Consiglio su che pneumatici scegliere

Vai di 4 stagioni. Ero molto scettico se usarli oppure no. Ma dopo che he ho dovuto buttare via due treni di gomme quasi nuove ( estive ed invernale) perché dopo poco più di 5 anni bisogna tirarle via e
avevano perrcoro solo 35000 km ( faccio in media 8-9000 km all'anno)!.... quindi ho deciso su consiglio del gommista di mettere sullo Stelvio 200 cv bz le quattro stagioni. Ho messo le Toyo per il momento sono molto soddisfatto, morbide e poco rumororose e ottima stabilità vedremo tra qualche annetto... Le uso da anni sulla Brera ma in versione "estive" e sono ottime!!!!

Già le 4S su una Stelvio sono una scelta al limite.
Poi, in alcuni test le Toyo Celsius sono finite penultime e praticamente insufficienti sulla neve.
Personalmente ritengo che siano pneumatici non raccomandabili su un auto prestazionale e pesante come la Stelvio.
E francamente non capisco che con un auto che da nuova costa oltre 70k, si vada a risparmiare un centinaio di Euro sugli pneumatici che incidono sulla sicurezza.
Scusami ma non lo trovo coerente.

Praticamente vuoi indossare gomme estive, in quanto sei sull'adriatico, ma poiché usi l'auto prettamente d'inverno con temperature che oscillano tra -0/+20 le Four Season non ti piacciono.. snaturano la sportività del veicolo. Ma in caso estremo sotto zero, neve e gelate usi un'altra auto. Quindi mi chiedo il senso di tutta questa discussione... quando già eri convinto cosa montare.
Per anni da VR a Mira con una 156 i.e. usavo le estive (con catene a bordo), il buon senso di guida mi ha evitato guai e derapate varie.
Se fossi stato convinto non avrei iniziato questo topic. È proprio perché sono indeciso tra estive e 4 stagioni che chiedo. E non escludo a priori le 4 stagioni, ho solo paura che facciano quell’effetto dondolo ma non le conosco o meglio, non le conosco su una Stelvio. C’è poi tutto è iniziato dopo aver parlato col gommista. Io ero entrato a chiedere proprio per le 4 stagioni, è lui che mi ha messo il dubbio consigliandomi le estive dopo avergli spiegato la mia situazione e avergli mostrato l’auto naturalmente.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Già le 4S su una Stelvio sono una scelta al limite.
Poi, in alcuni test le Toyo Celsius sono finite penultime e praticamente insufficienti sulla neve.
Personalmente ritengo che siano pneumatici non raccomandabili su un auto prestazionale e pesante come la Stelvio.
E francamente non capisco che con un auto che da nuova costa oltre 70k, si vada a risparmiare un centinaio di Euro sugli pneumatici che incidono sulla sicurezza.
Scusami ma non lo trovo coerente.
Io abito in pianura padana e d'inverno non vado in montagna!!! Per il momento ho fatto circa 1000 km e' sono molto soddisfatto!!! Io preferisco spendere i soldi ma non buttarli via come ho fatto in passato usando i due treni di gomme.... Vedremo tra un paio d'anni.... tanto li dovrò cambiare sempre per "vecchiaia" e non di certo per usura....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le quattro stagioni non sono una scelta economica, anzi sono una scelta più costosa, perché normalmente due treni di quattrostagioni durano meno rispetto al doppio treno invernali/estive ed inoltre le 4 stagioni costano di più. Il vantaggio consiste nell'evitare la scocciatura del cambio gomme e, a meno di non utilizzare l'auto in zone dove in inverno c'è quasi sempre neve, avere gomme più adatte in ogni situazione. Ormai ci sono 4 stagioni che nella stagione calda sono equiparabili alle estive, rimanendo efficienti anche in inverno, inoltre permettono di affrontare anche giornate di neve con un briciolo di minor efficienza delle invernali pure (a parte le Michelin crossclimate 2, che sulla neve sono meglio di molte invernali). Mentre le invernali "funzionano" bene solo sulla neve e le estive se c'è un minimo di nevischio vanno in crisi. In queste condizioni (nevischio) con le estive e una trazione posteriore (che però non è il tuo caso) l'auto è totalmente instabile

