Partiamo da un presupposto, tra un 150 ed un 160, tra un 180 ed un 190 non ci sono differenze di prestazioni in quanto le più nuove si portano appresso tutto il fardello dell’Adblue e le limitazioni dell’euro 6d.
Tra un 160 ed un 190 non ci sono differenze meccaniche ma solo di mappatura (il vecchio motore 150cv è marchiato come 180cv, ora probabilmente i nuovi 160cv sono marchiati 190cv), la coppia erogata è identica, semplicemente la differenza è dai 3000giri in su dove il 190 mantiene la coppia più a lungo mentre il 160cv continua a salire ma con meno verve; a 4000 giri molla anche il 180-190, per avere ancora qualche centinaio di giri di allungo in più tocca andare sul 210.
Se per te economicamente vale la pena può essere un’opzione da considerare anche un 160: fidati, non è affatto seduta ed ai bassi e medi regimi non noti differenze; ovviamente come ti hanno detto se le spese non sono un problema allora un 210cv è ancora meglio.
Edit: aggiungo una info a quanto scritto, la vecchia 150cv ne erogava in realtà già 10 in più:
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