Consiglio per l'acquisto

Waltersot90

Alfista principiante
20 Novembre 2024
13
12
14
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, approfitto per salutare tutti. Vorrei da voi qualche consiglio/ informazione per l'acquisto di una tonale benzina mild hybrid. Vi spiego grandi linee la mia situazione : possiedo una giulietta 1.6 120 cv jtdm da 7 anni a questa parte (con soli 63000km !) e non me ne separerei ancora per un bel po'. Sto però prendendo in considerazione l'acquisto di una Tonale benzina per 2 grandi motivi. Ho messo su famiglia, mi serve più spazio e soprattutto perchè ormai viaggio pochissimo ( 10/ 12 mila km in 2 DUE 🤣 ANNI ) per lavoro mi sposto solo in città ed esco solo di rado per qualche gita fuori porta. Il diesel per me è sempre stato il top ma ormai tra rigenerazioni, egr intasata e pochi viaggi lunghi mi duole solo il cuore trattarla così 🥺. A volte faccio solo un giro per portarla almeno in temperatura (e quindi spreco di carburante !) Vi chiedo se per il mio utilizzo, andare su questo mild hybrid quindi è la soluzione giusta? Grazie in anticipo !

• Like
Reactions: Louis 63
Direi che è un’ottima scelta! Io sono a due anni di utilizzo, con circa 25.000 km percorsi tra tragitti misti e autostrada, passando dal traffico di Milano a tratte molto lunghe. Finora sono pienamente soddisfatto, anche per quanto riguarda i consumi. Posso darti un piccolo suggerimento? Prova a fare qualche test drive per avere un’idea più chiara :) A presto!
Ottimo direi!! Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto sicuramente 😉

• Like
Reactions: Hyperiky e Louis 63
Guarda, in fatto di consumi in città, con la Giulietta sono a 10km/L per fare casa/lavoro quindi non sarebbe un problema 🤣 sono convinto che però, con tutto il discorso che ho fatto, il benzina sia la mia soluzione ora !
Piuttosto una domanda forse banale ma non ne sono a conoscienza: il trip del veicolo tiene conto solo del consumo effettivo del solo motore termico ( quindi i tuoi 12 km/L per esempio) oppure è compreso l'uso in mod. elettrica ?

Il trip tiene conto del consumo di benzina sui km totali effettuati. E il dato che ti ho riportato è quello reale rilevato alla pompa, pieno su pieno.
Più riesci a fare strada in elettrico, più migliorano i consumi, per quel poco che si riesce a fare in elettrico.
Di sicuro, per i percorsi che dici di fare, un benzina è sicuramente mille volte meglio di un diesel ovviamente.

• Like
Reactions: Waltersot90
- Informazione Pubblicitaria -
Il trip tiene conto del consumo di benzina sui km totali effettuati. E il dato che ti ho riportato è quello reale rilevato alla pompa, pieno su pieno.
Più riesci a fare strada in elettrico, più migliorano i consumi, per quel poco che si riesce a fare in elettrico.
Di sicuro, per i percorsi che dici di fare, un benzina è sicuramente mille volte meglio di un diesel ovviamente.
Perfetto, tutto chiaro ora, grazie infinite 😉

• Like
Reactions: Hyperiky
Perfetto, tutto chiaro ora, grazie infinite 😉

Quando andrai a provarne una (o più), cerca di fare attenzione agli eventuali scatti quando il motore benzina si riaccende. C'è chi, come me, li avverte e non poco e c'è chi no.

• Like
Reactions: Waltersot90
Quando andrai a provarne una (o più), cerca di fare attenzione agli eventuali scatti quando il motore benzina si riaccende. C'è chi, come me, li avverte e non poco e c'è chi no.
Ok ci farò caso, questo aspetto l'avevo visto anche in alcuni video di prova ! Dicevano anche che magari si sarebbe dovuto intervenire sul software, non so di più, spero sia una cosa simile e non molto fastidiosa in caso 🤔

Benarrivato Waltersot90,

quello che ti posso dire io è che
-non avevo mai avuto un'Alfa, (SUV si ma Alfa no)
-non avevo mai guidato con il cambio automatico

come te dovevo cambiare auto ma dovevo badare alle spese...
Ho trovato la Tonale a km 0, 1.5 benzina MH 130 cv, l'ho provata e mi è subito piaciuta
Ora che ho fatto circa 3300 km non faccio neanche quasi più caso a quei "piccoli scattini" che ogni tanto fa
Sono soddisfatto.
Le mie medie di consumo variano dai 12.2 ai 13.5 km/l, ma tieni presente che ho il piede un po' pesantino ed in elettrico faccio veramente solo le manovre o le poche code agli incroci

Se la provi facci sapere le tue impressioni:)

Benarrivato Waltersot90,

quello che ti posso dire io è che
-non avevo mai avuto un'Alfa, (SUV si ma Alfa no)
-non avevo mai guidato con il cambio automatico

come te dovevo cambiare auto ma dovevo badare alle spese...
Ho trovato la Tonale a km 0, 1.5 benzina MH 130 cv, l'ho provata e mi è subito piaciuta
Ora che ho fatto circa 3300 km non faccio neanche quasi più caso a quei "piccoli scattini" che ogni tanto fa
Sono soddisfatto.
Le mie medie di consumo variano dai 12.2 ai 13.5 km/l, ma tieni presente che ho il piede un po' pesantino ed in elettrico faccio veramente solo le manovre o le poche code agli incroci

Se la provi facci sapere le tue impressioni:)
Grazie mille del benvenuto @Never666 ! Mi state aiutando un sacco 😊 allora, appena riesco andrò subito a provarla, stavo anche pensando ad un noleggio breve termine di qualche giorno per provarla bene magari, non so se riuscirò però a trovarla qui in Sardegna. Per quanto riguarda il cambio e questo presunto scatto di passaggio dal termico all'elettrico magari risulta una cosa proprio soggettiva in base al piede.. vedremo un po' 😉 io sono un conducente di autobus quindi macino km su km con cambi manuali e automatici, però in fatto di ibrido sono totalmente novello . Vedrò come si comporta dunque 😄

• Like
Reactions: Louis 63
X