Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Eccomi con i miei nuovi risultati:
la settimana scorsa ho usato solo la 159, quindi uso quotidiano e la sorte ha voluto che ci fosse anche più traffico del solito.
Il pieno l'avevo fatto tornando dalle vacanze di Pasqua, quindi all'attivo avevo 150km di autostrada, più altri 150 percorsi successivamente intorno Roma. Allora, la scorsa settimana ho percorso altri 650km. Totale: 955km. Il cdb mi indicava un consumo medio di 15,8 km/l. Ho fatto il pieno con 84€ (mi hanno dovuto reggere) a 1,389€/litro = 60,47 litri = 15,79 km/l. E tengo a precisare che ho fatto mooooolta coda in città. In extra ho camminato sempre intorno al limite di velocità.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Eccomi con i miei nuovi risultati:
la settimana scorsa ho usato solo la 159, quindi uso quotidiano e la sorte ha voluto che ci fosse anche più traffico del solito.
Il pieno l'avevo fatto tornando dalle vacanze di Pasqua, quindi all'attivo avevo 150km di autostrada, più altri 150 percorsi successivamente intorno Roma. Allora, la scorsa settimana ho percorso altri 650km. Totale: 955km. Il cdb mi indicava un consumo medio di 15,8 km/l. Ho fatto il pieno con 84€ (mi hanno dovuto reggere) a 1,389€/litro = 60,47 litri = 15,79 km/l. E tengo a precisare che ho fatto mooooolta coda in città. In extra ho camminato sempre intorno al limite di velocità.
Ma non avevi detto che avevi azzerato il trip B per vedere quanto consumavi solo in città?
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha consumato solo in città specialmente trafficata.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ma non avevi detto che avevi azzerato il trip B per vedere quanto consumavi solo in città?
Mi piacerebbe sapere cosa ti ha consumato solo in città specialmente trafficata.

Hai ragione: allora ho azzerato il trip martedì mattina e sabato quando l'ho rimessa nel box mi segnava i 15,4 km/l. Però effettivamente si riferiscono ai 650km fatti in settimana casa-lavoro-casa. Non posso darti un consumo solo cittadino in quanto abito fuori città. Però posso dirti che quando mi è capitato di mettere carburante in città e poi fare i primi 10/20 km in città il consumo era come tutti voi intorno ai 10 km/l.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ragazzi io ho un problema assurdo... praticamente da un pò di tempo mi capita di avere consumi davvero anomali se non impensabili... praticamente a velocità di crociera quindi tra i 120/140 km/h a 2000/2500 giri in 6° marcia su tratti di strada rettilinea senza salita il computer di bordo sui consumi istantanei mi indica 8.5/9.5 km/l... il mese scorso mi hanno cambiato la valvola EGR perchè si era inchiodata pensavano fosse quello il problema che mi causava i consumi anomali ma purtroppo il problema non si è risolto... ho fatto le foto al computer di bordo che dimostrano le anomalie che purtroppo non si verificano sempre, di conseguenze quando la porto all'alfa loro non riescono a rilevare niente, quindi mi ritrovo la mia 159 che a volte fa i 15 km/l e a volte invece gli 8 km/l.... hanno provato a rigirarmi il problema dicendomi che dipende molto da quanto premo l'acceleratore però questa anomalia me la da già a velocità di crociera quindi non in accelerazione... come devo fare qualcuno sa aiutarmi? sinceramente è un vero grattacapo specialmente per quando viaggio questi consumi mi salassano...
se qualcuno vuole vedere le foto posso postarte 3 o 4 così può farsi un'idea... un amico meccanico mi ha consigliato di smontare EGR e FAP.. che devo fare a giugno mi scade la garanzia e vorrei risolvere il problema prima..
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ragazzi io ho un problema assurdo... praticamente da un pò di tempo mi capita di avere consumi davvero anomali se non impensabili... praticamente a velocità di crociera quindi tra i 120/140 km/h a 2000/2500 giri in 6° marcia su tratti di strada rettilinea senza salita il computer di bordo sui consumi istantanei mi indica 8.5/9.5 km/l... il mese scorso mi hanno cambiato la valvola EGR perchè si era inchiodata pensavano fosse quello il problema che mi causava i consumi anomali ma purtroppo il problema non si è risolto... ho fatto le foto al computer di bordo che dimostrano le anomalie che purtroppo non si verificano sempre, di conseguenze quando la porto all'alfa loro non riescono a rilevare niente, quindi mi ritrovo la mia 159 che a volte fa i 15 km/l e a volte invece gli 8 km/l.... hanno provato a rigirarmi il problema dicendomi che dipende molto da quanto premo l'acceleratore però questa anomalia me la da già a velocità di crociera quindi non in accelerazione... come devo fare qualcuno sa aiutarmi? sinceramente è un vero grattacapo specialmente per quando viaggio questi consumi mi salassano...
se qualcuno vuole vedere le foto posso postarte 3 o 4 così può farsi un'idea... un amico meccanico mi ha consigliato di smontare EGR e FAP.. che devo fare a giugno mi scade la garanzia e vorrei risolvere il problema prima..


