Consiglio per molti km in autostrada

martjn

Alfista principiante
8 Marzo 2009
86
26
26
NA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDM 120 cv abbondanti
Dopo diversi anni vorrei ritornare ad un Alfa Romeo, non so ancora se diesel o benzina con gpl, ( parlo di usato ), entro i 10.000 Euro max di spesa.
Da Settembre per lavoro dovrò percorrere 150 km giornalieri totali (andata e ritorno) , di questi km ben 130 saranno in autostrada.

Inizialmente per risparmiare ero intenzionato a prendere una Punto evo 1.3 mjt, poi mi son detto perché non ritornare al mio veccio amore? e stavo pensando ad una Mito o meglio ancora ad una Giulietta. E sono anche indeciso se mi conviene più una jtdm o una benzina turbo da gasare.

In passato ho avuto una 156 1.8 TS alla quale feci montare un impianto gpl sequenziale fasato Emer, non ho avuto mai problemi...l'ho data via ancora perfettamente funzionante a 170000km, sotto sforzo o quando chiedevo qualche cv in più veniva iniettata anche un po' di benza e la macchina andava una meraviglia. L'unico problema era l'autonomia con un pieno di gpl che non andava oltre i 350 km, ma forse anche un po' meno, per via che aveva il ruotino e quindi il serbatoio del gpl non era molto grande. Vorrei una macchina che non mi costringa a fare rifornimento ogni due giorni.

Avendo già in famiglia altre auto...che non vorrei dismettere volevo un auto che mi consumi poco andando col piedino leggero. L'auto che uso per max 7/8 mila km annui per un viaggio di ferie all'anno e per strade sterrate in campagna per recuperi nei campi è una Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD da 240 cv, non vorrei usarla per andare a lavoro sia per i consumi sia perché mi serve per un uso in fuoristrada.

Acetto consigli e pareri.
 
Assolutamente giulietta 2.0 a gasolio. E ti consiglio questa a occhi chiusi.


C'è l'hanno lì invenduta da più di un anno a momenti era del "Collega" @Ro60 (che potrà confermare) Se dovessi prenderla, mi ci fionderei al volo.

gli proponi 6500 e te la mollano...


Questa qui sotto invece, ha fatto dalla terra alla luna 400 000km
In 10 anni: 4 ammortizzatori e 1 kit frizione.

Giusto per dimostrare il potenziale di questo motore. 2.0 jtdm 170Cv

FB_IMG_1603140750085.jpg
 
Ultima modifica:
Scusa kormrider, una 2000 con 400000 km ma pubblicizzata a 168.427 km? non ho colto il senso del tuo consiglio, al di la del kilometraggio non potrebbe essere più conveniente una 1.6 jtdm? considerando di andare in autostrada dolcemente, non oltre i 130 kmh.
Anche perché dopo il viaggio di andata mi aspetta una giornata di lavoro e vorrei arrivarci riposato e non stressato dall'alta velocità.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Assolutamente giulietta 2.0 a gasolio. E ti consiglio questa a occhi chiusi.


C'è l'hanno lì invenduta da più di un anno a momenti era del "Collega" @Ro60 (che potrà confermare) Se dovessi prenderla, mi ci fionderei al volo.

gli proponi 6500 e te la mollano...


Questa ha fatto dalla terra alla luna 400 000km
In 10 anni: 4 ammortizzatori e 1 kit frizione.

Visualizza allegato 226141
Nell'annuncio dice auto vendibile solo a commercianti/rivenditori. Capisco poco il senso di una tale limitazione, forse perché il prezzo non contiene l'iva
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
C'è stato un fraintendimento Martin. Mi pareva ovvio il discorso. 400 000km non è il chilometraggio di quella giulietta in vendita ma di un'altra 2.0 che ho avuto e che ho portato a quella soglia... anzi, a dirla tutta l'avevo fatta arrivare a 580 000 e non accennava a stancarsi... era solo per dimostrare il potenziale di questo motore. Il 2.0 è IL MOTORE AUTOSTRADALE PER ECCELLENZA PER ANTONOMASIA.

