Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

speravo nei 20.. 22

effettivi e con utilizzatori elettrici inseriti? direi che puoi metterti il cuore in pace.

da cdb.. però alla fine non mi sembrano tanto sballati dato i litri consumati.....

cosa mi dite dei 18km litro? a ho i cercfhi da 17....

direi che con i 17 , il battistrada largo che hai e se davvero fai i 18 puoi considerarti fortunato , io però coglierei i suggerimenti che ci sono sul forum e proverei con una bella prova di consumi reale e non da cdb. sai la classica prova del fai il pieno , azzeri il contachilometri parziale , fai un po di strada ( scegli urbano extraurbano , cittadino) ritorni a fare rifornimento fino al pieno e ti calcoli i km al litro guardano i litri effettivi consumati ( sul display della pompa) e i km che hai fatto , fallo 2 o 3 volte e con la media dei risultati puoi avere un risultato di consumi alquanto reale , sicuramente piu di quello del cdb

si farò presto questa prova in autostrada....
in città questa prova mi aveva confermato gli 11/12 km litro ma solo in città con piede da fata e guida da pensionato......:mad:

i 18 cmq mi sembrano abbastanza attendibili perchè cmq metà serbatoio sarebbero 30 litri.... e 580 km percorsi....
speravo meglio ma mi sembra di capire che è già un miracolo così...

- Informazione Pubblicitaria -

eh si .. piu che un miracolo io certi numeri con la 145 me li sogno , per fortuna che c'è a 156 che macina km .. parlando personalmente dovresti considerarti soddisfatto

scusate sapreste dirmi che consumi (urbani/misti/autostradali) sono riportati su quattroruote per la 147 1.9JTD 116cv? (quella prodotta sino al 2004, cambio a 5 rapporti)

è una curiosità che ho da tempo ma non ho vecchi quattroruote in casa..

grazie

io in uso autostradale sui 130km/h fissi faccio sui 1000-1100km.

Perplesso sui consumi alfa 147 jtdm...

Ciao a tutti ho una nasona jtdm del 2007 con 50mila km e 120 cv...

sono ESTREMAMENTE soddisfatto delle prestazioni anche se i consumi non mi convincono altrettanto.

Inizio con il descrivervi questo fatto...

ho 10 euro di gasolio
che corrispondono a 8,5 lt di gasolio
computer di bordo mi indica sempre attorno ai 11.2(uso principalemte in città)

facendo riferimento alla lancetta...con 8.5 litri ho percorso 79 km!!!

quindi neanche 10 km con un litro...non è un pò troppo?

OK che il computer di bordo non è precisissimo ma mi sembra esagerato e vi posso asicurare che non tiro assoutamente le marce...

altro problema,vediamo se lo fa anche da voi...

quando la lancetta della benza sale...basta che faccia 1-2 km anche lentissimi che la lancetta scende sempre in ogni caso di 3-4 tacchettine come se stesse consumando una vagonata di diesel.
é un problema di non precisione della lancetta oppure è sinonimo di problema?

La macchina l'ho comprata usata ed è stata appena fatta la frizione...ha i cerchi da 17(mi han detto che influiscono pure loro sui consumi)

Possibile che il vecchio proprietario(so quasi certamente che era un pò racing come stile) abbia fatto rimappare la centralina o abbia messo una centralina aggiuntiva che sballi il consumo dichiarato originariamente??

Quante domande...speriamo in un po di consigli e risposte!!!

grzie mille!!!

Re: Perplesso sui consumi alfa 147 jtdm...

innanzitutto mi sembra un po approssimativo fare un calcolo dei consumi su 10€ di gasolio, fai il pieno e dopo qualche centinaio di chilometri rifallo calcolandoti quindi il consumo medio in base alla quantità di gasolio necessario per il rabbocco ;)

Duuuunque, non so come tu abbia valutato il consumo, normalmente in reale lo si valuta da pieno (e parlo di pieno pieno di serbatoio) e percorso un certo chilometraggio lo si ri effettua per poi calcolare il consumo reale.
Chiaramente il computer di bordo si basa sui dati forniti dalla centralina e non sono molto precisi, tuttavia nelle nostre Alfa se ci fai caso, dopo il pieno fai molti chilometri prima che la lancetta si sposti, arrivato sotto la metà cala velocemente, ma non per un maggior consumo bensì per la conformazione del serbatoio........
Ciao
Mario

mi sono basato su quando entrava in riserva...

appena entrata in riserva ho fatto 10 euro e azzerato il contakm...

qundo sono entrato in riserva di nuovo ho fatto le considerazioni...

Secondo me 18km/l con un cerchio da 17, e' un miracolo!!!! Io con i 17 e 16V ne faccio stando attento: 16!

X