2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

La verità è che chi consuma così poco va davvero molto piano ed usa poco o niente l'auto in città. La mia Q4 210 CV non fa meglio di 10-11 Km/l in città e 13 Km/l in autostrada a 130 km/h fissi. E' vero che la Stelvio non pesa tantissimo per essere un SUV (ma non è nemmeno un peso piuma), ma l'impatto aerodinamico è importante, ha il cambio automatico, un motore abbastanza spinto, ha una trasmissione integrale (per quanto "intelligente" e non fissa), e non ci si possono di certo aspettare consumi da utilitaria.
Concordo. Io sui 50000 km sono a 7.8 L/100km di media. Quella poca città che faccio (15-20%) va a rovinarmi la media….
 
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così meglio girare con la panda a gpl, almeno non devi impazzire
Concordo. Non si compra una Alfa Romeo per guidare così.
E vale poco il discorso di togliersi lo sfizio ogni tanto. Se la guida brillante non è il tuo stile, quella volta che premi sul serio sull'acceleratore rischi di farti male. Perchè non hai dimestichezza con la dinamica in curva, con la percezione della velocità e delle distanze... con la guida sportiva in generale.
Se guidi da nonno, anche quando schiaccerai l'acceleratore rimarrai sempre un nonno. Non va bene guidare così.
 
Concordo. Non si compra una Alfa Romeo per guidare così.
E vale poco il discorso di togliersi lo sfizio ogni tanto. Se la guida brillante non è il tuo stile, quella volta che premi sul serio sull'acceleratore rischi di farti male. Perchè non hai dimestichezza con la dinamica in curva, con la percezione della velocità e delle distanze... con la guida sportiva in generale.
Se guidi da nonno, anche quando schiaccerai l'acceleratore rimarrai sempre un nonno. Non va bene guidare così.
Non so, mi sembra che spariate sentenze un po’ a caso. Non sapete quanti anni ho, non sapete come guido, non sapete che esperienze ho fatto, se frequento circuiti o no. Comunque mo me lo segno, grazie e se avete una panda gpl da barattare con una Stelvio competizione di un mese contattatemi in privato, potrei pensarci
 
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Non so, mi sembra che spariate sentenze un po’ a caso. Non sapete quanti anni ho, non sapete come guido, non sapete che esperienze ho fatto, se frequento circuiti o no. Comunque mo me lo segno, grazie e se avete una panda gpl da barattare con una Stelvio competizione di un mese contattatemi in privato, potrei pensarci
E chi parlava di te? Era una considerazione su quello che hai detto ed è una considerazione che ribadisco: se uno non è abituato ad una guida brillante, non potrà mai guidare sportivamente in sicurezza, perchè i riflessi non sono allenati, perchè non ha dimestichezza con la dinamica di un'auto veloce e tante altre cose.
I controlli di trazione e/o di stabilità sono un'altra cosa. E' giusto che ci siano per intervenire in caso di errori o di imprevisti, ma sei tu che devi guidare l'auto, non viceversa.
 
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La verità è che chi consuma così poco va davvero molto piano ed usa poco o niente l'auto in città. La mia Q4 210 CV non fa meglio di 10-11 Km/l in città e 13 Km/l in autostrada a 130 km/h fissi. E' vero che la Stelvio non pesa tantissimo per essere un SUV (ma non è nemmeno un peso piuma), ma l'impatto aerodinamico è importante, ha il cambio automatico, un motore abbastanza spinto, ha una trasmissione integrale (per quanto "intelligente" e non fissa), e non ci si possono di certo aspettare consumi da utilitaria.
Infatti io in città pochissimo ma vado veloce fuori
 
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se uno non è abituato ad una guida brillante, non potrà mai guidare sportivamente in sicurezza, perchè i riflessi non sono allenati
il 99.9% del tempo in auto lo passo ad andatura tranquilla, qualche volta mi sono avvicinato ai limiti e 1.00 G in curva li ho visti

ma vado in moto e li il margine di errore quando guidi sportivamente NON c'è 😅 e li niente controllo trazione, acceleratore by wire, 4 ruote, niente servosterzo o servofreno, il rev matching in scalata se vai forte devo farlo altrimenti perdo aderenza dietro

su giulia cambia che la velocità in curva è superiore, ma essendo un automobile e oltretutto moderna e sicura, è tutto molto più addolcito, filtrato, "accompagnato"
 
Infatti, i problemi non li ha la Giulia, ma chi si improvvisa pilota senza esserlo.
 
La verità è che chi consuma così poco va davvero molto piano ed usa poco o niente l'auto in città.
concordo. Ho una Stelvio Q4 210 cv proprio come la tua, in media faccio 17/18 km con un litro e vado poche volte in città e ancora meno in autostrada, solo extraurbano. Secondo me la guida in città è la peggiore (per consumi, usura macchina ... e usura dei nervi del guidatore): in autostrada almeno si può scegliere se rispettare i limiti o andare forte, invece il traffico delle nostre città non lascia scampo ! e Padova non è molto grande, nelle grandi città sarà ancora peggio. Qualche volta sono dovuto andare a Treviso in centro ed è anche peggio di Padova (e Treviso è davvero piccola !).
 
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Non so, mi sembra che spariate sentenze un po’ a caso. Non sapete quanti anni ho, non sapete come guido, non sapete che esperienze ho fatto, se frequento circuiti o no. Comunque mo me lo segno, grazie e se avete una panda gpl da barattare con una Stelvio competizione di un mese contattatemi in privato, potrei pensarci
Chi compra una competizione e guida guardando ai consumi stà sbagliando, hai un giocattolo con tutto ciò che serve per una guida sportiva e l'hai pagato caro, divertiti, avrai tempo per guidare tra qualche anno la panda full electric perchè con la panda gpl non ti faranno più circolare.
Io ho una my19 con il performance e quando mi dicono che nel garage in manovra le mie gomme fanno un suono strano che la stelvio 2022 non fà .... sorrido. 😁
 
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