Stai cercando una macchina buona per spostamenti autostradali, giusto? È proprio per questo motivo che ho voluto consigliare quel modello lì, il 2.0 170 Cv. È perfetto per l'autostrada e a 110 ~ 130 consuma uno sputo di gasolio.

non potrebbe essere più conveniente una 1.6 jtdm? considerando di andare in autostrada dolcemente, non oltre i 130 kmh.
Anche perché dopo il viaggio di andata mi aspetta una giornata di lavoro e vorrei arrivarci riposato e non stressato dall'alta velocità.

Non ho compreso questo versetto.. non capisco perché uno ci debba arrivare stressato con un 2.0 a gasolio al posto del 1.6...
voglio dire, a 130 come ci va il 1.6 ci va pure il 2.0 e' meglio magari. E comunque se uno si vuole stressare con la velocità si stressa ugualmente con entrambi.
Nell'annuncio dice auto o vendibile solo a commercianti/rivenditori. Capisco poco il senso di una tale limitazione, forse perché il prezzo non contiene l'iva
Ah pure!!?? Mi era sfuggito questo particolare!! Azz!! E che Zanicchi IVA ci deve essere su un usato??

E bhe chiaro, la vendono a commercianti e rivenditori così la possono dare via senza garanzia e di sicuro poi, zingari come commercianti & rivenditori gli andranno a Scalare 100 000km per ripiazzarla sul mercato. Semplice...
 
Ultima modifica:
pubblicizzata a 168.427 km? non ho colto il senso del tuo consiglio, al di la del kilometraggio non
Il fatto è che con 10 000 cosa trovi di valido???
 
.. non capisco perché uno ci debba arrivare stressato con un 2.0 a gasolio al posto del 1.6...
voglio dire, a 130 come ci va il 1.6 ci va pure il 2.0 e' meglio magari.
È sì, in linea di principio maggiore è la cilindrata e minore è lo stress/stanchezza di viaggio
 
Nell'annuncio dice auto vendibile solo a commercianti/rivenditori. Capisco poco il senso di una tale limitazione, forse perché il prezzo non contiene l'iva
Questa invece non la vendono a rivenditori e commercianti... si vede che quell'altra cha qualche problema...

 
Assolutamente giulietta 2.0 a gasolio. E ti consiglio questa a occhi chiusi.


C'è l'hanno lì invenduta da più di un anno a momenti era del "Collega" @Ro60 (che potrà confermare) Se dovessi prenderla, mi ci fionderei al volo.

gli proponi 6500 e te la mollano...


Questa qui sotto invece, ha fatto dalla terra alla luna 400 000km
In 10 anni: 4 ammortizzatori e 1 kit frizione.

Giusto per dimostrare il potenziale di questo motore. 2.0 jtdm 170Cv

Visualizza allegato 226141
Ma è li dal primo di aprile 2021. La cifra richiesta è un po elevata a meno che non gli abbiano fatto frizione e distribuzione. In questo caso il prezzo sarebbe adeguato. L'auto è perfetta, non consuma un grammo di olio, DPF perfetto, mai rigenerato forzatamente. Faro sx nuovo, cambiato causa led DRL bruciato. Sempre viaggiato in autostrada pochissima città. Unico "difetto" EURO 5.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa kormrider, una 2000 con 400000 km ma pubblicizzata a 168.427 km? non ho colto il senso del tuo consiglio, al di la del kilometraggio non potrebbe essere più conveniente una 1.6 jtdm? considerando di andare in autostrada dolcemente, non oltre i 130 kmh.
Anche perché dopo il viaggio di andata mi aspetta una giornata di lavoro e vorrei arrivarci riposato e non stressato dall'alta velocità.
Il chilometraggio è reale. La vettura è stata mia fino a fine marzo 2021.