Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Riferimento: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Ciao Miky85,
anche io to nella tua stessa situazione.
Ho preso una 147 1.9 jtdm km 0, ora sono arrivato a circa 3900 km, ma nel misto anche a me mi fa piangere.... :(

Riferimento: Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Confermo quanto scritto, anch'io con la 147 1,9 16V mjet versione 140 Cv con lo stesso stile di guida ottengo medie al distributore di 21/22 Km/l e aggiungo che una volta per sfizio a provato per un pieno a cambiare marcia ad un regime di 1300 giri e la media è ulteriormente migliorata passando ad oltre 25 Km/l verificati sempre al distributore.

Secondo me va sfatato il mito che si consuma meno al regime di coppia massima, perchè se è vero come è vero che a qual regime il rendimento del motore è massimo e quindi il consumo specifico è minimo è anche vero però che i cv da sfamare sono molti di più rispetto a regimi inferiori.
Esempio banale se a 2000 giri il consumo specifico è di 220 gr/Cv/h e nutro 90 Cv consumerò in un ora di funzionamento del motore 220*90=19800 gr di combustibile, mentre a 1500 giri il consumo specifico è di 250 gr/Cv/h, quindi certamente superiore però a quel regime il motore eroga al massimo 50 Cv e non 90 quindi 250*50=12500 grammi di combustibile, ovvio che quando andrò al distributore la media migliore in Km/l sarà quella ottenuta andando a 1500 giri e non 2000.

sara'! Ce l'ho anche io il 140 CV ma per fortuna consumare con il 16V 16km/L mi bastano dato che ho uno stile di guida allegro, i 22 Km/L li faccio in autosttrada col cruise control a 130. Chiudiamo l'off topic, eventualmente si parla nella proria discussione dei 16V

Alfa 147 - Informazione Consumi 1.9 120 CV

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

io essendo possessore del 120 cv e avendo percorso 30000 km in tutte le condizioni posso dire che è un motore che se saputo guidare è piacevole e non consuma io l ho uso per casa-lavoro quindi sempre stessa strada stessi km e stesso stile di guida e con 20E faccio circa 260 km con una media di 1.15 lt del gasolio.Io sono molto preciso perchè azzero sempre il contakm parziale vedo i litri ecc la media nel misto si aggira intorno ai 14/15 ovviamente la coda li fa abbassare (come in tutte le auto di questa massa e cilindrata) in casa ho anche una focus 1.6 110 cv e un A3 2.0 140 cv e i consumi sono li km più km meno. In autostrada rispettando i limiti e cruise fa i 19 anche poi se si schiaccia fa i 9 i 10 ecc ma è normale non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca per i giri 1500 sono pochi la macchina singhiozza non so come fai e comunque cambiare a bassi regimi non fa risparmiare ma anzi fa consumare di piu perchè il motore deve sforzarsi per entrare in coppia io cambio a tra i 2000/2500 e la cambiata perfetta e i consumi mi danno ragione

io essendo possessore del 120 cv e avendo percorso 30000 km in tutte le condizioni posso dire che è un motore che se saputo guidare è piacevole e non consuma io l ho uso per casa-lavoro quindi sempre stessa strada stessi km e stesso stile di guida e con 20E faccio circa 260 km con una media di 1.15 lt del gasolio.Io sono molto preciso perchè azzero sempre il contakm parziale vedo i litri ecc la media nel misto si aggira intorno ai 14/15 ovviamente la coda li fa abbassare (come in tutte le auto di questa massa e cilindrata) in casa ho anche una focus 1.6 110 cv e un A3 2.0 140 cv e i consumi sono li km più km meno. In autostrada rispettando i limiti e cruise fa i 19 anche poi se si schiaccia fa i 9 i 10 ecc ma è normale non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca per i giri 1500 sono pochi la macchina singhiozza non so come fai e comunque cambiare a bassi regimi non fa risparmiare ma anzi fa consumare di piu perchè il motore deve sforzarsi per entrare in coppia io cambio a tra i 2000/2500 e la cambiata perfetta e i consumi mi danno ragione

Sul 150cv se cambi a 1500/1700 non singhiozza proprio niente, e va bene.

vabbe hai risolto il problema del motore morto ai bassi regimi il tuo tira da 0 a 6000 saranno i 150 cv e comunque si parla del 120 cv

Sul 150cv se cambi a 1500/1700 non singhiozza proprio niente, e va bene.
Non singhiozza??? No saltella propio e a marce alte devi dare colpi di frizione, è un'eresia cambiare così in basso a macchina calda, consumate poco, vedrete tra 10mila km quante rogne al motore.....

Ecco il video prova della discussione l alfa in questione e un 1.9 jtdm 16v 150 cv è poco inerente alla discussione non trattandosi del 120 cv però serve per capire che cambiare a bassi regimi non è il massimo per il motore anzi essendo un motore turbodiesel dove la coppia la fa da padrona dovremmo usarla e a questi regimi l auto non è chiaramente in coppia comunque il tono del video e goliardico perchè è sempre in un clima di discussione dove si esprime il proprio parere a voi i commenti :D
[video=youtube;QHX09nWpZOQ]http://www.youtube.com/watch?v=QHX09nWpZOQ[/video]

mi piange il cuore a vedere andare un motore così , non gli fa molto bene. Io con il jtd 105 cv ( ok tutto un altro pianeta ) però quando voglio farlo riposare e consumare poco sono di quinta sui 1600 1700 giri . Meglio "sprecare" 5km al litro di gasolio ( per dire ) ma far lavorare bene il motore.

Ecco il video prova della discussione l alfa in questione e un 1.9 jtdm 16v 150 cv è poco inerente alla discussione non trattandosi del 120 cv però serve per capire che cambiare a bassi regimi non è il massimo per il motore anzi essendo un motore turbodiesel dove la coppia la fa da padrona dovremmo usarla e a questi regimi l auto non è chiaramente in coppia comunque il tono del video e goliardico perchè è sempre in un clima di discussione dove si esprime il proprio parere a voi i commenti :D
[video=youtube;QHX09nWpZOQ]http://www.youtube.com/watch?v=QHX09nWpZOQ[/video]

cambi prima dei 1500/1700 si vede...

Non singhiozza??? No saltella propio e a marce alte devi dare colpi di frizione, è un'eresia cambiare così in basso a macchina calda, consumate poco, vedrete tra 10mila km quante rogne al motore.....

ci ho fatto 60.000 km non è successo nulla. Non saltella per niente se cambi sui 1500/1700, la macchina adesso ha 101.000 km, e tira da paura. cmq ognuno si tenga le sue convinzioni, io nel frattempo consumo meno di voi altri....

Ultima modifica da un moderatore:
X