2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

La verità è che chi consuma così poco va davvero molto piano ed usa poco o niente l'auto in città. La mia Q4 210 CV non fa meglio di 10-11 Km/l in città e 13 Km/l in autostrada a 130 km/h fissi. E' vero che la Stelvio non pesa tantissimo per essere un SUV (ma non è nemmeno un peso piuma), ma l'impatto aerodinamico è importante, ha il cambio automatico, un motore abbastanza spinto, ha una trasmissione integrale (per quanto "intelligente" e non fissa), e non ci si possono di certo aspettare consumi da utilitaria.
Se posso suggerire: chiedete a un'officina AR seria di verificare gli aggiornamenti per la vostra Stelvio. Con gli ultimi aggiornamenti che mi hanno fatto al modulo MultiJet e al cambio, i consumi sono diminuiti e le prestazioni aumentate. E non di poco per entrambi.
 
Io personalmente faccio un uso quasi esclusivo fuori città, sono sempre intorno ai 17km/l. Autostrada e superstrada, alternando velocità tra i 120 ed i 130 (rare puntate a 150), ma ovviamente con punte più in basso causa limiti. Da premettere che però ho centralina rimappata (230cv) con coppia passata da 470 a 550Nm e questo ovviamente aiuta.
 
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Io personalmente faccio un uso quasi esclusivo fuori città, sono sempre intorno ai 17km/l. Autostrada e superstrada, alternando velocità tra i 120 ed i 130 (rare puntate a 150), ma ovviamente con punte più in basso causa limiti. Da premettere che però ho centralina rimappata (230cv) con coppia passata da 470 a 550Nm e questo ovviamente aiuta.
Vale la pena rimappare la centralina per consumare di meno? Faccio al 90% autostrada con la mia Stelvio Diesel MY23. Ci sono controindicazioni?
 
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Vale la pena rimappare la centralina per consumare di meno? Faccio al 90% autostrada con la mia Stelvio Diesel MY23. Ci sono controindicazioni?
Io avevo una Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv, rimappata a 150cv. Mai avuto un problema in 15 anni, consumi passati da 15 a 20km/l. Se non si esagera e si fa una rimappatura soft non penso ci siano problemi. Io personalmente non la sforzo più di tanto, il vantaggio per me è la ripresa migliore ed ovviamente i consumi. Rimappata da due anni, mai problemi.
 
La verità è che chi consuma così poco va davvero molto piano ed usa poco o niente l'auto in città. La mia Q4 210 CV non fa meglio di 10-11 Km/l in città e 13 Km/l in autostrada a 130 km/h fissi. E' vero che la Stelvio non pesa tantissimo per essere un SUV (ma non è nemmeno un peso piuma), ma l'impatto aerodinamico è importante, ha il cambio automatico, un motore abbastanza spinto, ha una trasmissione integrale (per quanto "intelligente" e non fissa), e non ci si possono di certo aspettare consumi da utilitaria.
In effetti inizialmente ero stupito che la mia auto potesse fare la media di 12,5 ... stupito in modo favorevole ... in autostrada metto l'auto sui 140 e faccio molta città. La mia precedente Volvo V70 D5 con gli stessi percorsi era intorno ai 10 Km/lt, quindi mi reputavo soddisfatto della mia Stelvio. Poi leggendo sul forum mi son detto che ero sotto la media nazionale. La cosa non mi turba affatto e sono contento così. Ciò che scrivi è una verità sacrosanta ed à ciò che penso anche io. Grazie per l'intervento.
 
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Reactions: Doctor T
In effetti inizialmente ero stupito che la mia auto potesse fare la media di 12,5 ... stupito in modo favorevole ... in autostrada metto l'auto sui 140 e faccio molta città

L’unico modo per consumare poco è andare mooooooooooooolto piano. 100 km/h massimo, coppia 100 Nm, 1500 giri/minuto, autostrada vuota. Nota il consumo 6,5 l / 100 km 15,4 l/km e la media fatti per la maggior parte in città

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Dopo rifornimento e rimessa a zero del trip B viaggetto stanotte alle 3 sulla A4
35 minuti a 77 km/h 4,7 l/100 km 21,3 km/l
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usandola in tragitti cittadini e salite faccio 6,5 l / 100 km
in autostrada sono riuscito a arrivare a 5,4 l / 100 km
consigli
auto senza passeggeri
dispositivo di gestione elettronica DNA sempre in A
partenze da lumaca con accelerazioni infinitesimali
velocità di crociera bel al di sotto dei limiti (110 km/h in autostrada in piano, in salita 70 km/h...)
uso dei freni ridotto al massimo
larghezza battistrada pneumatici minore possibile

se avete altri consigli/idee sono all'ascolto

Q4 competizione 210 cv my23
così meglio girare con la panda a gpl, almeno non devi impazzire
 
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se avete altri consigli/idee sono all'ascolto
non usare il cruise controll in caso di leggeri sali e scendi, tipo i cavalcavia, ma accelerare leggermente prima, lasciare perdere leggermente velocità quando si arriva in cima, poi alleggerire l' acceleratore e lasciare che la discesa aiuti a recuperare la velocità originale
 
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non usare il cruise controll in caso di leggeri sali e scendi, tipo i cavalcavia, ma accelerare leggermente prima, lasciare perdere leggermente velocità quando si arriva in cima, poi alleggerire l' acceleratore e lasciare che la discesa aiuti a recuperare la velocità originale
Giusto!
Il Cruise control lo uso solo nel tunnel del Frejus e nei tratti di statali e tangenziali controllati a velocità media: lo imposto a 5 km/h in più del limite
 
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