filtri ecc.. su elettrico hai praticamente solo le gomme…
 
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Se fai brevi tratti e vuoi avere basse spese tra manutenzione ecc prendi un auto elettrica anche ibrido ecc per fare 3/4 km il motore termico non si scalda olio si degrada e hai tt le manutenzioni del motore termico da fare.. olio filtri ecc.. su elettrico hai praticamente solo le gomme…
Giustissimo, a mio malincuore abbandonerò la mia cara Giulietta però è l'unica soluzione prima che mi abbandoni lei 🤣
 
Vi chiedo anche come si comporta in tratti brevi, io ne faccio tantissimi, potrei quindi sfruttare la parte elettrica e ridurre i consumi, sempre che anche il benzina non abbia il Fap, sapete qualcosa in merito ? La motorizzazione da 130hp credo vada più che bene per i miei utilizzi. Non valuto assolutamente la versione plug-in sappiatelo 🤣 !

Appena presa, per motivi famigliari, l'ho usata moltissimo in città con tragitti di 2/3 km per volta 4 volte al giorno se non di più (il classico casa ufficio).
Io ho la 160hp. Consumi ridotti dipende sempre molto dal piede. Io stavo intorno ai 12 Km/L quindi appena sufficiente in termini assoluti, anche se non ci si può aspettare molto di più da una macchina come la Tonale per percorsi simili.
 
Appena presa, per motivi famigliari, l'ho usata moltissimo in città con tragitti di 2/3 km per volta 4 volte al giorno se non di più (il classico casa ufficio).
Io ho la 160hp. Consumi ridotti dipende sempre molto dal piede. Io stavo intorno ai 12 Km/L quindi appena sufficiente in termini assoluti, anche se non ci si può aspettare molto di più da una macchina come la Tonale per percorsi simili.
Guarda, in fatto di consumi in città, con la Giulietta sono a 10km/L per fare casa/lavoro quindi non sarebbe un problema 🤣 sono convinto che però, con tutto il discorso che ho fatto, il benzina sia la mia soluzione ora !
Piuttosto una domanda forse banale ma non ne sono a conoscienza: il trip del veicolo tiene conto solo del consumo effettivo del solo motore termico ( quindi i tuoi 12 km/L per esempio) oppure è compreso l'uso in mod. elettrica ?
 
Forse se avesse desiderato una Stelvio avrebbe evitato di porre le sue domande in questa sezione (e non è la prima volta che ti viene detto).
Conosciamo oramai tutti i tuoi pensieri e noi tutti, infatti, continuiamo a domandarci il perché seguiti a scrivere in questa sezione con esternazioni alquanto ripetitive e alcune volte anche irriguardose nei confronti di chi ha fatto scelte diverse dalle tue.
Forse sarebbe il caso che tu iniziassi a domandarti il perché i tuoi consigli rimangono sempre ed inesorabilmente disattesi al posto di peritarti nel darci le tue "perle di saggezza".
Tutti stupidi (come diresti tu)?
A volte certe qualifiche sono molto più vicine all'oratore che ai suoi spettatori e questo dovrebbe portare ad una seria riflessione;)
Buona continuazione.
👏👏👏 Condivido pienamente ciò che hai scritto. Tuttavia, temo che questo intervento rischi di essere vano, considerando il livello culturale della persona a cui si rivolge.
 
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Reactions: leon82 e Louis 63
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, approfitto per salutare tutti. Vorrei da voi qualche consiglio/ informazione per l'acquisto di una tonale benzina mild hybrid. Vi spiego grandi linee la mia situazione : possiedo una giulietta 1.6 120 cv jtdm da 7 anni a questa parte (con soli 63000km !) e non me ne separerei ancora per un bel po'. Sto però prendendo in considerazione l'acquisto di una Tonale benzina per 2 grandi motivi. Ho messo su famiglia, mi serve più spazio e soprattutto perchè ormai viaggio pochissimo ( 10/ 12 mila km in 2 DUE 🤣 ANNI ) per lavoro mi sposto solo in città ed esco solo di rado per qualche gita fuori porta. Il diesel per me è sempre stato il top ma ormai tra rigenerazioni, egr intasata e pochi viaggi lunghi mi duole solo il cuore trattarla così 🥺. A volte faccio solo un giro per portarla almeno in temperatura (e quindi spreco di carburante !) Vi chiedo se per il mio utilizzo, andare su questo mild hybrid quindi è la soluzione giusta? Grazie in anticipo !
Direi che è un’ottima scelta! Io sono a due anni di utilizzo, con circa 25.000 km percorsi tra tragitti misti e autostrada, passando dal traffico di Milano a tratte molto lunghe. Finora sono pienamente soddisfatto, anche per quanto riguarda i consumi. Posso darti un piccolo suggerimento? Prova a fare qualche test drive per avere un’idea più chiara :) A presto!
 
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