- 22 Settembre 2018
- 271
- 58
- 29
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDm - 120 cv.
Allora ho ritirato la macchina, vi scrivo qui due righe in breve:
Il capo meccanico mi ha detto che l'impianto era completamente vuoto, stava proprio a zero zero.
Credo sinceramente che sia dovuto alla concessionaria, che per controllarlo, l'ha completamente svuotato... tanto (secondo loro) sarei dovuto andare da loro a cambiare totalmente il tubo.
Come ha proceduto:
mi ha prima messo 100 gr di gas nell'impianto per vedere se immediatamente veniva sputato fuori, non è successo nulla.
Allora ha proceduto alla ricarica completa, che prevede l'eliminazione totale di tutto e la reimmissione di tutto il gas (430 grammi) con l'aggiunta di olio. La procedura è durata circa 1 ora.
Ovviamente ora l'impianto tira fuori un freddo micidiale e funziona da subito bastano un paio di minuti e l'aria è completamente fredda.
Il meccanico ha aggiunto che ha inserito il liquido tracciante e che in 15/20 gg deve rivederla cosi da capire (attraverso l'eventuale fuoriuscita del tracciante) se ci sono perdite evidenti.
Il tutto si è concluso con la spiegazione che è normale dopo 3 anni che ci siano perdite e che tecnicamente i nuovi impianti più lavorano e meglio funzionano. Mi spiegava che l'olio che si immette nel circuito serve non solo alla lubrificazione, ma è utile per aumentare la porosità dei gommini delle giunture ed evitare fuoriuscite più grandi e quindi più rapide di gas.
Che dire, vediamo come si comporta e si vedrà.
PS
costo totale della ricarica completa: 70€
Il capo meccanico mi ha detto che l'impianto era completamente vuoto, stava proprio a zero zero.
Credo sinceramente che sia dovuto alla concessionaria, che per controllarlo, l'ha completamente svuotato... tanto (secondo loro) sarei dovuto andare da loro a cambiare totalmente il tubo.
Come ha proceduto:
mi ha prima messo 100 gr di gas nell'impianto per vedere se immediatamente veniva sputato fuori, non è successo nulla.
Allora ha proceduto alla ricarica completa, che prevede l'eliminazione totale di tutto e la reimmissione di tutto il gas (430 grammi) con l'aggiunta di olio. La procedura è durata circa 1 ora.
Ovviamente ora l'impianto tira fuori un freddo micidiale e funziona da subito bastano un paio di minuti e l'aria è completamente fredda.
Il meccanico ha aggiunto che ha inserito il liquido tracciante e che in 15/20 gg deve rivederla cosi da capire (attraverso l'eventuale fuoriuscita del tracciante) se ci sono perdite evidenti.
Il tutto si è concluso con la spiegazione che è normale dopo 3 anni che ci siano perdite e che tecnicamente i nuovi impianti più lavorano e meglio funzionano. Mi spiegava che l'olio che si immette nel circuito serve non solo alla lubrificazione, ma è utile per aumentare la porosità dei gommini delle giunture ed evitare fuoriuscite più grandi e quindi più rapide di gas.
Che dire, vediamo come si comporta e si vedrà.
PS
costo totale della ricarica completa: 70€