Consiglio su che pneumatici scegliere

Leomass80

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2026
18
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, guido una Stelvio benzina ex 200 Q4. Ad autunno dovrò fare il cambio gomme perché arrivate a fine vita. Faccio meno di 10.000km annui e, diciamo tra maggio e settembre, l’auto non la muovo praticamente mai perché uso lo scooter per andare a lavoro. Abito in Veneto in una località balneare.

Ok, scusate la premessa ma era doverosa per farvi capire al meglio l’utilizzo che faccio dell’auto. Veniamo al dunque: cosa mi consigliate di montare? Estive? All season? Invernali? Non sto capendo più niente, un gommista mi dice una cosa e quello dopo tutto l’opposto. Vorrei per favore dei pareri da parte vostra che magari conoscete Stelvio e i suoi comportamenti su strada da più tempo di me. Ovviamente non considero il cambio gomme dato che faccio pochi km.
Se ho scordato qualche info utile chiedete pure.

Grazie a tutti

• Mi piace
Reazioni: Federico Rossi
Di certo pneumatici Premium, poiché percorri pochi km anno e soprattutto nel periodo invernale, le Four Season sono un compromesso accettabile, anche se rumorose e durano poco.

• Mi piace
Reazioni: VURT
La Stelvio è un auto premium sportiva ma anche pesante (ne ho avute due).
Sicuramente sono raccomandati pneumatici premium.
Personalmente io preferisco usare estive + invernali, soprattutto su questo tipo di auto
Ti costa di più, ma se hai scelto una Stelvio non lo hai fatto per risparmiare.

Senza dubbio, Pirelli estive

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
se io fossi al tuo posto, con l'utilizzo che dichiari, monterei delle invernali, tipo Pirelli Sottozero, così sei sempre a posto a livello di legge, e considerando che fai 10k km annui di cui, forse, un migliaio in estate (e probabilmente quando piove :p) non mi preoccuperei del maggior consumo con temperature elevate...

Le termiche sarebbero più indicate per inverno e temperature sotto i 10 gradi le 4 stagioni sono più versatili probabilmente per uso che devi fare.. anche solamente le estive potrebbero andare perché con le catene o calze a bordo vai tranquillo anche se dovesse nevicare io esempio ho le catene e uso estive tt anno e per fortuna in 10 anni non ho mai messo le catene..

• Mi piace
Reazioni: MT64
Allora, intanto grazie a tutti per le risposte. Che debba essere premium non ci sono dubbi, @MT64 rispondo che lo so essere l’ideale il doppio treno ma nel mio caso non ne vedo proprio il senso…monterei un estiva ad aprile per poi a maggio chiudere l’auto in garage e riprenderla a fine settembre per usarla un mese e poi montare le invernali…mmm…no, questa opzione la escludo proprio. Le estive mi piacerebbero per la prestanza sportiva che hanno ma ho paura che possano essere pericolose in inverno coi fondi freddi e umidicci del Veneto, viceversa ho paura che le invernali non vadano bene quando le temperature da metà settembre a fine novembre e da marzo a fine aprile sono più miti. Le 4stagioni…beh…tutti dicono che non sono né carne né pesce e fanno quelle effetto “dondolo” che sinceramente, su una Stelvio, anche no 🤨. Il mio gommista mi ha consigliato le bridgestone potenza sport dicendomi di andare sereno anche in inverno…un altro mi dice che con un auto da 300cv è 1800kg sarei un folle a montare una estiva. Porcamiseria mi bolle il cervello. Forse dovrei ascoltare l’istinto e prendere una sportiva estiva top quality che mi faccia godere la Stelvio…davvero non lo so

Allora, intanto grazie a tutti per le risposte. Che debba essere premium non ci sono dubbi, @MT64 rispondo che lo so essere l’ideale il doppio treno ma nel mio caso non ne vedo proprio il senso…monterei un estiva ad aprile per poi a maggio chiudere l’auto in garage e riprenderla a fine settembre per usarla un mese e poi montare le invernali…mmm…no, questa opzione la escludo proprio. Le estive mi piacerebbero per la prestanza sportiva che hanno ma ho paura che possano essere pericolose in inverno coi fondi freddi e umidicci del Veneto, viceversa ho paura che le invernali non vadano bene quando le temperature da metà settembre a fine novembre e da marzo a fine aprile sono più miti. Le 4stagioni…beh…tutti dicono che non sono né carne né pesce e fanno quelle effetto “dondolo” che sinceramente, su una Stelvio, anche no 🤨. Il mio gommista mi ha consigliato le bridgestone potenza sport dicendomi di andare sereno anche in inverno…un altro mi dice che con un auto da 300cv è 1800kg sarei un folle a montare una estiva. Porcamiseria mi bolle il cervello. Forse dovrei ascoltare l’istinto e prendere una sportiva estiva top quality che mi faccia godere la Stelvio…davvero non lo so
Detto che non so se fanno delle invernali con il codice di velocità richiesto nel libretto della Stelvio (ed in tal caso non le potresti usare in estate), dipende anche molto da come usi l'auto.
A me ogni tanto capita di sfruttare le prestazioni dell'auto, e quindi se dovessi scegliere preferirei le estive.
Se vuoi valutare le 4S, prendile di alto livello.
Ma dove vivi tu, quante volte la temperatura scende sotto i 7 gradi?

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Se da maggio a settembre la ricoveri in garage perchè gomme Estive ? Vero che sei sul mare, ma gli inverni veneti non sono proprio miti come in campania/calabria/sicilia

• Mi piace
Reazioni: Relic