Il differenziale autobloccante (parzialmente) in curva fa una bella differenza: senza quando comincerebbe il sovrasterzo la ruota interna gira a vuoto e l'esterna non spinge: ci si pianta quando comincerebbe il divertimento.
COn si ha un progressivo e divertente sovrasterzo di potenza.
Era di serie anche su alcune 2.0 derivate Giulia ( spider duetto inclusi).
Eccola lì!quoto in pieno
[QUOTE=Alfista162B4A;582137Il cambio delle Alfa 116 (ALfette/Giuliette) è meno manovrabile delle 162 (75/90). Forse le ultimissme Alfette GTV, coetanee alle prime 75/90 hanno il comando cambio aggiornato?
Come linea l'ALfetta GT è bella, forse la simile Alfasud Sprint (disegnata sempre da Giuigiaro, negli stessi anni) è anche meglio.
Probabilmente ha una linea più equilibrata, le ruote agli estremi della carrozzeria e dunque uno sbalzo posteriore meno accentuato della GT, ma aggiungo molto meno fascino,è più normale,scontata..a parte gli sbalzi esteticamente parlando è un po' la differenza che passa tra la 90 e la 75. Quanto la prima è ai più indifferente vista la normalità della carrozzzeria quanto la seconda è amata o odiata!