Consiglio su acquisto alfa 75 T.S.

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sisi ma voelvo cercare di fare il tutto prima di agosto cosi da avere ancora tutto aperto (mecanici per un piccolo tagliando, assicurazione, motorizzazione ecc)
inoltre sono uno che quando prende una decisione vuole chiudere, senza trascinarmi dietro le cose per mesi.. se l'auto mi piace voglio prenderla e portarla via non stare a dire fare e dilungare per mesi :)

cmq ho trovato anche un'alfetta gtv piuttosto bella.. un 2.0 in ottime condizioni..
 
una a 3500 euro con cielo ok, cambiato scatola sterzo,... i miei dubbi sono sul fatto che abbia cambiato scatola sterzo..
Non è affatto strano: è uno dei pochi impianti che funziona a ben 120 bar e per questo dà problemi (ho già sostituito la pompa con una revisionata, sostituito tutti i tubi flessibili e la scatola perde un po' da un paio di anni, ma l'assistenza ZF mi ha consigliato aspettare a revisionarla che peggiori). Se la scatola è nuova per un po' di anni non darà problemi.
C'è almeno una dettagliata discussione in merito.

la seconda vista di persona, il cielo e' da reincollare tutto.. la macchina va benone, dritta e senza dubbi o inpuntamenti. il cambio si manovra benissimo (anche 4>2 ma a bassi giri) senza grattate, ma la retro da far entrare e' un casino e la prima de fermissimo idem (basta fare 1 cm con le ruote ed entra)..

Il cielo è normale che non duri più di un decina d'anni se è arrivato a una ventina coll'originale è tanto (ci sono discussioni in merito): sotto il velluto c'è della gommapiuma incollata al telaio in cartone che col tempo si sbriciola (come TUTTE le gommapiume dell'interno: sedili, rivestimenti cavi elettrici sottoplancia, tenute impianto climatizzazione, etc). Cambiai il cielo con un usato buono mel '98 (appena presa) e poi lo ho fatto rifare l'anno scorso il più simile possibile (il velluto dello stesso colore non lo fanno più). Mi pare di questo problema comune se ne sia discusso.

Se si ferma l'auto può capitare ogni tanto che in quella posizione non entri la prima o la retro perché gli innesti non sono nella posizione giusta (negli innesti ci sono denti se si affacciano pieni con pieni e non pieni davanti ai vuoti non entra) e basta metter una marcia alta e spostare l'auto di pochi cm. Ma se invece lo fa sempre potrebbe esser o che non si pigia a fondo la frizione (con queste auto la frizione a comando idraulico fa premuta sempre a fondo ed in anticipo sul movimento della leva) o ci può esser un problema di attuatore frizione da spurgare. COmunque anche di queste cose ne è stato discusso in dettaglio, nelle discussioni sul cambio.
 
Ultima modifica:
quello che in effetti della 75 convince di meno (direi l'unica cosa che un po non mi piace) sono i sedili.. cosi' belli quelli delle serie prima e delle serie dopo, cosi poco curati questi..
mio padre aveva la 164 coi sedili in pelle color bisoctto: uno spettacolo, una delizia!
l'alfetta gtv aveva dei signori interni, con legno e pelle..
la 75 invece ha quel vellutino cheap che e' veramente un peccato :(
 
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Non ho capito la differenza tra i sedili che dici.
Il velluto della 75 è quasi indistruttibile, al massimo si può un po' sdrucire la sedura, ma è facile trovare un sedile passaggero da cui trapiantarla (al contrario del tessuto Recaro delle a.s.n. che è delicatissimo, vietato usare i jeans, dicono), basta togliere le fodere e lavarle e torna nuovo (fatto l'anno scorso).
Sulla 75 pare i sedili in pelle ci fossero, ma optional, e nell'unica foto che ho visto trovata in rete il sedile del guidatore aveva la pelle distrutta nella seduta (come in tante a.s.n. coi Recaro che ho visto di persona): cioè si vedevano decimetri di imbottitura in gommapiuma, perchè il rivestimento non c'era più.
TUTTI i sedili che ho visto hanno una imbottitura di gommapiuma, che è quella che dà tutta la forma al sedile, e qualcuna sarà fatta meglio, ma per sua natura non è eterna. Dopo un quindicina d'anni anche con la Giulietta dovemmo far riparare la gommapiuma del sedile guida.
Erano tutte cose presenti a catalogo ricambi, ma purtroppo non più fornite proprio ora che praticamente tutti cominciamo ad averne bisogno.
In altra discussione è stato citato un caso di altri sedili sportivi che volutamente avevano i rivestimenti poco longevi (così se uno doveva riparare/cambiare sedile magari cambiava direttamente l'auto).
Anche il velluto della Giulietta, dopo 20 anni era molto meglio del velluto della 75, sia come eleganza che anche come durata.
C'è una discussione sui sedili della 75.
 
no io parlo del fatto che sia le imbottiture, sia i rivestimenti della 75 sono 'poveri' e sicuramente meno eleganti delle altre serie alfa..
i sedili della alfetta gtv sono bellissimi e ben profilati, quelli della 75 sono in confronto molto meno belli.
le serie dopo invece sono stupendi (basti pensare alla pelle della 164 e del gtv!)
 
io parlo del fatto che sia le imbottiture, sia i rivestimenti della 75 sono 'poveri' e sicuramente meno eleganti delle altre serie alfa.
Sì esatto, mi fece questa impressione già alla presentazione nell'1985 di avere interni peggiori rispetto alle Alfette e Giuliette precedenti, e non è che dopo tanti anni le plastiche, etc., migliorino.
 
sto per fare una pazzia..
forse anziche la 75 mi prendo un'alfetta gtv 2000...........
 
L'Alfetta GTV, mi è sempre picaiuta (anche se come linea la simile Alfasud Sprint era anche meglio). Alfetta GTV 2000 rispetto alla 75 è più bella, ma meno moderna (niente iniezione, poche con condizionatore, niente servosterzo), prestazioni di punta inferiori. Come prestazioni di punta la 75 T.S. è paragonabile al GTV6 2.5i, che però ha tanta più coppia ai bassi, altra souplesse.
Come praticità e auto anche da tutti i giorni è preferibile la 75.
Come auto da collezione la GTV è più quotata.
 
oddio paradossalmente è tutta n'altra cosa, il mitico bialbero carbssssssssssssss con un ts IGNIezzione. Io ti consiglio il carbsssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss :grinser005:
 
L'iniezione del T.S. mi ha fatto tribolare, ma poi risistemata, quando funziona va bene sempre . COi carburatori se cambia molto il tempo ci dovresti rimettere le mani per farle andare bene . Abbiamo avuto 20 anni in casa la Giulietta 1.6 (stesso motore della Alfatta GT 1.6), presa nuova e negli ultimi anni, quando la usavo io, avevo imparato a fare la carburazione da me perché non c'erano più meccanici bravi in giro. E questo accadeva nel secolo scorso. In 20 anni nessuno (nei primi 16 anni è sempre stata tagliandata dall'assistenza ufficiale, e gli era sempre stato chiesto) era mai riuscito a togliere alla Giulietta un certo vuoto di carburazione tra i medi ed i bassi: in confronto anche se è nato un po' vuoto di coppia sotto i 2000 gir/min il T.S. tira sempre con regolarità, ed ha una coppia max più alta del GTV 2000 L (quello da 130 CV).
 
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