Io invece ho un'altra opinione e ve la dico senza alcuna pretesa. Secondo me ci sono due opzioni per comprare una Giulia usata o qualsiasi altra vettura: cercare nel mercato dei privati oppure rivolgersi ai rivenditori professionali. Questa è una scelta personale dettata per prima cosa dalla fiducia e dalla garanzia che il venditore professionale offre, ma ovviamente il prezzo è piu' alto. Altrimenti possiamo lasciare stare questo aspetto e rivolgersi ai privati, avremo un prezzo piu' basso ma meno garanzie.... Quale è la scelta giusta? Io non so.
Invece per quanto riguarda la mia esperienza ho cercato tanti annunci, ho aspettato mesi e guardato tante macchine, poi ho comprato la mia Giulia a 18000 euro con 24000km. Ha avuto proprietario un concessionario e la persona da cui l'ho presa io. Era come nuova, i tagliandi li aveva, andava benissimo.... E' un ex noleggio? E' schilometrata? E' stata acquistata nel Brunei e poi importata? Uno dei proprietari era il pirata barbanera?
Bene, io non mi sono posto questi problemi e l'ho comprata perchè ho giudicato che fosse okay. Ne sono felice. Potevo sbagliare e sarebbe stata colpa mia e di nessun altro. Potevo rivolgermi ai concessionari e pagarla , pur trovandola, con gli stessi km 7000 euro di piu' e sentirmi protetto.
Purtroppo bisogna considerare che la Giulia, per i venditori, è una vettura difficilmente vendibile, per loro non ha mercato ed è la realtà. Ma avete visto cosa comprano le persone? Non Giulia..... Quindi cosa succede? Succede che puo' passare diverse concessionarie prima di trovare un acquirente, è normale.
Poi, pero' siccome se ne trovano davvero poche, chi la vuole si deve accontentare di quello che si trova sul mercato, quindi il venditore chiede il prezzo piu' alto del privato ed alla fine vende. Perchè alternative non ci sono.
Avete citato la Giulietta, bene, ho provato a cercarla prima della Giulia. Sportpack oppure carbon, freni Brembo, sedili belli, ecc... prezzo 19500 - 18500 euro. E' il prezzo giusto per una Giulietta? Credo di no. Pero' potrete trovare da un privato una senza queste caratteristiche a 10000 euro oppure meno.
Quindi, concludo, e cosa dico al nostro amico? Se ti senti tranquillo che hai controllato tutte le cose e ti fidi del venditore, lascia stare le paranoie e prendila, ti garantisco che avrai una vettura spettacolare, da veri alfisti e non ti pentirai di nulla.
Pero' di veri alfisti, nel 2022, siamo rimasti in pochi, purtroppo questa è la dura realtà......