Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: consumi strani 147 jtd 120 cv

io ho la stessa auto della tua 147 jtd m 120cv quarda appena presa non facevo i 10 a litro ora arrivo massimo a 15 combinato ti consiglio non mettere subito marce alte prima dei 2000 giri altrimenti consuma molto...

Re: consumi strani 147 jtd 120 cv

ho voluto provare la turbina ecc
cosa intendi per provare la turbina??? se è come ho capito io, che hai provato varie accelerazioni e riprese, è normale che la macchina consumi, èpur sempre un 1.900. tieni anche presente che se guidi spesso in città, senza usare i piedi di velluto, vedrai scendere la lancetta che indica il gasolio nel serbatoio più velocemente di come vedrai salire la lancetta del contagiri...:lol2:

consumi normali??

salve ragazzi!
l'altro giorno ho fatto un po di autostrata!
dalla mia città fino a palermo e girato pochino (niente di particolare) a palermo e ritornato a casa totale 320 km ho consumato piu di 20 euro di gasolio (credo intono ai 25 euro) quindi circa 17- 20 litri!
io ho una 147 1.9 120cv
in autostrada andavo a 120-130 km/h ed il motore era circa a 2500 giri!
un'altra volta sempre stesso percorso pero velocita max 110 e motore a 2000 giri ho consumato di meno ma sempre sulle 20 euro!
ora mi sembra un po tantino...voi che ne dite??

- Informazione Pubblicitaria -
Re: consumi normali??

Fare i 20 euro non è attendile perchè oltre al prezzo variabile del carburante, la spia della riserva non si accende sempre con la stessa quantità residua nel serbatoio; ovvero se la prima volta è entrata con 5 litri residui e la seconda con 8 hai una enorme differenza.
Per un controllo corretto devi fare il pieno, quando entra la riserva rifornire pieno nuovamente e dividere i km percorsi per i litri fatti, questo è l'unico modo per verificare il reale consumo; ovviamente va fatto su piu pieni perchè non tutte le pompe staccano allo stesso modo e basta il formarsi di schiuma nel serbatoio per interrompere prima l'erogazione.

si lo so....infatti la mia era una cosa orientativa!
i litri di gasolio sono 17-20 ho post la domanda perche con una punto 1.3 lo stesso percorso lo facevamo con una decina di euro!! è normale tutta questa differenza?? piu del doppio???
non parl di considerazioni al centilitro di litro!

beh .. così tirando un po le somme ma sempre molto ma molto orientativamente diciamo che hai fatto sui 19 al litro ... ma nel complessivo .. diciamo che piu o meno ci siamo visto che c'è anche il ciclo urbano di mezzo ( e aggiungerei beato te visto che io al massimo in autostrada arrivo a fare gli 11 al litro ) ... e poi comunque non farei un paragone di consumi tra un 1.3 e un 1.9 :D

Re: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

il 1.3 non è confrontabile al 1.9 per ovvi motivi.
inoltre quel tipo di verifica non è attendibile.
Se vuoi la sicurezza devi fare così:
vai al distributore quando c'è il self service e fai il pieno. Quando la pompa stacca, la sfili quasi tutta dal bocchettone e continui a rifornire lentamente fino a che non vedi il gasolio (non la schiuma).
Poi fai 700-800 km quindi torni al distributore e rifai il pieno come prima.
Leggi i litri e dividi per i km. Quello che ti risulta è la media esatta.
Tieni conto che a volte la schiuma fa scattare la pompa anche con 2 litri in meno.
Comunque con il tuo motore se hai il piede leggero stai sui 16 km/l.
ciao

allora la scorsa settimana sono andato da torino a la spezia e ritornato 90% con cruiser controll a 110 120 (pioveva e nebbia) ho fatto i 18 km litro in media e poco meno di metà pieno per un totale di 580 km....
sinceramente a 110 speravo meglio.

speravo nei 20.. 22

18 effettivi o 18 da computer di bordo?

da cdb.. però alla fine non mi sembrano tanto sballati dato i litri consumati.....

cosa mi dite dei 18km litro? a ho i cercfhi da 17....

X