Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Se tu fai i 13/14 a litro tra urbano ed extra urbano vai alla grande. I Post di sopra sono riferiti a tratti autostradali.
Questa settimana userò sempre la 159 perchè l'altra auto è in riparazione e quindi potrò dare dei dati da uso quotidiano. Oggi ho azzerato proprio il Trip B per vedere come va.
Aspetto ansioso. Dalla città all'autostrada c'è una differenza abbissale nei consumi. Io uso l'auto prevalentemente in città e i miei consumi sono attorno ai 10 km/l, ma nell'ultimo mese ho fatto un pò d'autostrada e a velocità di crociera (130 km/h senza cruise) mi ha consumato sui 15 km/l.
Preciso che in città non uso accortezze tipo piede piuma o cambi marcia a 1500 giri ma non gli tiro nemmeno il collo, insomma una guida normale.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Continuo nel mio uso prettamente urbano...nn mi schido dai 8.8 Km/l!!!!

L'auto in autostrada fa sempre attorno i 15.4-15.5 ad andature ragionevoli....talvolta si legge 17-18talvolta 7-8, tutto dipende (a parita di strada) dalla pressione che si fa su quel benedetto accelleratore!!!!!

Basta sollevare di un micron il piede, si perde 1Km/h (di GPS) in velocità e si passa da un consumo di 13 ad uno di 15....provate invece di perder tempo!!!!

Chi fa 17Km/l non credo che inventi, lo fa perche come dice percorre determinate strade a determinate andature...chi dice che il consumo medio di quest auto sia attorno i 12Km/l lo fa perche percorre ad altre andature....e poi non capisco perche nessuno tiene in conto l'accelerazione...ho detto piu volte che il IV mi trovo a consumare spesso piu che in V proprio perche guidando sempre attorno i 2200 giri ogni qualvolta vado ad alzare un po i giri in IV mi "pesa" piu che in V...

P.S. Variate lentamente la velocità e ridurrete di molto i consumi...e troppo facile dare sempre la colpa al peso dell'auto...capisco in città ma una volta lanciata è davvero superfluo!!!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Secondo me il cruise control fà consumare di più rispetto al "piede".
Quando si viaggi sul dritto e viene rilevata una leggera salita...la centralina da il comando di accellerare, però non accellera piano piano, ma accellera a fondo, in modo da non perdere la velocità impostata, viceversa quando trova la discesa la macchina frena...cosa secondo me inutile dato che sul diesel basta mollare l'accelleratore per avere un bel freno motore!
In conclusione...con un pò di attenzione si può fare decisamente meglio con il proprio piede che con il cruise!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

personalmente non sono mai riuscito in autostrada ad andare oltre i 13 km,l
ma le mie tiratine a 4000,4500 giri in 1° 2° le faccio ,anche se non spesso e a motore caldo, pensate che sia x quello che non ottengo medie alte?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

In autostrada tiri 1° e 2° marcia???
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

di mio, normalmente, con qualsiasi auto, spingo poco sull'acceleratore del tipo che cerco di farmi aiutare il meno possibile dalla turbina. Non lo faccio per risparmiare, ma è una mia condizione "mentale"
raggiungo con calma la velocità di crocera per poi mantenerla il più possibile per non dover affondare troppo sull'acceleratore per recuperarla in salita.


E scommetto che il tuo occhio è sempre, costantemente puntato sul consumo istantaneo.
Timmi tu se questo si chiama guidare normalmente?
Così sono capaci piu o meno tutti di spuntare medie eccellenti, ma non fanno testo
 
- Informazione Pubblicitaria -
... ... L'auto in autostrada fa sempre attorno i 15.4-15.5 ad andature ragionevoli....talvolta si legge 17-18talvolta 7-8, tutto dipende (a parita di strada) dalla pressione che si fa su quel benedetto accelleratore!!!!!

Basta sollevare di un micron il piede, si perde 1Km/h (di GPS) in velocità e si passa da un consumo di 13 ad uno di 15....provate invece di perder tempo!!!!

Chi fa 17Km/l non credo che inventi, lo fa perche come dice percorre determinate strade a determinate andature...chi dice che il consumo medio di quest auto sia attorno i 12Km/l lo fa perche percorre ad altre andature.... ... ...

Mi trovi più che daccordo! .:stretta:.

Io per consumare i 12-13 km/l devo proprio divertirmi con quell'acceleratore e non posso dire di vedere la lancetta sui 130 orari.

E scommetto che il tuo occhio è sempre, costantemente puntato sul consumo istantaneo.
Timmi tu se questo si chiama guidare normalmente?
Così sono capaci piu o meno tutti di spuntare medie eccellenti, ma non fanno testo

Zaf, ma ce l'hai con me? (scherzo)
No, non guardo il consumo istantaneo perchè non me ne frega niente così come già scritto.
Ripeto: ho acquistato il 1.9 jtdm per guidare tranquillo, per non pensare ai consumi!

Allora, facciamo esempio: entro al casello, diciamo che mi permetto una bella acceleratina per entrare in autostrada senza creare impaccio (perchè ho voglia di sentire la potenza), arrivo a 130 e li mantengo..... ecco come ottengo nel peggiore dei casi il mio consumo. Il cdb è sul consumo medio (riferito al pieno del serbatoio, che potrebbe anche durarmi un mese) e sull'autonomia, ma solo per sfizio: visto che l'ho pagato lo uso. Per il resto guido per puro piacere. Se la usassi quotidianamente allora sarei sicuramente attento ai consumi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Zaf, ma ce l'hai con me? (scherzo)
No, non guardo il consumo istantaneo perchè non me ne frega niente così come già scritto.
Ripeto: ho acquistato il 1.9 jtdm per guidare tranquillo, per non pensare ai consumi!

Allora, facciamo esempio: entro al casello, diciamo che mi permetto una bella acceleratina per entrare in autostrada senza creare impaccio (perchè ho voglia di sentire la potenza), arrivo a 130 e li mantengo..... ecco come ottengo nel peggiore dei casi il mio consumo. Il cdb è sul consumo medio (riferito al pieno del serbatoio, che potrebbe anche durarmi un mese) e sull'autonomia, ma solo per sfizio: visto che l'ho pagato lo uso. Per il resto guido per puro piacere. Se la usassi quotidianamente allora sarei sicuramente attento ai consumi.



Ma cosa vai a pensare, no che non cel'ho con te, ci mancherebbe altro.
E che la media che ottieni, con quella macchina, è improponibile, a meno che, tu non abbia una andatura tale, che il classico vecchietto col cappello, risulterebbe uno spericolato nei tuoi confronti ed aggiungi che non punti al risparmio, ma al piacere di guidare.
Alla faccia del bicarbonato (direbbe Totò), e se dovessi guidare per risparmiare, superereresti i 20 al litro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Beh allora pesa davvero pochissimo ai fini del consumo finale quellatirata con le marce basse che fai perentrare in autostrada, io nn lo terrei proprio in considerazione!
 
X