In effetti è un 210 portato a suo dire a 275 , non mi sono mai piaciute le mappature perché riducono la vita di un auto. Forse è da scartare anche questa anche se esteticamente è tenuta molto bene.
Se hai a disposizione 210 cv e ne chiedi 275 allo smanettone sicuramente non lo fai perchè usi la macchina per le gite domenicali di famiglia.
Considera che il motore 2.2 è già molto molto tirato nella versione 190 210, tanto che per queste potenze hanno installato un intercooler aria acqua e non il più comune aria aria e questo ha costretto a montare un secondo circuito di raffreddamento con pompa elettrica. Poi sul 210 si sono resi conto che la turbina singola era relativamente piccola per le spinte ottenibili allo scarico motore ed hanno montato un sensore giri sulla girante per evitare sovraccarichi e rotture della turbina. Il substrato di un simile motore dunque sicuramente non si presta a smanettamenti in quanto i limiti di progetto li ha già valutati bene alfa prima di commercializzare un'auto con indole sportiva.
Per le depotenziate 150 e 160cv l'alfa monta una versione del motore in cui ha ridotto la tecnologia montando un solo impianto di raffreddamento. E' vero che possono dare 210cv senza problemi, ma ci si deve chidere quanto sia ancora garantita l'affidabilità dopo lo smanettamento.
Da una parte chi progetta si premura di garantire una certa affidabilità e chi smanetta ti offre prestazioni da dragster su motori diesel già ampiamente sfruttati per tecnologia disponibile.
Se il desiderio era quello di correre con la stelvio bastava scegliere il modello benzina 280cv, consuma sicuramente molto di più ma puoi correre ampiamente oltre il limite del codice stradale senza il rischio di rompere.
La riflessione è anche quella che il lavoro dello smanettone, con rare eccezioni, ha costi limitati, quindi affrontano questo esborso anche quanti hanno preso la vettura in nlt o leasing e che intendono tenerla tre anni, tanto al termine del noleggio la restituisco sderenata.
In questo senso Ti segnalo anche che esistono ancora le tuningbox, che lavorano sulla pressione carburante e pressione turbina e che una volta smontate è pressochè inpossibile rendersi conto del cattivo servizio fatto dal precedente proprietario.
Faccio ancora una riflessione, le condizioni del traffico e dei controlli stradali fanno sì che le probabilità di smanettamento vettura siano più alte a sud di Bologna (anche io sono a sud di Bologna), dovrei scorrettamente dire anche che la grinta sportiva è molto più sviluppata a quelle latitudini, quindi nella tua ricerca considera anche il territorio da cui provengono le vetture.
Un'ultima riflessione non esistono smanettamenti buoni e smanettamenti cattivi, in tutti i casi per tirare fuori più potenza si inietta più carburante e più comburente (aria) ed il risultato è che tutta la catena meccanica dal pistone fino alla ruota è maggiormente sollecitata. Poi gli smanettoni cattivi esagerano e la macchina in accellerazione emette fumi neri, ma anche lo smanettone più prudente per ottenere più cavalli deve aprire la mandata della pompa gasolio come si faceva nei tempi andati.