Confermo quanto scritto, anch'io con la 147 1,9 16V mjet versione 140 Cv con lo stesso stile di guida ottengo medie al distributore di 21/22 Km/l e aggiungo che una volta per sfizio a provato per un pieno a cambiare marcia ad un regime di 1300 giri e la media è ulteriormente migliorata passando ad oltre 25 Km/l verificati sempre al distributore.
Secondo me va sfatato il mito che si consuma meno al regime di coppia massima, perchè se è vero come è vero che a qual regime il rendimento del motore è massimo e quindi il consumo specifico è minimo è anche vero però che i cv da sfamare sono molti di più rispetto a regimi inferiori.
Esempio banale se a 2000 giri il consumo specifico è di 220 gr/Cv/h e nutro 90 Cv consumerò in un ora di funzionamento del motore 220*90=19800 gr di combustibile, mentre a 1500 giri il consumo specifico è di 250 gr/Cv/h, quindi certamente superiore però a quel regime il motore eroga al massimo 50 Cv e non 90 quindi 250*50=12500 grammi di combustibile, ovvio che quando andrò al distributore la media migliore in Km/l sarà quella ottenuta andando a 1500 giri e non 2000.