Consiglio per rimuovere alone... da regalino uccello

Più che una questione di acqua o solvente è una questione di caratteristiche che hanno le vernici.
Una volta erano più dure e meno elastiche con una maggiore tendenza a ossidarsi. Infatti gli agenti inquinanti avevano una minore tendenza a conficcarsi nella vernice.
Ora le vernici hanno una minore durezza ma una maggiore flessibilità, in caso di ammaccature tendono a saltare di meno, ma gli agenti inquinanti hanno una maggiore capacità di conficcarsi nella vernice.
 
la differenza principale differenza delle vernici tra auto di una decina di anni fa e queste di adesso, sta solo nelle caratteristiche delle vernice usate.
E la differenza principale è, che prima si usavano vernici con solventi.. ora semplicemente vernici ad acqua.
La mia 156 sw del 2005 è con vernici a solventi, ottima. Mentre il cofano motore che ho dovuto far riverniciare è stato fatto con vernice ad acqua. se la cacchetta degli uccelli casca sul cofano rimane il segno proprio come le foto che ho visto all'inizio di questa discussione, se invece casca o su altre parti.. nessun problema.
corretto ma non del tutto... la vernice adesso è a base acqua ma il trasparente resta cmq a solvente.... controsensi delle normative italiote

in parte ha anche ragione pave: prima le vernici (o meglio i pigmenti perchè le resine sono le stesse) contenevano piombo per cui i colori risultavano più resistenti... adesso con norme sull'ambiente più severe abbiamo vernici a basse emissioni (all'acqua e senza piomba) ma di "durezza" minore....
 
È la resina che conferisce l'elasticità o durezza
 
È la resina che conferisce l'elasticità o durezza
si ma è il pigmento che gli da il colore... ed è la qualità del pigmento che fa mantenere di più o di meno il colore....
 
In effetti,oggi in caso di ammaccature la vernice salta di rado...quindi,se il.trasparente è sempre a base solvente la durata del colore nel tempo dovrebbe essere la stessa di prima,giusto?..solo che se è così, in caso di escrementi non dovrebbe però resistere alla stessa maniera di prima?ovviamente se non viene corroso il trasparente...sbaglio?
 
Quando vedi un alone opaco da..regalo di volatile...di solito ha corroso solo il coating trasparente.
Altrimenti...beh...bisogna riverniciare. Ma è raro, per fortuna.

Guarda le immagini qualche pagina fa.

Anche una leggera scartavetratura (con grana finissima da 1500-2000 in su) sembra faccia un disastro ma, in realtà, aumenta solo le riflessioni "disordinate" (per via dei microsolchi) che impediscono la lucentezza (lucentezza = angolo di visione uguale all'angolo di uscita, come in uno specchio), eliminando i danni otticamente attivi della corrosione chimica da...cacca e sostituendoli con micro-solchi ordinati, tutti sullo stesso piano-profondità.

L'applicazione del polish, infine, appiana questi micro-solchi, permette il ripristino dell'effetto specchio dopo la carta abrasiva, a scapito di un lieve assottigliamento del coating.
 
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Come fai a non accorgerti di escrementi di uccello che danneggiano la vernice?
Non lavo spesso l'auto ma quando la lavo la esamino da cima a fondo, alla ricerca di eventuali dannei da farmi poi pagare dall'assicurazione, ti garantisco che un alone NON passa inosservato.

Sono MOLTO esigente con le auto che acquisto, ci metto dentro anni di sacrifici e tollero lo sporco, non certo i danneggiamenti!!
Ho dato dentro una V70 di 14 con la vernice che una volta lavata sembrava appena uscita dal concessionario...

PS: il mio "piuttosto di rado" è da intendersi rispetto agli altri che scrivono qui, io lavo l'auto una volta a settimana, massimo due. Che per i miei colleghi vuol dire essere malati per l'auto... :D
Se leggi il post 27, ho già scritto io che qualcuno chiederà la mia espulsione dal forum, qualche volta passano anche due mesi, prima che faccia lavare la macchina...:eek::eek:
La Giulia la sto facendo lavare un po' più spesso, soprattutto perché col blu Montecarlo si vede moltissimo anche solo la polvere, non ti dico se mescolata a qualche gocciolina di pioggia appena accennata.
 
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mpp passa direttamente il polish... evita di carteggiare