Consiglio per rimuovere alone... da regalino uccello

Leggo con un po' di apprensione quanto scrivete, vi siete dilungati nel consigliare come risolvere il problema, ma a me preoccupa il fatto che la vernice sia così fragile da rimanere segnata dai ricordini degli uccelli.
Io lavo l'auto piuttosto di rado e non elimino i ricordini se non quando infastidiscono per la dimensione/posizione, eppure non ho mai avuto quel genere di problemi, ho dato dentro una V70 blu, colore della Giulia del topic iniziale, con 14 anni e vernice ancora perfetta, idem per una Bmw nera pastello.

La mia domanda è: devo prendere atto del fatto che la vernice della mia Stelvio è più fragile delle altre e correre a pulirla ogni volta che vedo una cacca?
Oppure il caso in questione è particolare e dovuto magari a particolari attacchi colitici del pennuto? :D
La vernice della Giulia è più resistente di molte altre vernici. Qui parliamo del coating, comunque, che è lo strato trasparente che copre la vernice.
Particolari uccelli con particolari...digestioni e digeriti possono intaccare lievemente il coating.
Ma questo succede con tutte le auto.
 
Non metto in discussione che la vernice delle nostre Alfa sia migliore di quella delle altre case, dico solo che a me non è mai successo che le (molte) cacchette dei volatili danneggiassero la vernice, e mi chiedevo se invece dovessi iniziare a preoccuparmi.
Quello che vedo nelle foto del primo post non mi sembra molto normale.
Non nel 2017...
 
  • Like
Reactions: rogopao
Non metto in discussione che la vernice delle nostre Alfa sia migliore di quella delle altre case, dico solo che a me non è mai successo che le (molte) cacchette dei volatili danneggiassero la vernice, e mi chiedevo se invece dovessi iniziare a preoccuparmi.
Quello che vedo nelle foto del primo post non mi sembra molto normale.
Non nel 2017...
Beh,come non darti ragione..io con le mie due auto precedenti (bravo blu metallizzata e Clio grigio metallizzato) le ciliegine le lasciavo lì per giorni e quando le lavavo non avevo i risultati che ho attualmente su Giulietta rosso maranello (a cui appena mi accorgo del "regalino" lavo come posso la parte)..forse sarà il colore..forse ero meno attento...ma mi sa che sto trasparente è molto..."trasparente"![emoji58]
..comunque l'accostamento agli stuka e all'accanimento della ghiandaia mi ha fatto troppo ridere[emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non metto in discussione che la vernice delle nostre Alfa sia migliore di quella delle altre case, dico solo che a me non è mai successo che le (molte) cacchette dei volatili danneggiassero la vernice, e mi chiedevo se invece dovessi iniziare a preoccuparmi.
Quello che vedo nelle foto del primo post non mi sembra molto normale.
Non nel 2017...

Avevo una mito nera: le piccole cacchette, quelle che solidificano subito, tondeggianti e rilevate, non fanno danni, anche se lasciate. Ma restò la macchia di una diarrea enorme e che tolsi appena vista, senza usare prodotti aggressivi. Con la Giulietta rosso alfa idem: se vedo scacazzate liquide provvedo subito con uno spruzzino che tengo nel portabagagli e al momento (sgrat sgrat) non macchie per quelle solide non tolte subito. Comunque le auto da più di 30k dovrebbero avere posti sicuri e/o garage
 
Tutta questione di acidità...

Anni fa (1985 o 1986...) avevo una Golf grigia e andai a Jesolo a trovare la morosa.
Io avevo 29 anni e lei 21
I nonni la curavano stretta per la paura che mi infilassi in camera sua...
Per cui presi la macchina, feci un gran giro (i nonni erano al balcone di vedetta...), scomparii dalla vista, tornai di nascosto dietro l'albergo e la parcheggiai in una pineta, ben nascosta.
Un secondo dopo il gabbiano più grande che abbia visto depositò un ricordo sul cofano.

Secondo voi, mi fermai a lavarlo?
Ma per favore!
Quando tornai all'auto, qualche ora dopo, ero molto felice...
Ma il ricordino, giuro, aveva scavato fino alla vernice di fondo, sembrava avessero acceso un fuocherello sul cofano.
Altre deiezioni aviarie non mi hanno mai fatto un danno del genere, sulla stessa auto...

Adesso, ovviamente, mi fermerei a lavarlo SUBITO.
Che peccato...

:(
:D:D:D
 
..altri pensieri a quei tempi![emoji16][emoji16]
 
Weneto scusa, questo è quello che scrivi:
"Io lavo l'auto piuttosto di rado e non elimino i ricordini se non quando infastidiscono per la dimensione" , con tutto il rispetto mi dici da 1 a 10 quanto ti accorgeresti di un alone (in controluce) da escrementi di uccello?
Io li ho sempre notati (e posto rimedio) anche su escrementi depositati da pochi minuti, sulle mie macchine: tedesche, francesi e svedesi.
Per cortesia non facciamo sempre autoterrorismo le vernici attuali come il trasparente (coating) sono uguali per tutte le case automobilistiche.
Ma lo sapete che esistono aziende che si occupano di rimediare ai tali danni anche su tetti e monumenti? Immagino di sì.....figuriamoci sul trasparente che se usi un panno sbagliato.....SWIRLLLLL.
 
Weneto scusa, questo è quello che scrivi:
"Io lavo l'auto piuttosto di rado e non elimino i ricordini se non quando infastidiscono per la dimensione" , con tutto il rispetto mi dici da 1 a 10 quanto ti accorgeresti di un alone (in controluce) da escrementi di uccello?

Come fai a non accorgerti di escrementi di uccello che danneggiano la vernice?
Non lavo spesso l'auto ma quando la lavo la esamino da cima a fondo, alla ricerca di eventuali dannei da farmi poi pagare dall'assicurazione, ti garantisco che un alone NON passa inosservato.

Sono MOLTO esigente con le auto che acquisto, ci metto dentro anni di sacrifici e tollero lo sporco, non certo i danneggiamenti!!
Ho dato dentro una V70 di 14 con la vernice che una volta lavata sembrava appena uscita dal concessionario...

PS: il mio "piuttosto di rado" è da intendersi rispetto agli altri che scrivono qui, io lavo l'auto una volta a settimana, massimo due. Che per i miei colleghi vuol dire essere malati per l'auto... :D
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...mamma mia,due volte a settimana...se parlo mi cacciate dal club![emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: alex1975bz