Vedo che sei nuovo del forum, tante cose non le sai, comunque la tua macchina non ha nessun problema, quelle punte di consumo istantaneo molto elevate durano una decina di minuti e poi tutto ritorna normale, questo accade durante la rigenerazione del pdf, c'è una ulteriore iniezione di gasolio per far bruciare il particolato presente nel filtro, è del tutto normale, tutte lo fanno, potrai trovare molto materiale in tal senso, su questo forum.
Per avere la conferma, se si tratta esattamente di quello che dico, fai una prova.
Prova a rilasciare tutto l'acceleratore e guarda il manometro del turbo, normalmente la lancetta scende lentamente e non va completamente a zero, invece osservala mentre è in atto quel consumo istantaneo molto alto, se la stessa lancetta del turbo, scende di colpo, immediatamente a zero, allora è la conferma che sta facendo la rigenerazione ed è normale, ti consiglio in questo caso di continuare a camminare tenendola alta di giri, per completare piu in fretta la rigenerazione, dopo vedrai che i consumi e la lancetta del turbo ritorneranno normali, fino alla prossima rigenerazione, che avviene ogni tot di chilometri a seconda del tipo di percorso che fai, la mia lo fa ogni 500 km. circa.
 
Ultima modifica:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ciao anzitutto ti ringrazio per la risposta... in alfa mi hanno detto di questa cosa della rigenerazione anche se mi avevano detto che durava molto meno dei 10 minuti che dici tu... comunque il problema è che l'ultima volta che mi ha dato questi valori è durato per un tratto autostradale che va da taranto ad acquaviva delle fonti ( per capirci circa un'ora di viaggio ) il che mi sembra alquanto esagerato, per questo mi preoccupo che non sia tanto normale perchè la durata è davvero elevata... altra cosa quando le prime volte che ho iniziaot a notare questa cosa mi bastava spegnere la macchina, riaccenderla e lo pseudo problema spariva.. ora invece anche spegnendo continua a persistere...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

No, non la devi spegnere, altrimenti si interrompe per poi riprovare dopo, la durata dipende molto dai giri del motore, io a 130 all'ora in 6 marcia, impiego circa 20/25 chilometri per completare, invece se la faccio in 3 marcia a 3500 giri a circa 90 all'ora, in 7/8 chilometri ha già finito, da questo puoi regolarti
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ma ogni quanto tempo o chilometri effettua la rigenerazione? perchè capita che me lo faccia un giorno si e uno no per esempio...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Non c'è un tempo/kilometraggio preciso... Quando il filtro è pieno e c'è una temperatura adeguata, rigenera... Il problema è che se sei in città col traffico non riesci a rigenerare, e a lungo può dare problemi... Comunque siamo off topic ragazzi

qua la discussione, anche se è per 147, penso cambi solo che con la 159 si ha un aiuto in più, il manometro dei bar turbina https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/43676-ciclo-di-rigenerazione-dpf-147-a.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Dipende dal percorso che fai e come schiacci sull'acceleratore, se fai solo città, puo farlo anche dopo 250/300 km., se fai solo autostrada, può arrivare tranquillamente a 1000, come vedi è molto relativo, tu quando noti il consumo elevato, controlla la lancetta del turbo, se è come ti ho spiegato, continua ad andare finchè non ritorna tutto normale e azzera il contachilometri parziale e poi vedi quando te lo fa ancora, così puoi regolarti.
Ma la rigenerazione devi farla concludere, altrimenti se la spegni prima, poi quando la rimetti in moto, non è che ricomincia subito, ma deve arrivare a temperatura e devono esserci le condizioni che decide la centralina, per completare, e se la spegni ancora, si sballa tutto e non puoi fare nassun calcolo.
 
X