Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Be allora mi sa che, attuerò una guida più leggera, e in autostrada cruise control attivo e massimo 120 Km/H
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io sto tra i 13km/litro e i 14km/litro, il giorno che schiaccio la media mi sende ai 13 e qualcosa, il giorno che vado tranquillo lo riporto sui 14.

ah una cosa curiosa: in tangenziale ho provato a vedere con l'istantaneo quanto consumava a 2000giri di sesta (ovvero 110kmh spaccati) e ho notato che delle volte mi segna 15.5 e altre 20!:confused: ma questo andando in piano e a distanza di pochi minuti. domani a andare al lavoro riprovo (tanto la est alla mattina non mi concede medie velocistiche maggiori..:mad:). perchè fare i 20km/litro a 110km/h lo considero un sogno, ma fare i 15.5 è un po poco! a 130 sto poco sotto i 14km/litro.

cmq in generale ho notato che si può tranquillamente cambiare entro i 2000giri senza far soffrire il motore se non si cercano le prestazioni... all'inizio andando tranquillo cambiavo verso i 2300, però sono in una fase "esplorativa" essendo al primo diesel :D l'unico dubbio che ho è che, in questo modo, non vado a intasare il dpf?:eek:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io in setimana sto sugli 11kml xè giro in città...nel week enda andando in giro faccio circa i 15...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io sto tra i 13km/litro e i 14km/litro, il giorno che schiaccio la media mi sende ai 13 e qualcosa, il giorno che vado tranquillo lo riporto sui 14.

ah una cosa curiosa: in tangenziale ho provato a vedere con l'istantaneo quanto consumava a 2000giri di sesta (ovvero 110kmh spaccati) e ho notato che delle volte mi segna 15.5 e altre 20!:confused: ma questo andando in piano e a distanza di pochi minuti. domani a andare al lavoro riprovo (tanto la est alla mattina non mi concede medie velocistiche maggiori..:mad:). perchè fare i 20km/litro a 110km/h lo considero un sogno, ma fare i 15.5 è un po poco! a 130 sto poco sotto i 14km/litro.

cmq in generale ho notato che si può tranquillamente cambiare entro i 2000giri senza far soffrire il motore se non si cercano le prestazioni... all'inizio andando tranquillo cambiavo verso i 2300, però sono in una fase "esplorativa" essendo al primo diesel :D l'unico dubbio che ho è che, in questo modo, non vado a intasare il dpf?:eek:
ogni tanto dagli una tirata, basta poco!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Brutta bestia il DPF... meglio prenderla senza se possibile.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao a tutti, io ho il 20 v della 156, io mediamente faccio 900 km con un pieno, riesco a fare 15 al litro, anche qualcosa di piu'.
Il mio infocenter sui consumi non funziona bene, comunque è difficile che ci sia uno strumento preciso, che sia in grado di visualizzare in tempo reale i consumi.
Io faccio strade extraurbane, ho notato che camminando 90-100 km/h in 5° consuma meno, la sesta per lavorare bene dve stare sopra i 2.000 giri, ho notato che cambiare a regimi troppo bassi non va bene, io cambio su 2.300 giri, in questo modo il motore non sforza, sotto i 2.000,00 la macchina non lavora bene, anche se rende il motore. La mia anche in 5° a 2.000,00 giri va in salita, senza problemi, ma consuma, perchè il motore per rendere deve bruciare piu' nafta, almeno credo che sia così.
Ciao
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ogni tanto dagli una tirata, basta poco!

ma si quello sicuro, se era per andare piano e consumare poco non prendevo il 150cv.... la mia "filosofia" è che per andare a lavoro non vale la pena schiacciare perchè finisco solo per spendere soldi dal benzinaio, col traffico dove devo andare? meglio un andatura omogenea (adesso non è che creo la fila dietro, dai!) ciò che risparmio in quell'uso lo spendo nel tempo libero dove in strade più belle da guidare e con meno traffico posso guidare più allegro. anche perchè ci vuole veramente poco a trovarsi a cambiare ai 4000:D

per rispondere a walter80: all'inizio anche io cercavo di tenerla il più possibile vicino ai 2000 giri il motore, poi in realtà ho notato che forse con questo motore conta di più avere sempre il rapportopiù alto possibile che il piede di velluto.... se rimango sopra i 1500 e non richiedo riprese rapide il motore si disimpegna sempre bene, per esempio in 3° consuma sempre e comunque meno che in 2° anche a riprendere da poco più di 1000 giri . poi ovvio, per ogni situazione esiste uno stile di guida :grinser026:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao!
Io faccio i 12.5-13 km/l in citta'.
Se faccio qualche tratto di tangenziale sto sui 15.
In autostrada andando con calma in 6 e sui 2000 giri arrivo anche ai 20km/l.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao!
Io faccio i 12.5-13 km/l in citta'.
Se faccio qualche tratto di tangenziale sto sui 15.
In autostrada andando con calma in 6 e sui 2000 giri arrivo anche ai 20km/l.


oggi ho riprovato.... 16-16.5. però c'è sempre un breve tratto sulla tange est che faccio i 20.......:confused: bah! poi per tutto il resto della tange a 2000 sono 16-16.5. evidentemente lì c'è una leggera pendenza e sempre vento a favore:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

oggi ho riprovato.... 16-16.5. però c'è sempre un breve tratto sulla tange est che faccio i 20.......:confused: bah! poi per tutto il resto della tange a 2000 sono 16-16.5. evidentemente lì c'è una leggera pendenza e sempre vento a favore:D

ahah
Non saprei.. comunque come consigliato dai un occhiata a quando ci metti di benzina e a quanti km fai.. così il conto medio te lo fai a mano e stai sicuro :grinser026:


Ma come motore è bello cattivello il 1.9mj 150cv??.. a me tra poco arriva e sto fremendo :grinser005:

Raccontate un pò!