Consiglio su spesa riparazione climatizzatore

Syndr0m3

Alfista principiante
22 Settembre 2018
271
58
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm - 120 cv.
Buongiorno a tutti,
è da un po di giorni che la Giulietta fa uno strano rumore quando si attiva il clima (come un ronzio).
la faccio vedere in concessionaria e mi dicono "al volo" che il rumore è dovuto alla risonanza all'interno dei tubi del climatizzatore poiché l'impianto è sicuramente scarico, ma devono controllarla con un liquido particolare per capire se ci sono perdite.

Premetto che la Giulietta ha 3 anni di vita e 50 mila km.

La lascio in officina e mi danno questo responso, (lo scrivo per come lo hanno comunicato)
Ci sta una perdita direttamente sul tubo, perché i raccordi sono integri.
Non esiste modo di ripararlo, bisogna cambiare tutto il tubo.
Il tubo fa tutto un giro strano nel motore e cambiarlo non è una passeggiata, ma ci vorrà diverso tempo.
Ovviamente l'impianto è completamente scarico e confermiamo che rumore è dovuto alla risonanza dei tubi vuoti.
Morale della favola: 280€ costo del tubo, 80€ di ricarica completa dell'impianto, il resto manodopera per un totale di 568€. Tempi mezza giornata di lavoro.

Cosa ne pensate?

PS
un paio di giorni prima, passo da una concessionaria "sempre FIAT" e faccio sentire lo stesso ronzio/soffio del clima. Mi ha detto la stessa cosa, l'impianto è vuoto sicuro ci sta una perdita, dobbiamo indagare, me la devi lasciare... però poi aggiunge una cosa strana... CONSIDERA CHE PER QUESTI NUOVI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, LA SOLA RICARICA DEL CLIMATIZZATORE È DI 200/250€....
 
Buongiorno a tutti,
è da un po di giorni che la Giulietta fa uno strano rumore quando si attiva il clima (come un ronzio).
la faccio vedere in concessionaria e mi dicono "al volo" che il rumore è dovuto alla risonanza all'interno dei tubi del climatizzatore poiché l'impianto è sicuramente scarico, ma devono controllarla con un liquido particolare per capire se ci sono perdite.

Premetto che la Giulietta ha 3 anni di vita e 50 mila km.

La lascio in officina e mi danno questo responso, (lo scrivo per come lo hanno comunicato)
Ci sta una perdita direttamente sul tubo, perché i raccordi sono integri.
Non esiste modo di ripararlo, bisogna cambiare tutto il tubo.
Il tubo fa tutto un giro strano nel motore e cambiarlo non è una passeggiata, ma ci vorrà diverso tempo.
Ovviamente l'impianto è completamente scarico e confermiamo che rumore è dovuto alla risonanza dei tubi vuoti.
Morale della favola: 280€ costo del tubo, 80€ di ricarica completa dell'impianto, il resto manodopera per un totale di 568€. Tempi mezza giornata di lavoro.

Cosa ne pensate?

PS
un paio di giorni prima, passo da una concessionaria "sempre FIAT" e faccio sentire lo stesso ronzio/soffio del clima. Mi ha detto la stessa cosa, l'impianto è vuoto sicuro ci sta una perdita, dobbiamo indagare, me la devi lasciare... però poi aggiunge una cosa strana... CONSIDERA CHE PER QUESTI NUOVI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, LA SOLA RICARICA DEL CLIMATIZZATORE È DI 200/250€....

tenor1.gif



ma digli di darsi all'ippica...

una ricarica del gas 250 euro??? e che cazzo ci mettono azoto liquido??

costa mediamente tra le 35 e le 50 euro… 50 euro è già un furto...

figurarsi 80...

addirittura 600 euro per cambiare un tubo?? il tubo costa 300 euro??
cos'è un manicotto dello shuttle??
e si fottono 500 euro di manodopera manco dovessero tirare giù
il motore...


cambia officina e visto che non sei più in garanzia trova un'officina capace...

dalmeccanico.it
 
no no aspetta, kormrider,

la prima officina mi ha detto che per cambiare il liquido si spende tra 200 e 250 e non si fa il rabbocco, ma devo svuotarlo tutto e poi ricaricarlo tutto... ma ha solo sentito il rumore non ha neanche aperto il cofano. ci sono passato al volo perché volevo un parere sul rumore che sentivo.

la seconda officina, invece ha fatto proprio il ricovero della macchina, e dopo il ricovero mi ha fatto la lista della spesa, che riscrivo qui:
1. tubo: 280€
2. ricarica completa liquido: 80€
3. manodopera: 200€
 
no no aspetta, kormrider,

la prima officina mi ha detto che per cambiare il liquido si spende tra 200 e 250 e non si fa il rabbocco, ma devo svuotarlo tutto e poi ricaricarlo tutto... ma ha solo sentito il rumore non ha neanche aperto il cofano. ci sono passato al volo perché volevo un parere sul rumore che sentivo.

la seconda officina, invece ha fatto proprio il ricovero della macchina, e dopo il ricovero mi ha fatto la lista della spesa, che riscrivo qui:
1. tubo: 280€
2. ricarica completa liquido: 80€
3. manodopera: 200€


si si lo avevo capito..

ma io al posto tuo vorrei vederci chiaro...

riesci a farti dare il codice esatto preciso di questo tubo che perde??

così da vedere se effettivamente costa sti 280-300 euro??
 
I tubi del gas (refrigerante del clima) sono 3 e secondo me nei 250 € ci sono tutti e tre i tubi del gas.

Mi sembra una soluzione semplicistica per risolvere il problema senza realmente indagare sulla reale natura dello stesso.
 
Allora i codici li ho già chiesti e non me li danno, anche perché non si sono fatti pagare l'intervento di indagine.

Si credo vogliano cambiare tutto perché mi hanno detto che è un pezzo unico che si fa tutto il giro del motore.

Inoltre mi hanno chiesto più e più volte se la macchina era in garanzia o se avessi un estensione di garanzia.
 
se è come dice Beppe allora mi ritiro...

perché probabile davvero che costino 300 euro...

però penso che andranno a sostituire tutti i condotti… almeno
cerca di esserne sicuro...


s-l1600.jpg
tubi clima 1.jpg
tubi clima 2.jpg
tubi clima giulietta.jpg
 
quindi ricapitolando il prezzo ci sta per tutto ma non è chiaro il perché devono cambiarlo tutto se è formato da 3 pezzi?
 
Esattamente, francamente mi rivolgerei ad un meccanico di fiducia per una indagine certa.
Se ti servono i codici, in base a targa o telaio, li puoi tranquillamente recuperare anche tu da solo per cui non è tutto questo problema.

Tutto sta ad identificare realmente la zona della perdita. Non ha senso spendere 3 - 400 € quando magari con 50 € si risolve!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi ricapitolando il prezzo ci sta per tutto ma non è chiaro il perché devono cambiarlo tutto se è formato da 3 pezzi?


A bhe sì per forza... è tutta la tubazione completa dell'impianto... avranno verificato la perdita con il tracciante per cui penso che siano sicuri...

Lo cambiano tutto perché sono raccordi a pressione mediante crimpatura e il taglia e cuci non assicura che poi non perda peggio di prima..

Piuttosto cerca di assicurati tu stesso in prima persona del lavoro che andranno a fare nello specifico.... e digli di illustrarti quali componenti verranno sostituiti..