Dall’uso che ne descrivi l’ideale sarebbero delle all season moderne e Premium.
Io uso le Michelin cross climate 2 ( sono da poco uscite anche le nuove CC3) che grazie alla mescola speciale non soffrono il caldo estivo e hanno un battistrada appositi per la neve (infatti sono anche catalogate 4 picchi e M+S!). Poi ci sono le all season della GoodYear e della Pirelli. Tutte e tre sono regolarmente ai primi posti nei test che contano. E ti daranno molta più sicurezza delle estive col freddo, pioggia e lieve nevischio Veneti, parlo per esperienza personale in quanto abito a fianco a te nel Friuli che ha condizioni simili.
Se decidi invece di andare solo di invernali (te lo sconsiglio visto che le usi anche a maggio e settembre quando può fare anche 30 gradi) sappi che non hai affatto bisogno di tenere uno pneumatico con codice velocità W….il codice della strada dice. che possono essere di livello inferiore, ma comunque mai sotto Q (160 km/h) ;)

sappi che non hai affatto bisogno di tenere uno pneumatico con codice velocità W….il codice della strada dice. che possono essere di livello inferiore, ma comunque mai sotto Q (160 km/h) ;)
..La regola che dici vale solo nel periodo in cui sono obbligatorie le invernali.Per il resto dell anno se tieni le invernali devono avere il codice W

Per ora la mia scelta è tra:

All season
Michelin crossclimate 2 SUV
Continental AllSeasonContact 2
Pirelli Cinturato All Season SF3

Estivi
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Continental SportContact 7
Pirelli P Zero (PZ4)
Bridgestone potenza sport (consigliati dal gommista)

Mi solletica un sacco la nuova crossclimate 3 sport ma ancora non c'è 255/45/r20

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
..La regola che dici vale solo nel periodo in cui sono obbligatorie le invernali.Per il resto dell anno se tieni le invernali devono avere il codice W
Sì, errore mio ovviamente non averlo specificato perché pensavo fosse sottointeso ma hai fatto bene a sottolinearlo 😅 Anche perché usare le invernali in estate con 30 gradi aria e 60 gradi asfalto equivale a gratinarle con la carta abrasiva.

Altro errore che ho fatto (e che facciamo in molti) è aver chiamato le CC2 ‘all season’ (4 stagioni).
In verità sono ‘all weather’, che non è la stessa cosa. Infatti hanno stampato il simbolo 4 picchi ed M+S e si posso quindi usare in inverno regolarmente senza catene a bordo, come fossero gomme invernali (a differenza di quelle 4 stagioni che mancano di questi simboli e ti obbligano ad avere le catene a bordo nel periodo invernale per viaggiare legali in caso di controlli della stradale.

Ultima modifica:
Per ora la mia scelta è tra:

All season
Michelin crossclimate 2 SUV
Continental AllSeasonContact 2
Pirelli Cinturato All Season SF

Mi solletica un sacco la nuova crossclimate 3 sport ma ancora non c'è 255/45/r20

Secondo me non puoi sbagliare con nessuna delle 3. Le CC2 vincono sulla neve, le altre due su bagnato. Ma le differenze sono minime.
Se mai dovessi mettere le CC3 (o le altre due) tienici aggiornati in quanto io le mie CC2 le dovrò cambiare tra 18 mesi circa e avere dati di prima mano di altri utenti fa sempre piacere.

Questo canale fa delle review ben strutturate e spiegate a mio avviso, ma devi masticare l’inglese (o mettere sottotitoli italiani).

Ultima modifica: